Il cambio va bene, anche paragonato a moto con la catena... e io le ho provate tutte o quasi (solo perché sono vecchio, mica per altro). La durezza, al limite, è normale e solo iniziale e scompare con il rodaggio. Quello che devi vedere è se questo tipo di moto fa per te o non vuoi una sport tourer più spinta e un po' più leggera. Però questa è la più leggera di tutta la concorrenza su questa fascia (oppure vai sulla fascia della zzr 1400, destinata a rimanere dietro alla FJR su distanze medio lunghe per posizione del pilota e esposizione all'aria).
In tutti i forum salta fuori che la propria moto è grande, io ti posso dire che ne sono soddisfatto (modello '04) anche se non sarà certo la mia ultima moto e difficilmente la ricomprerò. Come modello però, va benissimo, dà grandi soddisfazioni, è inesauribile e robusissimo e alcuni di noi attualmente col primo modello certamente ripeteranno l'esperienza: questo vuol dire qualcosa. Il peso a secco è inferiore di 30 kg. alla nuova GT BMW e la coppia, anche se non i cavalli annunciati, è migliore, per non parlare del prezzo. E' una bella moto che fila, vai tranquillissimo.
L'unico appunto, personalissimo e che varia secondo i gusti come le cravatte e anche di più, è il colore: la vernice che hai scelto è strutturalmente bella, ma per me il colore è un doratino metallizzato che andrebbe bene (ripeto per me) sul banco di un venditore ambulante cinese. E dire che l'ho proprio guardata bene, ma non pretendo certo di avere ragione io, lo penso soltanto.
Franco