Una discussione del genere non ha ragione di essere, le teorie di fjr-cz sono al quanto fantasiose , ed al di là che ognuno ha il diritto di credere e prendere quello che vuole , il discorso non regge.
Parlare di insoddisfazione per quanto accaduto è assolutamente ridicolo , un motore arrivato a 260.000 km ha tutto il diritto di buttare la spugna. Oggi la durata di un motore non viene calcolata in km percorsi ma bensì in ore di esercizio, certamente se un motore non viene spremuto potrà durare maggiormente, ma tutto ha un limite fisiologico.
Sarebbe davvero bello aprire questi motori che hanno raggiunto chilometraggi da favola e misurare le tolleranze e vedere lo stato dei vari componenti , credo che avremmo delle sgradite sorprese.
Se l'obiettivo era ravvivare la serata direi che il risultato è stato raggiunto , ma se oggettivamente fjr-cz è convinto realmente di quanto ha scritto , beh credo che che stiamo perdendo tempo.
Parere personale e come tale del tutto opinabile, ma pur sempre la mia opinione, fjr-cz ha chiesto come la pensiamo, io la penso così.
Grazie.
Anche fosse come riferisce Danilo Lucci, valuterei quanto segue:
in un utilizzo urbano nella mia città, la velocità media di percorrenza è molto bassa (ca.50kmh)...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 5200 ore.
in un utilizzo extraurbano, la vmp è ca.75kmh...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 3500 ore
in un utilizzo solo autostradale, la vmp è di ca.100kmh...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 2600 ore.
Escludendo condizioni estreme, cioè solo utilizzo autostradale (difficile da realizzarsi perché significherebbe utilizzare la moto solo per viaggiare...ed in queste condizioni o si ha molto tempo e soldi a disposizione o molti anni di vita) o solo utilizzo urbano (altrettanto difficile poiché più di uno opterebbe per altra soluzione tipo scooter o moto più leggera)...direi che l'utilizzo misto è quello più comune e riscontrabile nel 99% dei casi. A tutti noi sarà capitato di andarci a lavoro o a far commissioni, di fare qualche bel tornante, di percorrere una statale o passeggiare su un lungomare/lungolago...così come di tirarla con amici o farci un viaggio in coppia.
D'altronde questa moto nasce per fare tutto ciò.
Riprendendo il ragionamento di Danilo Lucci, quello che conta è la velocità media di percorrenza, cioè 75kmh (km più/km meno visto che ci sarà colui che ha fatto qualcosa in più in autostrada o in città) dalla quale posso ottenere le ore di esercizio, cioè ca.3500 ore.
Pertanto si può dire che colui che compra una bella hornet 600 o una Kawa ER-6 per gironzolare in statale a 75kmh di media per tutta la vita (tanto più di quello non si può fare a parte qualche sparata in montagna)...può avere le stesse aspettative e risultati di chi spende il triplo per una FJR!!! Se queste affermazioni reggono...