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Autore Topic: Freno posteriore surriscaldato?  (Letto 19068 volte)

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Offline Fabio Ferrara

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Freno posteriore surriscaldato?
« il: 22/05/2017, 10:18:53 »
Lunedì scorso esco a fare un giro in Aspromonte e durante un percorso i discesa (non scendevo da molto tempo) noto che il pedale del freno posteriore è sceso a fondo senza dare minima sensazione di frenatura, praticamente ho dovuto pinzare anteriormente per evitare il peggio, vista la curva che mi apprestavo ad affrontare. Secondo voi cos'è successo??? Prima volta che mi accade questo in 15 anni di esperienza...
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FJR 2015 Tech Graphite

Offline nikon

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #1 il: 22/05/2017, 10:20:20 »
forse ce dentro aria da fare lo spurgo
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
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Offline Fabio Ferrara

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #2 il: 22/05/2017, 10:29:55 »
forse ce dentro aria da fare lo spurgo

infatti il meccanico ha fatto lo spurgo, anche se non sono sicuro che sia questo... non è possibile che in una moto con pochi km ci sia aria nel condotto, quando ancora sono montate addirittura le pastiglie originali...
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Offline Gino64

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #3 il: 22/05/2017, 10:33:06 »
fai controllare  i gommini della pompa freno posteriore
Io ho avuto il tuo stesso problema e li ho ordinati la settimana scorsa e visto che devo fare il lavoro lo farò completando il tutto con tubi aeronautici in treccia
Gino
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Offline Fabio Ferrara

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #4 il: 22/05/2017, 10:46:58 »
fai controllare  i gommini della pompa freno posteriore
Io ho avuto il tuo stesso problema e li ho ordinati la settimana scorsa e visto che devo fare il lavoro lo farò completando il tutto con tubi aeronautici in treccia

Ma la tua è una 2007, Gino! Dovrei cambiare il set gommini di ricambio a 13 mila km?   ???
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Offline Gino64

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #5 il: 22/05/2017, 10:54:14 »
prova a far fare un controllo....ma se ipoteticamente il posteriore si è surriscaldato potrebbe essere................
Gino
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Offline bassini

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #6 il: 22/05/2017, 12:15:14 »
Ciao. Pure a me e' accaduto, in occasione di grandi discese in due. E' accaduto che si e' surriscaldato, causa eccessivo uso. Puoì capitare ed e' normale, su una moto cos' pesante e caricata. E' bastato far raffreddare il tutto, usando logicamente il feno anteriore. Ottimo sarebbe usare una trccia di tipo aeronautico al posto di quella in gomma.
Tieni presente che ho spurgato e controllato la pinza posteriore, per scrupolo, ma era tutto ok.
Idem per l'olio, nuvo.
Personalmente mi è capitato solo in due, in forti discese, dove usavo il freno posteriore in modo piu' assiduo per ovvi motivi.
Giorgio

Offline Fabio Ferrara

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #7 il: 22/05/2017, 12:17:11 »
prova a far fare un controllo....ma se ipoteticamente il posteriore si è surriscaldato potrebbe essere................

Il controllo lo farò fare, ma se è ciò che dici tu, questa moto mi cadrà di cuore... non si scherza con i freni e pensare che una tourer di questo calibro abbia quete pecche non mi piace assolutamente. Se devo essere sincero non ho mai avuto problemi del genere con Honda. Neppure a pieno carico ed in tragitti enormemente più lunghi ed estenuanti del giretto fatto lunedì pomeriggio...
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Offline Fabio Ferrara

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #8 il: 22/05/2017, 12:18:17 »
Ciao. Pure a me e' accaduto, in occasione di grandi discese in due. E' accaduto che si e' surriscaldato, causa eccessivo uso. Puoì capitare ed e' normale, su una moto cos' pesante e caricata. E' bastato far raffreddare il tutto, usando logicamente il feno anteriore. Ottimo sarebbe usare una trccia di tipo aeronautico al posto di quella in gomma.
Tieni presente che ho spurgato e controllato la pinza posteriore, per scrupolo, ma era tutto ok.
Idem per l'olio, nuvo.
Personalmente mi è capitato solo in due, in forti discese, dove usavo il freno posteriore in modo piu' assiduo per ovvi motivi.

...grazie Bassini... come sopra...
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Offline bassini

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #9 il: 22/05/2017, 18:27:19 »
Be forse prova a sostituire il tubo in gomma, con uno in teccia E' un'operazione veloce e poco costosa.
Sul fatto che dici tu, mi trovi concorde. E' a mio avviso, una pecca ( non so se sul modello attuale accade questo ).
Comunque, prova a fare un controllo completo dei componenti, ivi compreso l'olio della pompa freno ( magari e' vecchio!!!), i dischi etcc...
Per i tubi in treccia  puoi guardare qua :
http://www.ebay.it/itm/KIT-TUBI-FRENO-DIRETTI-YAMAHA-FJR-1300-2000-2005-LAYOUT-F-N-T


Giorgio

Offline Fabry111

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #10 il: 22/05/2017, 18:36:30 »
Se mi posso permettere...i tubi in traccia metallica hanno solo lo scopo di rendere meno gommosa leva ma non sono certo in grado di evitare o ritardare quello che comunemente viene chiamato " effetto fading" .

