Se il circuito perde ed il sensore non è più toccato dal fluido di raffreddamento, non misura più la temperatura del liquido, ma quella della zona del motore in cui è posto il termostato, che è non è certo la temperatura della testata, i cilindri o i pistoni.
Penso che allora in questo caso il termostato dia una misurazione non attendibile, perché la temperatura misurata non ha più alcun legame con quella degli organi del motore a contatto della combustione.
Se sbaglio, chiedo venia.
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Il termostato è collocato in un'area del circuito verticale, sulla parte dx dell'aspirazione (sul mio modello) ed è attraversato dal fluido (tanto o poco che sia, viene attraversato) quindi dovrebbe continuare a dare informazioni attendibili. Anche qualora sia calata la pressione e nel circuito passasse minor quantità di fluido, parliamo di cavità così sottili che invece di rilevare, ad esempio 100°, ne avrebbe rilevati 95 secondo me. Dunque penso che se l'indicatore era sulla 4 barra al massimo poteva esserci una differenza minima corrispondente alla 5 barra. Comunque vi assicuro che non era calata la pressione...sennò non avrebbe rilevato nulla o dava rilevazioni irregolari.