....ed a volte diventano realtà.
E’ dagli anni 90, da quando sono passato dal Laverda 125 alla Yamaha FZX, ed ho iniziato a girare seriamente sulle strade d'Italia e d'Europa, che ogni volta che incrociavo una determinata moto mi dicevo che prima o poi sarebbe diventata mia. Il timore rispetto alle dimensioni e il non indifferente impegno in termini economici hanno sempre procrastinato quel momento, ma il pensiero è sempre rimasto lì, in un angolino.
Una possibile occasione è sfumata nel 2010 quando la FZX mi ha piantato in asso per un problema al cambio, e non ho avuto la lucidità di concretizzare il sogno; ho elaborato il lutto velocemente grazie alla FJR che ho trovato dal concessionario Yamaha cui mi ero rivolto per tentare l'ultimo salvataggio. Ma non mi sono mai pentito di questa scelta che mi ha permesso di salire di un gradino nel percorso verso la mia moto ideale, di imparare a guidare una sport-tourer fra le più apprezzate sul mercato, ma soprattutto di conoscere nuovi amici con cui condividere la stessa passione.
Ora dopo 6 anni, e non certo per colpa della FJR, che continua a fare perfettamente il suo dovere, la maturazione del sogno è giunta a compimento. Complice una serie di circostanze, la ricorrenza dei 50 anni, un viaggio in America che ha fatto da test-drive..…insomma….. oggi ho fatto visita al concessionario Honda di Bassano del Grappa…..
Il primo pensiero è stato di tenere anche la FJR, ma conoscendomi, non riuscirei a godermi appieno l'una o l'altra, dovendo scegliere ogni volta quale portare a fare un giretto, per cui, con la dovuta calma, le troveremo una opportuna sistemazione.
Ci vediamo presto...
Se ripenso alla prima moto, Laverda 125 LZ Elegant…. la nuova ne rappresenta la “naturale” evoluzione.