Che è normale che succede è vero,ma bisogna vedere quando succede.

Più nell'olio è presente umidità (che fisiologicamente viene assorbita) più l'effetto della leva che va a fine corsa senza dare luogo alla ben che minima frenata avviene a temperature minori.

L'umidità si trasforma in gas e ...  ;)

Esistono DOT4 freni "Super" che hanno un punto di ebollizione più alto (alla fine hanno preso il posto dei DOT5.1 che durano la metà)

Ti consiglio di cambiare l'olio. Anche se sembra nuovo, magari ha assorbito già troppa umidità  ;) La spesa non è certo elevata.

Offline nikon

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #11 il: 22/05/2017, 18:54:01 »
nelle discese ripide a pieno carico usare SOLO il freno motore con marce basse.la scorsa estate ho fatto passi svizzeri a pieno carico non ho mai surriscaldato i freni

mi ricordo il mio istruttore di guida quando feci la patente,mi ha fatto il testone con il freno motore e la distanza di sicurezza...aveva ragione
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Offline danielbi

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #12 il: 22/05/2017, 19:05:03 »
fai controllare  i gommini della pompa freno posteriore
Io ho avuto il tuo stesso problema e li ho ordinati la settimana scorsa e visto che devo fare il lavoro lo farò completando il tutto con tubi aeronautici in treccia


Ciao caro, dove hai preso i tubi in treccia per la nostra moto?
Una volta mi dissero che essendoci l'abs era una operazione complicata...
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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #13 il: 22/05/2017, 19:25:26 »
Infatt io ho abs disattivato x guasto alla Pompa e adesso faccio suddividere impianto e metto tubi in treccia

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #14 il: 22/05/2017, 19:38:04 »
Non sono un tecnico però sento di quotare Fabry.

Per il freno motore e la scalata progressiva delle marce ok...........................ma se voglio divertirmi su qualche tornante in discesa ?

Con la mia 2002 questo non è possibile; in discesa riesco a fare al max 5/6 staccate dopodichè dritto come un fuso  :)) :))
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Offline Jasper

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #15 il: 22/05/2017, 20:07:39 »
Lunedì scorso esco a fare un giro in Aspromonte e durante un percorso i discesa (non scendevo da molto tempo) noto che il pedale del freno posteriore è sceso a fondo senza dare minima sensazione di frenatura, praticamente ho dovuto pinzare anteriormente per evitare il peggio, vista la curva che mi apprestavo ad affrontare. Secondo voi cos'è successo??? Prima volta che mi accade questo in 15 anni di esperienza...

Qualche anno fa, capitò anche a me di provare il ...brivido. Credo che in determinate condizioni climatiche e di frenate stressanti usando solo il posteriore, può capitare. Io sostituii pastiglie,olio e spurgai tutto.  Successivamente mi accorsi che si era guastato il sensore ABS. Prova a fare ,in tutta sicurezza, una frenata per capire se l'abs funziona.. saluti.
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Offline Fabry111

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #16 il: 22/05/2017, 20:22:09 »
Non sono un tecnico però sento di quotare Fabry.

Per il freno motore e la scalata progressiva delle marce ok...........................ma se voglio divertirmi su qualche tornante in discesa ?



Il calore sviluppato è minore.

Un continuo ,anche se lieve, attrito delle pastiglie sui dischi genera maggior calore che un breve,ma deciso, attrito  ;)



Offline bassini

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #17 il: 23/05/2017, 11:10:37 »
Personalmente mi e' capitato in due ed a pieno carico, con forti discese. Usando il freno posteriore, per non stressare troppo la passeggera con staccate da Gp, mi si e' surriscaldato ed a mio avviso ,lo trovo normale. Ho provato a sostituire l'olio, spurgare il tutto, pulire i cilindretti etc.., e il fenomeno e' rimasto uguale. Unica cosa, a mio avviso, sarebbe sostituire i tubi, come ho fatto sul Bandit 1200, al fine di limitare l' effetto gommoso dei tubi in gomma!!!
Per la nostra moto con ABS, esistono dei KIT APPOSITI, CON RACCORDI IN ACCIAIO ( preferibili a quelli in ergal ) , ed i tubi sono già a misura.
Logico e' che con la sostituzione dei tubi e' buona norma sostituire l'olio freni con spurgo.
Quando invece viaggio da solo, questo fenomeno non mi si e' mai presentato, dunque avanti cosi'
Giorgio

