Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Nel mezzo del cammin di nostra strada..........  (Letto 2188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.607
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« il: 25/08/2017, 20:54:25 »
C’è un età per ogni cosa e giunto “nel mezzo del cammin di nostra vita”, me la prendo più calma e non ho più la fregola del sorpasso
Anche per chi, come il sottoscritto, non è mai stato un fulmine di guerra, c’è stato un tempo in cui un sorpasso in mezzo a un tornante era un affronto che doveva essere vendicato prima del valico (lo so che la strada non è una pista, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra), e a ripensarci erano momenti belli ma in cui l’Angelo Custode era costretto a fare gli straordinari fin da quando, ragazzini, ci buttavamo a rotta di collo per le discese col Ciao a motore spento “così siamo ad armi pari”, ovviamente in maglietta e senza casco.

O quella volta sulla volterrana che in una curva a doppio raggio tirai dritto nell’aia di un contadino seguito a ruota dai miei due compagni di scorribande. O quel giorno che al Mugello puntai uno, lui bravo, dicendomi “o lo passo o mi sdraio”, e indovinate come andò a finire.

Poi arriva un momento nella vita di ogni motociclista in cui certi pensieri cominciano a frullarti dentro al casco, sarà per via della maturità acquisita col passare degli anni, sarà per la maggiore consapevolezza nel valutare le cose, sarà, raccontala giusta Franz, per il fatto che stavolta gli amici sui passi ti hanno dato una gran paga. E sì che sotto le chiappe avresti una motona dall’anima racing con una mandria di cavalli, ma quando ti accorgi che i riflessi non sono più quelli di un tempo, che il caldo lo soffri più del previsto, che oltre a farti vedere il cruscotto sfuocato la vista comincia a fare cilecca anche da lontano, che insomma sei un rottame e quelli di cui tenevi agevolmente il passo adesso li perdi dopo tre curve, cominci a pensare che forse è arrivata l’occasione per sotterrare dignitosamente l’ascia di guerra e cominciare a entrare nell’ordine di idee di adottare, da qui in avanti, una guida rilassata a velocità panoramica.

E si entra in un’altra dimensione.

Magari in fondo un po’ ti rode, ma vuoi mettere la soddisfazione, anzi la liberazione, di non dover attingere ogni volta alle “scuse del fermone”? Per chi non lo sapesse trattasi di quel famoso file che gira in rete e che elenca tutte le giustificazioni possibili e immaginabili che noi motardi diversamente veloci siamo soliti sciorinare allo Chalet Raticosa o al bar sul Bracco intanto che ci togliamo il casco mentre gli altri, cicchino in bocca, sono già in coda per il caffè. Aperta parentesi: ho prove certe che qualcuno tiene nel pacchetto una mezza sigaretta smezzata apposta, così che quando l’accende sembra  che sia arrivato già da un bel po’. Chiusa parentesi.

Insomma dicevo, una mattina si parte in gruppo, si comincia a salire su per le curve con calma, piano piano tasti il terreno e azzardi qualche piega, poi tieni una marcia in meno e aumenti i giri del motore, controlli negli specchietti e… nulla, son tutti lì appiccicati, anzi pare quasi che gli fai da tappo. Cioè, no pare, glielo fai proprio.  Allora li lasci sfilare e provi a seguirli “per studiarli intanto che conservo le gomme”.

E finché sei su quel tratto di strada che conosci come il tuo salotto ancora ancora, ma quando poi questi allungano e ti rendi conto che per stare dietro a quel trabiccolo con la metà dei tuoi cilindri e cavalli cominci a uscire dalle curve pericolosamente vicino alla linea di mezzeria, ecco che l’istinto di conservazione prende il sopravvento su quella che un tempo era incoscienza, ed ecco che il coltello che eri solito tenere tra i denti lo riponi nel fodero, molli l’osso e ti metti a guidare come si suol dire “del tuo passo”, cioè in quella modalità, assolutamente soggettiva, che ti consente di gustarti la strada, di curvare in scioltezza e piena sicurezza, di annusare l’aria, di ascoltare il motore, di godere dell’essenza stessa della motocicletta. E quindi rinunci al sorpasso.

