Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: DOMENICA CON SORPRESE  (Letto 867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
DOMENICA CON SORPRESE
« il: 25/09/2006, 21:50:57 »
Cari amici, ieri mattina io, mia moglie e la DIVINA abbiamo fatto un bel giretto di 350KM recandoci al motoraduno di Pompei. Giornata calda ma non troppo, panorami stupendi, poco traffico, solo qualche biker emulo di Vale Rossi che ti fa sentire i brividi freddi lungo la schiena perchè ti supera all'entrata di una curva. Fin qui tutto nell'ordinaria amministrazione.
Arrivo a Pompei, giretto per la cittadina e fermata al motoraduno per l'iscrizione. Qui, premetto, spengo le luci, spengo il motore con la chiave (e non abbassando il cavalletto laterale) parcheggio e scendiamo dalla moto. Tra iscrizione, incontri con altri amici, caffè e visita al santuario trascorrono circa due ore. Risaliamo in moto per il rientro a casa, accendo il quadro e scopro che l'orologio e i contakm trip 1 e trip 2 sono azzerati.
La batteria è sempre quella originale (giugno 2001!!!) ma non ha mai fatto nessuno sforzo a ripartire neanche dopo 20 giorni di fermo. Rientrati a casa arriva la seconda sorpresa: mia moglie accusa un forte mal di schiena sostenendo che le irregolarità della strada si ripercuotevano più del solito sulla sua schiena e creavano una sensazione di rimbombo nella sua testa. A questo proposito devo dire di non aver riscontrato nessun comportamento strano al retrotreno e adotto un assetto piuttosto rigido con la leva in posizione HARD e ghiera inferiore dell'ammortizzatore chiusa di 4 tacche rispetto alla posizione standard. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sia successo? Grazie.
nino

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25/09/2006, 22:08:03 »
anche io ho un2001 e quest anno ho dovuto cambiare la batteria per lo stesso problema descritto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25/09/2006, 23:20:24 »
Ciao hglndr61, a FJRobert58 è successa la stessa cosa a Praga quest'estate e la sua è una 2003. Io ho cambiato la mia batteria l'anno scorso, la vecchia funzionava ancora ma non mi fidavo più.
Ho sentito più di uno che ha avuto necessità di cambiare la batteria in tempi più o meno recenti, pertanto penso che il ciclo di vita della tua sia nella media e non ci siano motivi particolari di preoccupazione.
In quanto al posteriore, non so quanti km tu abbia, ma un ammortizzatore di 5 anni è comunque un ammortizzatore "vecchio".
Non escluderei l'opportunità di farlo revisionare (cambiarlo penso sia eccessivo).
Parlo da profano, pertanto il mio è un consiglio dettato esclusivamente dall'esperienza con la mia Giancarolina.
Un saluto e, speriamo, a presto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/09/2006, 11:55:46 »
Per la batteria può succedere soprattutto contando il fatto che ha già 5 anni..........

Per l'ammortizzatore è strano che tutto d'un colpo si indurisca (anche perchè invecchiando diventa più molle e non rigido), non è che tua moglie ha risentito di una buca in particolare????????

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/09/2006, 10:40:41 »
Ho tuttora lo stesso problema dei trip che si azzerano sulla mia R1, dite che sia la batteria? ora provo a cambiarla e vediamo se si risolve anche perchè mi azzera anche i km fatti in riserva e questo è piu insopportabile e rischioso.
Per quanto riguarda la vita del mono, a parer mio non possiamo valutarne la durata in annate ma sarebbe più giusto farlo in km percorsi.
Se non sbaglio da qualche parte ho letto che una durata media si aggira attorno ai 25mila, anche se mi pare un pò pochino per moto come la FJR che in un'anno se li fa tutti.
Sicuramente a 100mila ha già fatto tutto il suo lavoro.
Buona giornata a tutti...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/09/2006, 20:09:50 »
Per quanto riguarda l ammortizzatore ti porto la mia esperienza. Quando ho portato a casa la moto,ho deciso di revisionare gli ammortizatori e il monovisto che e del 2001.E qui ho trovato la sorpresa,quel furbone del vecchio proprietario aveva il vizio di lavare la moto con l idro e guardacaso un cuscinetto cei leveraggi era completamente arruginito ed ingrippato ,questo a mio avviso non fa lavorare bene li mono

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/09/2006, 20:42:16 »
Citazione da: "Dario"
......ho trovato la sorpresa,quel furbone del vecchio proprietario aveva il vizio di lavare la moto con l idro e guardacaso un cuscinetto cei leveraggi era completamente arruginito ed ingrippato...


E' quello che è successo anche al mio!! In effetti potrebbe essere una buona ipotesi anche questa...