Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: La Confisca...assurda  (Letto 1997 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
La Confisca...assurda
« il: 17/05/2006, 18:24:39 »
Questo lo trovato sul forum di mototurismo magari qualcuno può aiutarli:

http://pub8.bravenet.com/forum/640109757/show/585770

Però sta c@@@o di legge bisognerebbe proprio cambiarla o toglierla :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/05/2006, 18:55:15 »
è una cosa di una assurdità enorme forse l'agente è uno che compra alle aste giudiziarie con qualche canale preferenziale???????

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/05/2006, 18:57:55 »
Ragazzi,
ogni commento è superfluo.
Alle volte l'intelligenza umana mi sbalordisce!!!

Luca e Silvia

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/05/2006, 19:48:44 »
Chissà perchè in Italia qualche volta capita che dietro una divisa ci si senta autotrizzati a prevaricare ed a essere inversamente proporzionali in funzione alla gravità della infrazione commessa (sempre che in questo caso la si possa considerare come infrazione).
Quando sento certe cose oltre ad ad avere un senso di frustazione  mi sento montare dentro un senso di ribellione :!:
Lemmelemme56

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/05/2006, 20:46:01 »
Veramente incredibile....
Dario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/05/2006, 20:53:21 »
E' proprio in queste occasioni che mi pento di non aver studiato giurisprudenza perchè se fossi un avvocato io uno così lo rovino!!!!!!!!!!

Roba da vergognarsi di essere italiani come quello lì!!!

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/05/2006, 21:01:46 »
Talemente assurdo che faccio fatica a credere che sia vero.... :-(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/05/2006, 21:33:23 »
Mandi amis,
 scusatemi, non voglio fare il partigiano, ma secondo me, pern dare un giudizio preciso su tutte le cose, bisogna sentire sempre entrambe le campane suonare, altrimento ognuno la racconta come meglio crede o gli conviene. Caro Lemmelemme, ed il caro non sta per scimmiottarti ma per pura forma di amicizia seria, ricordati che l'agente, a meno che non ci si trovi di fronte ad un imbecille (le mele marce esistono dappertutto) non è che applica la legge a suo piacimento, ma la applica appunto in funzione del dettato legislativo. Pertanto l'appunto eventuale, non andrebbe comunque mosso all'agente ma bensì al legislatore. Purtroppo la legge a volte è o sembra a noi ingiusta od iniqua, ma non sta all'egente che opera in strada fare di queste valutazioni, egli è tenuto come sopra detto ad applicarla e basta. Una errata applicazione, una non applicazione, od un'arbitraria applicazione a "modo suo" comporterebbe per l'agente una sanzione disciplinare e, in casi di non applicazione di essere perseguito penalmente per omissione di atti d'ufficio. Nel caso specifico l'agente purtroppo non poteva fare altro che quello che ha fatto e ribadisco che la legge non l'ha fatta lui, solo successivamente, il sanzionato potrebbe far ricorso ed invocare un caso di necessità o quant'altro per farsi annullare le varie sanzioni. Io dal canto mio, se le cose stanno così come raccontate, dopo mi sarei almeno prodigato a portare il ragazzo in ospedale per ciò che doveva fare. Spero di essere stato abbastanza chiaro e se volete altre delucidazioni chiedetemele pure. mandi a duc. Marius

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/05/2006, 22:04:42 »
Da non credere !!!!!!!!!!!

Bond.....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/05/2006, 22:49:10 »
Dear Marius,
Il "qualche volta" è stato appositamente da me scritto per non generalizzare l'operato di quanti lavorano con una divisa sulle nostre strade e che hanno la mia stima. Ma d'altronde ritengo che non esista legge per quanto condivisibile e ben fatta possa valutare e comprendere tutte le possibili eccezioni. D'altro canto è assolutamente comprensibile che se si lasciasse all'agente un'arbitraria applicazione della stessa si avrebbero delle difformità che non sarebberero accettabili.
E' incontrovertibile che le leggi siano fatte da uomini ed in quanto tali fallibili, questo in ogni caso non non ci esime dal non rispettarle, ma in casi eccezionali ed eclatanti (e questo lo sembrerebbe) mi porta a pensare una "interpretazione personale" ci sarebbe stata propio bene anche se non conforme alla vigente legislazione.
Ciao
Lemmelemme56

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18/05/2006, 10:29:47 »
Secondo me si tratta si buon senso, quante volte capita che gli agenti chiudano un occhio e alle volte pure tutti e due (ricordo poco tempo fa la storia di Kevlar in merito alle marmitte - lo so che non era in italia ma in svizzera ma il discorso non credo cambi molto); se poi hai sfortuna di trovarti davanti una persona completamente insensibile ed intransigente ...beh ... allora era proprio la tua giornata no! Comunque sono d'accordo con Marius, bisognerebbe sempre sentire entrambe le campane per giudicare bene.
Una cosa è certa, bisogna cercar sempre più di fare meno ca@@ate sulla strada ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18/05/2006, 21:12:16 »
Esatto, adesso mi sento d'accordo con Lemmelemme e Fabio. Purtroppo, per i motivi che ho citato sopra, l'"interpretazione personale" è assolutamente impossibile da adottare. Impossibile giuridicamente parlando, s epoi come dice Fabio, diverse volte qualche agente chiude un occhio o magari tutti e due, costui lo fa solo ed esclusivamente assumendosene tutte le responsabilità sia amministrative che penali. Ribadisco ancora una volta, sempre se i fatti citati corrispondono alla verità, nel caso specifico, l'agente alla fine avrebbe comunque avuto il dovere di adoperarsi affinchè le persone avessero potuto raggiungere al più presto possibile l'ospedale. I cosiddetti "casi eccezionali", sempre per i motivi che ho sopra detto, esistono è la cosiddetta "esimente" cioè l'elemento oggettivo che fa venir meno la violazione, per cui non si può essere perseguiti. Purtroppo, però, tale applicazione è prerogativa o del giudice o dell'autorità preposta alla controversia vale a dire o il prefetto o il giudice di pace. Sperando di esservi stato utile vi saluto calorosamemnte tutti. Mandi Marius