Il Sasso di San Zanobi, che non avevo mai notato essendo sempre alle prese con qualche sorpasso
Che poi noi siamo anche fortunati, abitando in una famosa città d’arte del centro Italia chi scrive frequenta abitualmente i più famosi passi appenninici, voglio dire ci sono scorci, panorami e dettagli che tanti frenetici smanettoni non hanno mai visto, ieri per esempio mi sono accorto per la prima volta della presenza di un enorme masso sul ciglio della strada che dalla Raticosa porta a Firenzuola, e che sembra piovuto dal cielo (il Sasso di San Zanobi, in effetti c’è chi sostiene sia un meteorite).

E alla fine in tutto questo ci sarà anche un po’ della favola della volpe e l’uva, ma chissenefrega se il tuo passo è più lento degli altri e li raggiungerai che ti stanno aspettando a metà sigaretta, la moto è bella perché è varia. Come pure il modo di viverla.


Mi piaceva ed ho voluto condividerla.  :D
Tratto da: http://www.moto-ontheroad.it/blog/sorpasso/
« Ultima modifica: 25/08/2017, 22:26:11 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #1 il: 25/08/2017, 21:26:57 »
Bella e fa riflettere......

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline giangi

  • Non associato
  • *
  • Post: 23
  • Age: 55
  • Località: Fabriano
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #2 il: 25/08/2017, 22:51:13 »
Bella....la condivido totalmente
Giancarlo, Valeria ex Fjr1300As 2013

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.937
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #3 il: 25/08/2017, 23:01:08 »
Mi piace
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.294
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #4 il: 25/08/2017, 23:27:05 »
sottoscrivo  ;) ;)   

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #5 il: 26/08/2017, 01:25:19 »
Che compagna straordinaria la moto, e quali soddisfazioni se in questo rapporto rispetti lei e rispetti te stesso... ti segue per una vita prima assecondando i tuoi ardori, poi mostrandoti delicatamente che il tempo passa anche per te, ma che non per questo vuole essere meno apprezzata... anche se il Sasso di San Zanobi sembra piu' spuntare dalla terra che essere piovuto dal cielo... belle riflessioni comunque, che condivido ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #6 il: 26/08/2017, 01:33:54 »
Bella......................ma a una certa, se non ci vedi...............soffri il caldo................non hai più i riflessi e vuoi goderti i panorami.........................esistono i pulman :)) :)) :)) :))
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #7 il: 26/08/2017, 07:14:32 »
Bella......................ma a una certa, se non ci vedi...............soffri il caldo................non hai più i riflessi e vuoi goderti i panorami.........................esistono i pulman :)) :)) :)) :))
:

Mitico Silvà  :)) :)) :)) :)) :))
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 70
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #8 il: 26/08/2017, 08:13:27 »
Tutto giusto e condivisibile al 99%. Mi resta da togliere quell'1% che ogni tanto fa capolino!!! ........
Igino & Donatella

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #9 il: 26/08/2017, 08:26:13 »


......

Mi piaceva ed ho voluto condividerla.  :D
Tratto da: http://www.moto-ontheroad.it/blog/sorpasso/


Accidenti Elio.... Fino all'ultimo ho pensato che fosse farina del tuo sacco....  8)

Condivido in ogni caso



Inviato via Tapatalk


Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.607
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #10 il: 26/08/2017, 08:46:31 »


......

Mi piaceva ed ho voluto condividerla.  :D
Tratto da: http://www.moto-ontheroad.it/blog/sorpasso/


Accidenti Elio.... Fino all'ultimo ho pensato che fosse farina del tuo sacco....  8)

Condivido in ogni caso



Inviato via Tapatalk

E per questo la citazione l'ho messa alla fine  :)) :)) :))
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #11 il: 26/08/2017, 11:10:26 »


......

