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Autore Topic: Trombe Fiamm  (Letto 10597 volte)

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Offline LazyBear

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Trombe Fiamm
« il: 12/04/2017, 15:12:26 »
A suo tempo montai una coppia di trombe Fiamm al posto dei clacson originali: fanno veramente un bel baccano, costano il giusto e non sono particolarmente critiche da montare (indispensabile il rele', fornito a corredo).
Gia' qualcuno me ne ha fatto richiesta, cosi' vi rimando al ricambista presso il quale le ho trovate.
La spesa viaggia sui 25 € spedizione compresa; a mio avviso e' una scelta indispensabile per le MY13 e seguenti, visto che per misteriose ragioni montano un solo clacson a membrana.
Fate attenzione al modello: quello giusto e' AM80SX, perche' esiste anche l'AM80S, piu' economico ma meno efficiente.


« Ultima modifica: 12/04/2017, 23:42:15 da LazyBear »
Michele

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Re:Trome Fiamm
« Risposta #1 il: 12/04/2017, 15:18:52 »
Grazie Michele sempre molto preciso ed esaustivo

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Gino
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Offline Ricky

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Re:Trome Fiamm
« Risposta #2 il: 12/04/2017, 16:12:28 »
Fatto già l'ordine; domani mattina mi arrivano ;)
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Offline DISOSSATO

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Re:Trome Fiamm
« Risposta #3 il: 12/04/2017, 19:26:51 »
A suo tempo montai una coppia di trombe Fiamm al posto dei clacson originali: fanno veramente un bel baccano, costano il giusto e non sono particolarmente critiche da montare (indispensabile il rele', fornito a corredo).
Gia' qualcuno me ne ha fatto richiesta, cosi' vi rimando al ricambista presso il quale le ho trovate.
La spesa viaggia sui 25 € spedizione compresa; a mio avviso e' una scelta indispensabile per le MY13 e seguenti, visto che per misteriose ragioni montano un solo clacson a membrana.
Fate attenzione al modello: quello giusto e' AM80SX, perche' esiste anche l'AM80S, piu' economico ma meno efficiente.



Che tu sappia, vanno bene anche per una 2002 ?
Grazie. :-*
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Offline comelca

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Re:Trome Fiamm
« Risposta #4 il: 12/04/2017, 20:08:50 »
A suo tempo montai una coppia di trombe Fiamm al posto dei clacson originali: fanno veramente un bel baccano, costano il giusto e non sono particolarmente critiche da montare (indispensabile il rele', fornito a corredo).
Gia' qualcuno me ne ha fatto richiesta, cosi' vi rimando al ricambista presso il quale le ho trovate.
La spesa viaggia sui 25 € spedizione compresa; a mio avviso e' una scelta indispensabile per le MY13 e seguenti, visto che per misteriose ragioni montano un solo clacson a membrana.
Fate attenzione al modello: quello giusto e' AM80SX, perche' esiste anche l'AM80S, piu' economico ma meno efficiente.



Che tu sappia, vanno bene anche per una 2002 ?
Grazie. :-*

E la 2008?  ::)
Elio
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Offline LazyBear

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #5 il: 12/04/2017, 23:27:54 »
Si tratta di trombe generiche per auto e moto, nessun problema di compatibilita': sulla mia 2007 e sulla 2013 le ho sistemate allo stesso posto delle originali, ponendo solo un po' di attenzione che non interferissero con la forcella a fondo corsa dx e sx. Sulla 2013 ho fissato la staffa della tromba dx (originale unica a sx) a una vite della griglia del radiatore, assicurandola per scrupolo con una goccia di frenafiletti. Indispensabile il rele' (circa 16 ampere di assorbimento).
« Ultima modifica: 12/04/2017, 23:42:35 da LazyBear »
Michele

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Offline gio53

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #6 il: 13/04/2017, 11:55:23 »
Michele, riesci a mettere un paio di foto? Il relè dove va messo? (Scusa ma sono un po' impedito!).
Grazie. Ciao.
Gianni

Offline Giuliano53

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #7 il: 13/04/2017, 12:22:18 »
Ciao Michele, se ho capito bene, l'alimentazione originale del clacson proveniente dal manubrio l'hai usata per comandare il relè e quest'ultimo è collegato direttamente alla batteria per l'alimentazione delle trombe ?
Hai messo anche un fusibile ?
Giuliano

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Offline LazyBear

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #8 il: 13/04/2017, 14:32:30 »
Ciao Michele, se ho capito bene, l'alimentazione originale del clacson proveniente dal manubrio l'hai usata per comandare il relè...
Esatto!
e quest'ultimo è collegato direttamente alla batteria per l'alimentazione delle trombe ?
Esatto!
Hai messo anche un fusibile ?
Certo!

