Mi inserisco nella discussione in quanto un paio di anni fa, anch'io sono stato "raggiunto" da una comunicazione analoga, per un eccesso di velocità rilevato in Austria e ho pagato senza battere ciglio.
Essendo io residente in Alto Adige, comprendo il tedesco e posso a proposito assicurarvi che nel verbale di infrazione recapitatomi per posta, era chiaramente specificato che qualora non avessi provveduto al pagamento entro i termini indicati, l'esazione ( maggiorata ) sarebbe stata presa in carico dalla Provincia di Bolzano, con cui esiste una convenzione con l'Austria per l'esazione delle contravvenzioni stradali.
Ora non so se la convenzione in questione è solo con la mia Provincia o se è estesa a tutta l'Italia; ma conoscendo gli austriaci ( sono quelli che se ti beccano con una pattuglia, o paghi subito, oppure requisiscono il mezzo fino a quando non avrai pagato, addossandoti ovviamente poi anche i costi del deposito), se fossi in te pagherei. Non facendolo, a meno che tu decida che per tutta la vita non metterai più piede in Austria, rischieresti rogne immani se ti dovessero fermare successivamente ( schedano tutti quelli che hanno una qualsivoglia pendenza con loro e ti garantisco che non è come qui da noi nella libera Repubblica delle banane!!!).
.