Penso che lo scetticismo sulla AS l'avessimo tutti, una volta provata però si capisce che il nuovo cambio non fa perdere ne il piacere della cambiata tantomeno la fa assomigliare ad un'automatica.
In sostanza manca solo una leva di comando, ma come ci hanno prima spiegato e poi fatto assaporare in Yamaha, la frizione servoassistita lavora al posto nostro senza mai inventarsi nulla.
Segue i nostri comandi e il nostro stile di giuda, in molti casi ci aiuta anche a fare una cambiata molto più veloce (si parla di un decimo di secondo per l'intervento della frizione dopo la nostra decisione di cambiar marcia, dunque una velocità d'azione da cambiata in motogp).
Finchè non si prova, non è semplice capirne l'effettiva bontà, qualcuno di noi tester l'ha definita magari acerba, però nessuno mi sembra che abbia bocciato l'idea, anzi.
Insomma è un pò come la frenata integrale, su alcune moto fa veramente perdere la sensazione di essere in motocicletta, in questo caso è stata studiata e viene gestita talmente bene che non può far altro che regalare al pilota una nuova sensazione di sicurezza.
Da buon tradizionalista, son costretto a piegarmi e ad ammettere che secondo me questa sarà una soluzione che prenderà sempre più piede nel settore motociclistico.