Salve, mi presento: mi chiamo Marco, sono di Roma e sono da 2 settimane possessore di 1300 AS del 2013 con 20000 km all'attivo. Il precedente proprietario l'ha lasciata praticamente intonsa, pare appena uscita dalla fabbrica. Questo perché pare fosse avvezzo a fare il pendolare in autostrada, al punto che le gomme (Pirelli Angel GT) erano talmente quadrate, che era quasi impossibile piegare, salvo poi cadere giù di botto, una volta convinta la povera FJR che quella che si stava percorrendo era una curva. Le ho sostituite immediatamente con le Roadtec01, ora sì che si ragiona.
Ho preso questa moto dando via una R1 supermegaccessoriata, praticamente un mezzo da corsa
Attenzione: a fianco della R1 avevo già una BMW R1200RS del 2015 con cui facevo turismo in coppia. Poi ho preso la decisione: basta sportive per le gite "only men", la R1200RS va più che bene per tenere il passo della sportiva sul misto stradale, se hai un minimo di senno. Dunque BMW come sportiva, FJR1300 per il turismo
Ho preso la Yamahona, persuaso da un mio caro amico (che ha pure lui anche la R1) che ha la FJR del 2006 e ne è entusiasta. Ho un background da DrJekyll/MrHide, in quanto ho sempre avuto sportourer o maxi enduro per il turismo in coppia (CBRXX, ZZR1400, Fazer1000, Caponord, BMW GS eccetera eccetera eccetera), più sportive o naked sportive per far finta di essere un pilota ufficiale quando esco con gli amici a sfogare testosterone.
Nei finora pochi km percorsi con la FJR, ho avuto la sensazione di una gran moto! Motore infinito e grandissima comodità, anche mia moglie è d'accordo. Paragoni con la R1200RS? Due moto diversissime: la BMW è molto più comoda in coppia, di quanto sembra a guardarla; tuttavia non c'è paragone con la FJR sotto questo aspetto: la Yamaha è molto più protettiva, morbida, fluida e progressiva tanto nel motore, quanto nella ciclistica e i freni. La BMW ha un motore dal carattere più brusco, una ciclistica più "dura", più reattiva così come lo è anche la frenata. Entrambe hanno motori fantastici, per l'uno o per l'altro verso. E queste sintetiche considerazioni mi fanno pensare di aver fatto la scelta più giusta: FJR per il turismo, R1200RS per la guida più "sportiva" sul misto.
Saluti a tutti!!!!