La moto e la tecnica > Motore
Info importante spia motore
omarMT01:
forse dipende dai modelli...
La mia è una MY17 e non ho avuto problemi, ne alla revisione ne le due volte che l'ho messa sul banco a rulli, spengo il TCS con tastino ed alla fine della prova spengo la moto, al riavvio tutto regolare.
Fabio Ferrara:
Onestamente a me è capitato anche di vedere accesa la spia del motore per questa problematica, ma poi camminandoci un po' la spia si è spenta da sola. Mai effettuato un azzeramento.
me ndo:
a me q volte capita. MY 2016 AE se resetti il precarico senza disinserire il TCS o senza l'avvertenza di tenere frenato col pedale (meglio) il minimo trascinamento della ruota stimola l'accensione della spia motore gialla, a volte con l'uso si spegne altre volte no. Da quando tengo frenato non si è più ripresentato il problema. Viene letta la differenza di rotazoine tra le ruote, se è minima (probabilmente) lo interpreta come slittamento, se è evidente e prolungata (magari sta a cincischià) va in allarme.
Sul 2016 non mi risulta sia possibile spegnere la spia autonomamente ma è necessario passare in officina dove la spengono col tester, 2 minuti costo zero (almeno dove vado io)
omarMT01:
--- Citazione da: me ndo - 12/11/2024, 00:23:07 ---a me q volte capita. MY 2016 AE se resetti il precarico senza disinserire il TCS o senza l'avvertenza di tenere frenato col pedale (meglio) il minimo trascinamento della ruota stimola l'accensione della spia motore gialla, a volte con l'uso si spegne altre volte no. Da quando tengo frenato non si è più ripresentato il problema. Viene letta la differenza di rotazoine tra le ruote, se è minima (probabilmente) lo interpreta come slittamento, se è evidente e prolungata (magari sta a cincischià) va in allarme.
Sul 2016 non mi risulta sia possibile spegnere la spia autonomamente ma è necessario passare in officina dove la spengono col tester, 2 minuti costo zero (almeno dove vado io)
--- Termina citazione ---
@me ndo , ho una domanda OT, cosa intendi per resettare precarico?
me ndo:
quando aumenti o diminuisci il precarico 1 casco>2 caschi etc. la moto è sul cavalletto con il motore acceso e il cambio in folle ma la posteriore subisce un minimo trascinamento e gira a volte meno a volte un pelo in più; con il motore freddo è più evidente la rotazione indesiderata. Se non hai disinserito il TCS, o non tieni frenato il posteriore viene rilevata la differenza di rotazione ant vs post e si accende la spia malfunzionamento magari non ci badi e dopo qualche secondo resta accesa a segnalare l'anomalia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa