... partendo dal presupposto che l'aria all'interno dello pneumatico si scalda per attrito (ovvero per le deformazioni dello stesso pneumatico)...
Scusa Fabry ma non credo proprio: l'aria viene riscaldata dalla gomma stessa, la cui temperatura aumenta per il contatto con l'asfalto, sia per l'attrito (benche' volvente), che per conduzione del calore dall'asfalto stesso.
In ogni caso, un aumento di 0,6 bar mi sembra anomalo: in alcune occasioni ho provato a misurare la pressione in condizioni estreme di caldo ed utilizzo e ho rilevato al massimo 0,3 bar in piu'.
Per quanto riguarda poi i dati di targa... beh anche quelli vanno presi con le pinze... dai manuali d'uso Yamaha: MY01-05 > 2,5/2,9 (...ma con carico inferiore a 90 kg il posteriore dovrebbe andare a 2,5
); MY06-12 > 2,7/2,9... ; MY13 e seguenti, di nuovo 2,5/2,9.
Alla fine della festa poi tutti i datasheet di Pirelli, Michelin, Dunlop e Metzeler raccomandano, per tutti i modelli di FJR, 2,5/2,9. E per diretta esperienza mi sembrano i valori piu' sensati, attorno ai quali aggirarsi in base a stile di guida, stagione, usura della gomma e quant'altro.