Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: L'ultima domanda!  (Letto 1229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
L'ultima domanda!
« il: 31/05/2006, 19:24:30 »
Ho letto con ovvio interesse i giudizi riportati sulla nuova FJR da chi ha potuto provarla.
Mi sembra di capire che rispetto alle versioni precedenti il miglioramento del modello 2006 sia stato registrato quasi all'unanimità..e francamente mi sarei stupito del contrario.
IL problema che rimane aperto è sulla validità del cambio servoassistito le cui valutazioni appaiono per lo più esprimere diverse perplessità, in grado di far nascere seri dubbi sull'opportunità di scegliere il cambio tradizionale o quello servoassistito.
E allora vorrei rivolgere la seguente domanda a quanti hanno provato la moto, domanda che forse ad arte non è stata messa nel questionario compilato a fine prova:

In base alla prova effettuata, acquisteresti il modello FJR 2006 con cambio elettroidraulico o con cambio tradizionale?

Per favore esprimete la vostra risposta e vediamo quale comportamento di acquisto emergerebbe...credo sia molto importante per chi come me non ha avuto modo di provarla direttamente, grazie. :roll:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31/05/2006, 19:34:01 »
:oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

Per ora NO!

 :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31/05/2006, 19:37:11 »
Io rimarrei sul cambio tradizionale. Il servoassistito può però essere una buona soluzione per chi si affaccia al motociclismo provenendo dal mondo scooteristico, dunque un'approccio decisamente piu facile per chi di frizione non ne ha mai visto la leva.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 31/05/2006, 19:57:08 »
Non saprei. Non mi ha convinto ma mi ha affascinato. Se ci fosse una soluzione o una certezza che con la dovuta pratica l'antipatico strappo si riesce ad evitare non avrei dubbi.

Fortunatamente questo problema me lo dovrò porre non prima del 2007...  :mrgreen:

Di botto comunque ti risponderei "con frizione automatica".

P.S.
Non penso sia corretto chiamarlo "cambio elettroidraulico". Il cambio è manuale, è la frizione che è automatica!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 31/05/2006, 20:47:18 »
Citazione da: "Gian"
Non saprei. Non mi ha convinto ma mi ha affascinato. Se ci fosse una soluzione o una certezza che con la dovuta pratica l'antipatico strappo si riesce ad evitare non avrei dubbi.

Fortunatamente questo problema me lo dovrò porre non prima del 2007...  :mrgreen:

Di botto comunque ti risponderei "con frizione automatica".

P.S.
Non penso sia corretto chiamarlo "cambio elettroidraulico". Il cambio è manuale, è la frizione che è automatica!



Ciao Gian..
Credo che anch'io mi proporrò il problema nel 2007...per ora lo rimando!
Quanto alla definizione tecnica..ho usato "una licenza poetica"..in realtà la definizione meccanicamente esatta per quanto ne sò è di "frizione elettroidraulica" che consente di definire il cambio come "elettroattuato"...ma comunque basta intenderci,..
Francamente i vostri giudizi su tale sistema mi hanno deluso molto (mi aspettavo una funzionalità ineccepibile)..e credo che  :cry: 2.000  :roll: euro in più rispetto alla versione con cambio tradizionale, siano non solo eccessivi di per se, ma a questo punto e viste le valutazioni espresse, siano in grado di spostare decisamente le preferenze sulla moto 2006 a cambio tradizionale. :?