Offline Fabio Ferrara

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #18 il: 23/05/2017, 18:41:38 »
Be forse prova a sostituire il tubo in gomma, con uno in teccia E' un'operazione veloce e poco costosa.
Sul fatto che dici tu, mi trovi concorde. E' a mio avviso, una pecca ( non so se sul modello attuale accade questo ).
Comunque, prova a fare un controllo completo dei componenti, ivi compreso l'olio della pompa freno ( magari e' vecchio!!!), i dischi etcc...
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la moto è dell'agosto 2015.... non credo sia problema di vecchiaia.
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Offline Fabio Ferrara

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #19 il: 23/05/2017, 18:48:13 »
nelle discese ripide a pieno carico usare SOLO il freno motore con marce basse.la scorsa estate ho fatto passi svizzeri a pieno carico non ho mai surriscaldato i freni



L'anno scorso ho percorso salite e discese della Foresta Nera con la Vfr vtec completa di tre bauli pienissimi, borsa serbatoio e zavorrina. Mai successa una cosa del genere.
Parlando del freno motore in discesa sicuramente non ci sono dubbi, ma se una moto di questo calibro ti non ti da la possibilità di correggere la curva presa un po' più allegramente... di cosa stiamo parlando?
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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #20 il: 23/05/2017, 18:48:46 »
I tubi originali durano almeno un decennio. Anzi...durano anche di più  ;)

-----
L'effetto "gommoso" che la leva può  restituire quando l'impianto è stressato è un conto, l'effetto della leva a vuoto (perchè va a vuoto come se non ci fosse più olio) è un altro  ;)

Ovviamente un impianto con pinze radiali,pompe radiali,pastiglie racing, tubi in treccia metallica e non tessile (non sono in Gomma!) resisterà maggiormente alla perdita di prestazione. E in un impianto, quando  comincia a perdere prestazione,  aumenta appunto l'effetto "gommoso" sul pedale o sulla leva.

Ma questa è un'altra storia  ;) che nulla c'entra con il problema principale.

Se si potesse montare all'istante tubi in treccia metallica nel medesimo istante in cui l'impianto è KO, si noterebbe che non cambierebbe nulla. La leva andrebbe a vuoto lo stesso.

Il problema è l'umidità presente nell'olio che in quell'istante si è tramutato in gas.

E la temperatura non la si abbassa di certo cambiando i tubi. Se mai le pastiglie.

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #21 il: 23/05/2017, 18:51:10 »
nelle discese ripide a pieno carico usare SOLO il freno motore con marce basse.la scorsa estate ho fatto passi svizzeri a pieno carico non ho mai surriscaldato i freni



L'anno scorso ho percorso salite e discese della Foresta Nera con la Vfr vtec completa di tre bauli pienissimi, borsa serbatoio e zavorrina. Mai successa una cosa del genere.
Parlando del freno motore in discesa sicuramente non ci sono dubbi, ma se una moto di questo calibro ti non ti da la possibilità di correggere la curva presa un po' più allegramente... di cosa stiamo parlando?

Cambia olio (se mai usa un DOT4 Super), fai fare uno spurgo pneumatico e vedi che succede.

Offline Fabio Ferrara

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #22 il: 23/05/2017, 18:54:44 »
nelle discese ripide a pieno carico usare SOLO il freno motore con marce basse.la scorsa estate ho fatto passi svizzeri a pieno carico non ho mai surriscaldato i freni



L'anno scorso ho percorso salite e discese della Foresta Nera con la Vfr vtec completa di tre bauli pienissimi, borsa serbatoio e zavorrina. Mai successa una cosa del genere.
Parlando del freno motore in discesa sicuramente non ci sono dubbi, ma se una moto di questo calibro ti non ti da la possibilità di correggere la curva presa un po' più allegramente... di cosa stiamo parlando?

Cambia olio (se mai usa un DOT4 Super), fai fare uno spurgo pneumatico e vedi che succede.
E' ciò che ho fatto fare in officina, naturalmente liquido dot 4 normale, vedremo che succede.

Comunque da quel che leggo, capisco che non è un problema isolato su questa moto.
Pazienza... mi abituerò anche a questo  8)

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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #23 il: 23/05/2017, 19:43:01 »
Comunque sulla mia "vecchietta" ho fatto dei piccoli aggiustamenti ed ho trovato notevoli miglioramenti con pochissima spesa.
Pompa radiale, tubi in treccia e sostituzione olio.

P.S.
Come si evince non bado molto all'estetica  :))



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Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #24 il: 23/05/2017, 19:48:02 »
La prima FJR l'ho presa nel 2004, la seconda l'ho presa l'anno scorso.
Mai avuto questo problema anche utilizzando pasticche freno Zcoo racing (più attrito-più calore)

Conosco però bene il problema in quanto spesso vissuto da amici.
Basta un olio già compromesso o uno spurgo fatto male per generarlo prima del tempo. Ovvero, a temperature minori da quelle che sarebbero normalmente accettabili.