Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare una FJR nuova e, come molti, mi trovo nel dilemma di scegliere tra versione AE o AS, per le perplessità di affidabilità ed impegno in manutenzione sul lungo termine, visto che l'intenzione è di tenere la moto a lungo con chilometraggi importanti.
Lasciando perdere le considerazioni soggettive di utilizzo, perché tutti sappiamo che il mondo si divide in tradizionalisti della frizione che non rinuncerebbero mai al cambio manuale ed entusiasti del cambio elettroattuato che permette una guida mirabolante, vorrei concentrare la discussone sugli aspetti tecnici oggettivi.
Ho letto a lungo su questo forum e su forum esteri per raccogliere informazioni su questo aspetto, ma le informazioni sono un po' frammentarie.
Provo a tirare le somme di quello che ho capito, per favore correggete e/o integrate le informazioni.
La trasmissione della versione AS è identica meccanicamente a quella della AE, frizione compresa. La differenza è nella presenza di 2 attuatori elettromeccanici che agiscono su selettore e frizione, con relativi cablaggi e sensori, oltre ovviamente a comandi e software.
La componente elettronica non è indipendente, ma è integrata nella centralina principale. Quindi non esiste una vera e propria centralina elettronica dedicata al cambio. Non ho capito però se la centralina delle 2 versioni è differente, oppure se la differenza è solo software con relative connessioni aggiuntive.
Gli attuatori sono elettromeccanici e non elettroidraulici e questo è un aspetto importante: le componenti elettroidrauliche hanno olio e guarnizioni che con il tempo tendono a deteriorarsi. Gli attuatori elettromeccanici no e tendenzialmente sono più affidabili nel tempo. Anche se ho letto su questo forum di qualcuno che parlava di sostituzione olio e guarnizioni degli attuatori, possibile? Leggendo sui forum il sistema sembra essere abbastanza affidabile nel lungo periodo ed i problemi che insorgono alla trasmissione sequenziale sono sempre gli stessi: usura precoce della frizione (sembra a causa di errato utilizzo del cambio da parte del pilota), falsi contatti dei connettori, problemi ad una connessione meccanica di un alberino esterno, causati quasi sempre da errori di manutenzione. Insomma, problemi risolvibili abbastanza semplicemente, anche se la frizione è costosa.
Qualche errore può derivare da settaggi non idonei del minimo del motore o dell'attacco della frizione.
Componenti elettroniche e meccaniche interne sembrano essere affidabili anche sul lungo periodo ed il comportamento della trasmissione rimane sempre costante, anche dopo molti km.
Non ho trovato traccia di problemi importanti e davvero costosi da riparare riguardanti il cambio AS, anche se leggendo i forum, il 70% dei problemi sulla FJR sono codici di errori al cambio della versione AS.
Quindi, riassumendo, se si vuole godere della versione AS, bisogna mettere in conto di avere un mezzo con affidabilità non ineccepibile come AE o A, ma comunque gestibile e con manutenzione sostenibile anche nel lungo periodo.
Non mi risulta che ci sia qualcuno con una moto AS che si sia ritrovato con la moto con migliaia di euro di danni al cambio.
Condividete quanto ho scritto? Oppure sbaglio o ometto qualcosa di importante? Cosa ne pensate?
Buona strada a tutti.