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 31/05/2006, 21:28:25 »
Scusatemi se mi intrometto in questa discussione,ma volevo fare solo la mia modesta considerazione.Come sapete da pochissimi giorni ho per le mani il modello 2006,con cambio tradizionale,premetto che è la prima volta che possiedo una FJR e devo dire che maturato l'acquisto,non indifferente,ho subito deciso senza nessun dubbio,al di là della differenza di prezzo per il cambio tradizionale.
Non sono contro il progresso o l'innovazione tecnica,cosa che Yamaha a differenza di parecchie case motociclistiche ci ha abituato a vedere,ma secondo me i tempi non sono ancora maturi per questo tipo di sistema.
Sicuramente funziona,ma per me ci vuole qualche anno prima che effettivamente entri nella testa dei motociclisti per questa tipologia di moto.Lo vedo meglio per una scooter,anche di grossa cilindrata...
Non vorrei passare per il solito tradizionalista,ma per certe novità ci vuole il "giusto" tempo.
Ciao Otto
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31/05/2006, 22:11:05 »
Condivido totalmente in pensiero di Otto, certamente questa moto la fase del prototipo la passata ma non siamo ancora al top per il tipo e il prezzo di questa moto, pensiamo solo che è la prima versione e continuando con i prossimi anni di produzione ,conoscendo la Yamaha la qualità migliorerà decisamente.
Per rispondere alla domanda iniziale, no io questo modello provato non l'ho comprerei, anche se  mi  sono divertito molto nel provarlo.

Bond......
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 31/05/2006, 22:50:41 »
Mi associo al giudizio di "bello ma acerbo" nel senso che è sicuramente una innovazione interessante ma non credo che in questo momento sia una soluzione matura (e come lo potrebbe essere)? Il rischio che vede è che tra un paio di anni esce il modello 2008 con la seconda versione del cambio che, forte dell'esperienza e del giudizio dei motociclisti, introdurrà notevoli migliorie (così come avvenuto per la moto del resto).

In conclusione... adesso non la comprerei.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/06/2006, 11:51:14 »
La mia conclusione del commento a caldo è stata che Cappuccetto Rosso rimarrà ancora un po' a farmi compagnia, quando deciderò di cambiarlo prob opterò per la soluzione con il cambio innovativo! Per il momento mi accontento ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/06/2006, 14:23:59 »
Io posso dirti che ... prima di tutto provala !

Poi tieni in considerazione anche questo aspetto:
Se Yamaha ricalca la politica passata, nel 2007/08 non ci saranno più FJR con la leva sinistra.
Questo significa che il modello AS segnerà un punto di demarcazione sicuramente più rilevante di quando è uscito il modello A (abs).
Il rischio (io credo abbastanza concreto) è che, quando la rivendi, non ti chiederanno di che anno è, ma se è "automatica".

Io oggi, giugno 2006 prenderei AS.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/06/2006, 14:56:35 »
La prima volta che esternai il desiderio di acquistare la FJR1300, lo feci sul forum di Mototurismo, anche per sentire alcuni pareri "non di parte" sull'oggetto, coloro che risposero alla mia domanda, non uno escluso, auspicavano il fatto che volessi acquistare quella con il cambio tradizionale e non quella con il cambio automatico. Non ho provato la moto in questione, e non so se lo farò, personalmente, sono un tradizionalista, quindi prefirisco gestire la frizione con la mia mano sx. Magari, il modello 2006 proprio perchè l'ultimo con la frizione tradizionale, diventerà oggetto di culto. :D  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01/06/2006, 16:56:54 »
Penso che lo scetticismo sulla AS l'avessimo tutti, una volta provata però si capisce che il nuovo cambio non fa perdere ne il piacere della cambiata tantomeno la fa assomigliare ad un'automatica.
In sostanza manca solo una leva di comando, ma come ci hanno prima spiegato e poi fatto assaporare in Yamaha, la frizione servoassistita lavora al posto nostro senza mai inventarsi nulla.
Segue i nostri comandi e il nostro stile di giuda, in molti casi ci aiuta anche a fare una cambiata molto più veloce (si parla di un decimo di secondo per l'intervento della frizione dopo la nostra decisione di cambiar marcia, dunque una velocità d'azione da cambiata in motogp).
Finchè non si prova, non è semplice capirne l'effettiva bontà, qualcuno di noi tester l'ha definita magari acerba, però nessuno mi sembra che abbia bocciato l'idea, anzi.
Insomma è un pò come la frenata integrale, su alcune moto fa veramente perdere la sensazione di essere in motocicletta, in questo caso è stata studiata e viene gestita talmente bene che non può far altro che regalare al pilota una nuova sensazione di sicurezza.
Da buon tradizionalista, son costretto a piegarmi e ad ammettere che secondo me questa sarà una soluzione che prenderà sempre più piede nel settore motociclistico.