sintesi dal manuale FJR ... il sistema d'induzione aria provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti iniettando aria esterna(secondaria) nella luce di scarico riducendo gli idrocarburi incombusti. Quando allo scarico è presente una pressione negativa (depressione) la valvola a lamelle si apre e consente all'aria di venir aspirata (grazie alla depressione). La combustione dei gas avviene a circa 6/700°.
nota: quindi il sistema funziona senza assorbimento di energia elettrica ma in automatismo.
c'è poi la valvola d'interdizione aria del minimo, comandata dal' ECU, che consente all'aria di fluire al minimo ma che si chiude durante la marcia salvo che la temperatura del liquido refrigerante sia inferiore ad un valore prefissato.
Da queste informazioni mi viene il dubbio che il miglioramento avvertito nell'esclusione del sistema PAIR derivi non dall'intervento di asportazione ma dal fatto che detto intervento vada ad influire su un non corretto funzionamento precedente. Km ? manutenzione sempre effettuata ? un controllo presso officina competente ?
Verificato lo stato delle lamelle stesse ? incrostazioni e tempo ne potrebbero averne inficiato il corretto funzionamento.
nota: l'uso di oli sofisticati ma molto volatili spesso risulta dannoso, o almeno non conveniente, per motori pensati per durare a lungo e non esasperati come è il "nostro" 1300, proprio perché interferiscono con il corretto funzionamento di valvole, valvoline e recuperi di fumi tarati su altre specifiche.
In sintesi prima di smontare/eliminare un apparato previsto dal costruttore io farei un bel check al motore, mi sa che gli strappi e la riottosità hanno altra origine.
ps smontando la valvola del minimo il motore semplicemente va in malfunzionamento (se non dovesse farlo ci sono altri problemi)