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19/05/2006, 15:23:17 »
Innanzitutto penso che quell'integerrimo agente del traffico (polizia o vigile ?) avrebbe potuto occuparsi dei motivi che bloccavano il traffico anzichè rompere i cosiddetti al motociclista. Ma forse temeva che il caffè al bar diventasse freddo, oppure temeva che qualche arrogante da strapazzo con il gippone parcheggiato in terza fila (motivo principale degli ingorghi in centro) lo mandasse affan......
Allora, meglio scaricare la propria frustrazione su qualcuno apparentemente docile e malleabile...
Lo dico perchè in quella strada ci passo quasi tutti i sabato e, vi assicuro, tra arroganti con la quattroruote in seconda/terza fila ed imbecilli con moto supersportiva multicolore in piena impennata al semaforo, si vede di tutto. In effetti si vedono anche i Vigili: rigorosamente a due a due (un uomo, una donna) che conversano ambilmente tra loro, staccano multe di divieto di sosta a raffica (ma sempre quando il guidatore non c'è) e si disinteressano totalmente dei problemi del traffico, di chi fa il pirla, di chi passa con il rosso, di chi borseggia i passanti, ecc. ecc-
Fatico molto a non riconoscere un intento vessatorio se non un abuso di potere in questa storia.
Però mi domando: perchè il motociclista non ha tirato fuori un bel fazzoletto bianco, non si è attaccato alle trombe, e non si è messo in mezzo alla strada a pretendere il passaggio come fanno molti altri (aventi diritto o no) e non ha tirato dritto per la sua strada, alla faccia del vigile e della sua stimatissima paletta, del suo fischietto e del suo blocchetto.
Consideratemi pure un pirata, ma se avessi dovuto portare un mio caro all'ospedale, per fermarmi mi dovevano abbattere col bazooka, altro che paletta !!!...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19/05/2006, 18:56:42 »
Io sono assolutamente daccordo che la confisca è sproporzionata rispetto al fatto compiuto.
Però ... però, siamo tutti bravi a chiedere giustizia e serietà, basta che non si applichi a noi stessi.

Allora, io dico, non facciamo sempre gli italiani.
Se uno deve telefonare in moto, accosta, spegne il motore e chiama.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19/05/2006, 20:42:36 »
Sono d'accordo con te  Pedrocchi. Per nulla con Hiram, anche se rispetto la sua opinione, mentre dal suo discorso pare che traspare un qualcosa di inverosimile nella faccenda o no? Mandi Marius

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/05/2006, 13:21:00 »
Fermo restando il rispetto delle opinioni di tutti, credo che oggi siamo un pò vittima dell'eccesso di leggi, della loro applicazione pedissequa, e della quasi scomparsa della giustizia.
E qui, credetemi, non c'entra proprio l'essere italiano oppure no. C'entra solo il fatto che le leggi dovrebbero valere per tutti, non solo per i più deboli ed indifesi.
Tornando al caso in oggetto: se il vigile che ha messo la multa e sequestrato il mezzo si fosse invece preoccupato di dirigere il traffico e sbloccare l'ingorgo che teneva fermi tanti mezzi tra i quali anche quello con l'emergenza, avrebbe fatto solo il suo dovere, e niente di più.
Ma ciò sarebbe stato faticoso e sgradevole e ...siccome qualche legge da applicare si trova sempre, meglio orientarsi su quelle più comode da applicare e di maggior soddisfazione.
Purtoppo, da parte di molti "tutori dell'ordine" si deve sempre meno "Giustizia" e sempre più "Legge" che, non potendo essere applicata correttamente a tutti, di fatto si trasforma in arbitrio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31/05/2006, 19:36:37 »
Non sono proprio daccordo che gli agenti si limitino a applicare la legge ma a volte trovi anche quello che va contro la legge pur di inc..... ,.Circa cinque anni fa in provincia di udine mi hanno spedito una contravenzione con rispettiva foto dell ammontare di 500000milalire e lobbligo di fornire le generalita di chi era alla guida,premetto che allora non vi era lobbligo.Recatomi al comando ho pagato la multa dichirando di non sapere chi fosse come da mio diritto edopo gli imprechi del capitano mi sono visto arrivare annaltra multa dello stesso importo perche non comunicavo chi fosse alla guida.Solo il fatto di conoscere un altro agente che sapeva il fatto suo mi ha fatto fare un esposto al pretore descrivendo laccaduto.Ebbene tutto si e risolto ma mi chiedo se io non avessi saputo quali erano i miei diritti avrei dovuto pagarla edargli 2 mesi la patente,allora cosa pensate di questi,che fanno il loro dovere,pensate che il pretore abbia preso provvedimenti con il comando?La legge e uguale per tutti vero? :shock:  :shock:  :(