A breve qualche foto.
Michele

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Offline Ricky

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #9 il: 13/04/2017, 19:48:24 »
....arrivate alle ore 15 sono stati fulminei nella consegna, grazie Michele, per la dritta.
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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #10 il: 13/04/2017, 20:05:22 »
:)
Michele

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #11 il: 02/06/2017, 01:12:20 »
Si tratta di trombe generiche per auto e moto, nessun problema di compatibilita': sulla mia 2007 e sulla 2013 le ho sistemate allo stesso posto delle originali, ponendo solo un po' di attenzione che non interferissero con la forcella a fondo corsa dx e sx. Sulla 2013 ho fissato la staffa della tromba dx (originale unica a sx) a una vite della griglia del radiatore, assicurandola per scrupolo con una goccia di frenafiletti. Indispensabile il rele' (circa 16 ampere di assorbimento).
Allego come promesso (meglio tardi che mai) un paio di foto.
I contatti della bobina del rele' vanno collegato alla coppia di cavi che pilotano il clacson originale; l'alimentazione l'ho prelevata direttamente dalla batteria (portafusibile volante); mi raccomando non risparmiate sulla sezione dei cavi.
Michele

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Offline comelca

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #12 il: 10/01/2018, 21:22:01 »
Ciao Michele, se ho capito bene, l'alimentazione originale del clacson proveniente dal manubrio l'hai usata per comandare il relè...
Esatto!
e quest'ultimo è collegato direttamente alla batteria per l'alimentazione delle trombe ?
Esatto!
Hai messo anche un fusibile ?
Certo!

A breve qualche foto.

Volendolo tramutare in un piccolo schema esplicativo? Vai Michele, completa lo schemino con i collegamenti  ;)
Elio
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Offline Gino64

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #13 il: 10/01/2018, 21:34:52 »
Sul modello 2017 c'è una sola tromba.... Io andrò da un elettrauto o dal concessionario

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Gino
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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #14 il: 11/01/2018, 14:57:44 »
Allego un disegno schematico per chi ha voglia di cimentarsi nel montaggio; dimenticavo, non lesinate sullo spessore dei cavi elettrici (almeno 3 mm2), che vanno terminati alle trombe con dei connettori Faston.
Michele

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #15 il: 11/01/2018, 15:20:05 »
Grazie Michele, tempestivo e collaborativo come sempre. Personalmente farò fare il lavoro direttamente dal conce  ma preferivo avere anche una linea guida.
Elio
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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #16 il: 11/01/2018, 16:13:46 »
Ciao a tutti,

sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu) che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.

Gabriele
« Ultima modifica: 11/01/2018, 16:31:12 da Moio »

Offline Ricky

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #17 il: 11/01/2018, 16:47:57 »
Grazie Michele, tempestivo e collaborativo come sempre. Personalmente farò fare il lavoro direttamente dal conce  ma preferivo avere anche una linea guida.

...... e fai bene!.... a farlo fare al concessionario Elio.
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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #18 il: 11/01/2018, 17:42:53 »
Ciao a tutti,

sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu)  che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.

Gabriele
Tradotto in mm. che sezione minima e/o massima devono avere?
Elio
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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #19 il: 11/01/2018, 18:28:43 »
Per sezione del cavo si intende la sezione del filo di rame interno (l’insieme dei "filini" attorcigliati, guaina in plastica esclusa).

La sezione di un filo (conduttore) è definita in mm2 (millimetri quadrati), direi un minimo di 2,5… 3,0  (come segnala Michele).

A sapere, i raccordi installati sulla moto per le trombe di serie, saranno circa un  0.50 / 0.75 mm2

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #20 il: 11/01/2018, 18:46:29 »
Per sezione del cavo si intende la sezione del filo di rame interno (l’insieme dei "filini" attorcigliati, guaina in plastica esclusa).

La sezione di un filo (conduttore) è definita in mm2 (millimetri quadrati), direi un minimo di 2,5… 3,0  (come segnala Michele).

A sapere, i raccordi installati sulla moto per le trombe di serie, saranno circa un  0.50 / 0.75 mm2

 (^)
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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #21 il: 11/01/2018, 23:31:42 »
Ciao a tutti,

sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu)  che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.

Gabriele
Tradotto in mm. che sezione minima e/o massima devono avere?

Oh Elio... "non lesinate sullo spessore dei cavi elettrici (almeno 3 mm2)..."  :P

Grazie Moio  (^)
Michele

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #22 il: 11/01/2018, 23:46:02 »
Ciao a tutti,

sono a confermare in tutto quanto descritto da Michele, e come lui ben dice non si deve lesinare sulla sezione dei cavi (rossi e blu)  che portano la corrente al relais e di seguito alle trombe.

Gabriele
Tradotto in mm. che sezione minima e/o massima devono avere?

Oh Elio... "non lesinate sullo spessore dei cavi elettrici (almeno 3 mm2)..."  :P

Grazie Moio  (^)

Lungi da me il voler lesinare. Informazione, solo informazione  :D :D :D
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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #23 il: 13/01/2018, 18:01:12 »
Io le ho montate usando filo da 2,5 mm ( porta fino a 15 A ) il 4 mm è troppo grosso

Offline comelca

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Re:Trombe Fiamm
« Risposta #24 il: 13/01/2018, 19:27:52 »
Io le ho montate usando filo da 2,5 mm ( porta fino a 15 A ) il 4 mm è troppo grosso
Ricevuto,grazie  ;D
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