185 - 200 disarcionamento.....
Ma ci stiamo rendendo conto di cosa si scrive?
Mai sentita una notizia del genere e io ho pure fatto prove fino a quelle velocità......
Gino, che dirti, nulla di esagerato. Ho passato i 185 in accellerata piena, avendo la moto saprai che 20 in più sono questione di attimi. In ogni caso ha iniziato intorno ai 185 di tachimetro a traballare l'anteriore (comportamento cui ero abituato sulla my2005 abs, ma che ho sempre recuperato senza paura - un bel po' scemo a non tenermi sotto dunque).
In questo caso forse per l'allegria nel superare la soglia cui avevo registrato l'avvio dell'ondeggiamento del manubrio, è diventato sempre più forte (ho provato a frenare con il posteriore, ad accellerare, a frenare con entrambi...) finché mi son trovato letteralmente fiondato giù dalla moto (con frattura di 5 costole, scapola, polmone lacerato lungo le ferite naturali = emopneumotorace) e una raschiata notevole della schiena mi pare 18-20 giorni d'ospedale e qualche stellina sul petto (perforazione per "gonfiare" il polmone.
Nota: montavo Pirelli Angel GT semi nuove.
In ogni caso shimming o sbacchettamento per mé era una moto ingestibile (e di forza nelle braccia ne ho, kayakista dai 7 anni).
Come avresti scritto tu in sintesi?
Ho memoria di esserci andato a 260 di tachimetro ma senza baule né laterali. In coppia si riduce il problema.
parere del tutto personale e he nessuno si senta toccato dalla mia considerazione: effetto shimming su una FJR? NON DEVE ESISTERE e basta. Al di la di tutte le considerazioni tipo: bauletto, non bauletto, valigie e non valigie, gomme usurate e non
Sono di questo parere anche io. Trovarlo sulla MY2006, anche dopo un mono piùcheperfetto e anteriore regolato per bene (da giotek che ha la mia stessa statura e peso) mi fa pensare che forse il problema è della moto. Ma poi inutile ripetere che oltre i 130 è sconsigliato andare con baule o laterali e che insieme non é previsto (assurdo il solo pensiero su una turistica).
Piccola nota: con il bauletto l'ho sempre avuto questo problema lasciando il manubrio, su fazer1000 fzs, pegaso125, sputer looxor e speedfight 50. E dire che sono un pilota di taglia giapponese, credo: 70-75kg per 173cm.
Sicuramente con questa stagione farò montare le dunlop roadsmart 3 o michelin pilot 4 (road, road gt, power, boh) e bilanciare il sistema ruota gomma ant e post come riportato da Lupin72.
Se non risolve farò cambiare il cuscinetto dello sterzo (177 di pezzi e 2-4 di manod'opera).
Se non si risolve anche un bell'ammortizzatore di sterzo se montabile.
Diciamo che di volare dalla moto non ne ho più voglia (e le mani non le avevo certo tolte).
Saluti!