Mi piaceva ed ho voluto condividerla.  :D
Tratto da: http://www.moto-ontheroad.it/blog/sorpasso/


Accidenti Elio.... Fino all'ultimo ho pensato che fosse farina del tuo sacco....  8)

Condivido in ogni caso



Inviato via Tapatalk
Anche io..... Ti avevo scambiato per un erede del sommo Poeta.....  :D  :D  :D  :D

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.126
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #12 il: 27/08/2017, 11:26:05 »
Bella vale la pena leggerla e rifletterci un pò sù ( per uno della mia età ) :'( ;D :D

Offline JOHN62

  • Associato
  • *
  • Post: 1.110
  • Age: 61
  • Località: VICENZA
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #13 il: 27/08/2017, 15:38:12 »
Molto bella Elio da condividere nel modo più assoluto anch'io all'inizio ho temuto che....

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #14 il: 28/08/2017, 09:27:33 »
Bella Elio, però ricordo che lo scorso anno al "colli e capi tour" non la pensavi ancora così e ci siamo fatti una bella tirata in discesa tanto per tenere un pò sveglio l'angelo custode :D alla fine penso si sia divertito un pò anche lui (^) (§) (§) (§)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #15 il: 28/08/2017, 10:46:28 »
Bella Elio, però ricordo che lo scorso anno al "colli e capi tour" non la pensavi ancora così e ci siamo fatti una bella tirata in discesa tanto per tenere un pò sveglio l'angelo custode :D alla fine penso si sia divertito un pò anche lui (^) (§) (§) (§)
Non ha più l'età.... Come cantava Gigliola Cinquetti  :D  :D  :D  :D

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.607
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #16 il: 28/08/2017, 11:56:23 »
Bella Elio, però ricordo che lo scorso anno al "colli e capi tour" non la pensavi ancora così e ci siamo fatti una bella tirata in discesa tanto per tenere un pò sveglio l'angelo custode :D alla fine penso si sia divertito un pò anche lui (^) (§) (§) (§)
Non volevo con questo dire che la cosa mi tocca in questo momento, anzi con la fame di moto che ho dopo un'estate al lavoro...... ma che prima o poi è una riflessione che tutti o quasi, tranne gli irriducibili tipo Disossato  :D, dovremo affrontare per il nostro bene e quello di chi ci sta intorno. Con la maturità credo sia giusto e normale che ognuno comprenda i propri limiti e si goda la propria passione col polso e..........col cervello   ;)
« Ultima modifica: 28/08/2017, 12:02:56 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #17 il: 29/08/2017, 10:56:14 »
Bella Elio, però ricordo che lo scorso anno al "colli e capi tour" non la pensavi ancora così e ci siamo fatti una bella tirata in discesa tanto per tenere un pò sveglio l'angelo custode :D alla fine penso si sia divertito un pò anche lui (^) (§) (§) (§)
Non volevo con questo dire che la cosa mi tocca in questo momento, anzi con la fame di moto che ho dopo un'estate al lavoro...... ma che prima o poi è una riflessione che tutti o quasi, tranne gli irriducibili tipo Disossato  :D, dovremo affrontare per il nostro bene e quello di chi ci sta intorno. Con la maturità credo sia giusto e normale che ognuno comprenda i propri limiti e si goda la propria passione col polso e..........col cervello   ;)
(^) (§) (§) (§) ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline monte60

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
  • Age: 64
  • Località: Basso Vicentino Vi
  • Sesso: Maschio
Re:Nel mezzo del cammin di nostra strada..........
« Risposta #18 il: 05/09/2017, 12:17:29 »
Sono capitato in covo di poeti ! O:-)
Ridere dei propri errori può allungare la vita. Ridere degli errori altrui può accorciarla.