Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.  (Letto 4016 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DavidONE

  • Visitatore
Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« il: 19/08/2016, 14:31:54 »
Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e vivo tra la Brianza e le valli di Como e Lugano.
Al momento non possiedo ancora un FJR, tuttavia ne sto valutando seriamente l'acquisto nei prossimi mesi.
Seguo da un po' il forum per raccogliere informazioni ed oggi vi scrivo per avere le vostre opinioni.
Un po' per lavoro, un po' per esigenze di vita, mi sposto molto ed in continuazione, quasi come un latitante  O:-) ;). Se non prendo il treno o l'aereo, mi muovo su 2 ruote. La macchina la uso solo con la famiglia.
Oggi possiedo uno scooter Honda Silver Wing 400 (intensivo uso utilitario), una Honda CB900F Bol D'Or (uso saltuario per svago nel poco tempo libero) ed una Vespa 150 PX al momento inattiva in garage.
Lo scooter lo uso spesso anche per oltre 200 km al giorno (non tutti i giorni per fortuna) con qualunque condizione climatica (neve esclusa) e con qualunque condizione stradale: 40% autostrada (spesso in colonna), 20% extraurbano trafficato, 20% montagna, 20% urbano trafficato. Solo i tratti montani più duri li evito in inverno per il problema ghiaccio.
Ho a disposizione una BMW K1600GT (non mia) che uso molto spesso per andare in giro nei dintorni dell'ufficio.
Sento l'esigenza di guidare un mezzo più moderno, sicuro, performante e divertente, ma che non mi faccia rimpiangere il confort dello scooter, soprattutto in inverno.
Per questo pensavo all'FJR, che tuttavia non ho ancora provato, come alternativa alle più scontate e diffuse enduro stradali, che offrono prestazioni, comodità e sicurezza, ma non la stessa protezione aerodinamica, che giudico fondamentale per il mio tipo di utilizzo.
Con la K1600 mi trovo abbastanza bene, facile da guidare, protettiva, ben bilanciata e non dimostra il suo peso, ma la trovo inutilmente pachidermica dal punto di vista degli ingombri, ha una pessima trasmissione e soprattutto si è rivelata deludente sotto gli aspetti qualità ed affidabilità, oltre a costare molto sia in acquisto che in mantenimento.
La FJR è più compatta e credo che incontri meglio le mie esigenze di utilizzo (le borse laterali di serie ritengo siano sufficienti per i miei bisogni).
L'idea sarebbe quella di liberarmi dello scooter e della Bol D'Or per utilizzare la FJR a tutto tondo per lavoro e per svago. Riattivando eventualmente la Vespa per l'uso urbano a corto raggio.
Purtroppo una prova dal concessionario non è sufficiente a fugare i miei dubbi sull'affaticamento in caso di uso intenso, per questo chiedo una vostra opinione. Spero mi legga e dia il suo contributo anche Nikon, che ha posseduto sia un SW-T400 ed adesso un SW-T600 ed una FJR.
La mia paura è che, con uso intenso per lavoro, magari di 200 km giornalieri per alcuni giorni consecutivi su strade trafficate, esca più affaticato con la FJR rispetto al maxi-scooter.
Già adesso dopo 3 o 4 giorni consecutivi da 200 km ciascuno in scooter accuso un po' il colpo.
il Silver Wing 400 è leggermente più lungo ed ha un passo leggermente maggiore dell'FJR, ma pesa 250 kg, contro quasi 300 dell'FJR, ha le ruote più piccole, sella e baricentro più bassi.
Lo scooter permette di rilassare le gambe e cambiare la posizione dei piedi, il variatore non richiede impegno di cambiare marcia, ma di contro fa caricare tutto il peso del corpo su schiena e sedere, che, insieme alla cervicale, devono assorbire le forti sollecitazioni che arrivano da gomme piccole e sospensioni inefficienti rispetto a quelle di una moto. La moto però si guida con il corpo e richiede maggior impegno muscolare.
La protezione aerodinamica ritengo sia ottima per entrambi i mezzi, con lo scooter che ripara maggiormente i piedi e le caviglie, ma la moto che scalda un po' in inverno.
La mia paura è di spendere quasi 20k euro per avere un mezzo, sicuramente emozionante, più prestante e sicuro, ma che posso utilizzare con minor disinvoltura perché più pesante e mediamente più affaticante dell'attuale Silver Wing. Per me sarebbe un bel problema. Ho bisogno di un mezzo su cui fare totale affidamento e da poter utilizzare senza limiti.
Ringrazio tutti quelli che vorranno esprimere la loro opinione.
Scusate la lunghezza.
Buona strada a tutti.
« Ultima modifica: 19/08/2016, 14:39:01 da DavidONE »

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #1 il: 19/08/2016, 14:49:00 »
Intanto ben letto e benvenuto; mi permetto di risponderti portando la mia esperienza come possessore e fruitore per lungo tempo di un SW600 con attuali 208000 chilometri
( per me il RE degli scooter ).
Personalmente percorro 110 km al giorno per andare al lavoro e utilizzo le due ruote nel traffico della Capitale.
Percepisco che tu abbia esperienza da vendere riguardo la guida e per tale motivo credo che non noterai eccessive differenze frà lo scooter e l'Fjr in quanto ad agilità frà il traffico. Ovviamente la mia moto è provvista di leva frizione e quindi nel caso più impegnativa nel traffico rispetto all'aprire e chiudere il gas.
A mio  modesto avviso sono più "pesanti" 200 Km in scooter che su Fjr non fosse altro per la rilassatezza data dalla migliore sicurezza in qualsiasi condizione ambientale, rispetto a quella percepita sullo scooter e mi riferisco a tenuta di strada, frenata e andatura media.
Come scrivevi giustamente tu; la capacità di carico data dalle due valige laterali e nel caso dal baule accessorio, non ti faranno rimpiangere il generoso sottosella del SW.
Spero di esserti stato utile e nel caso domanda pure poichè non mi viene in mente altro per paragonare questi due grandi diversi mezzi.

Benvenuto dalla provincia di Rieti.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #2 il: 19/08/2016, 15:05:17 »
Benvenuto da Bologna!
Non ho esperienza di maxiscooter come Disossato (dei cui consigli puoi fare certo tesoro), ma l'unico contesto in cui mi sentirei di preferirlo alla FJR e' il traffico cittadino lento, per il resto facendo tanta strada credo che la nostra moto presenti solo vantaggi rispetto all'opzione ruote piccole. Una cosa ti posso garantire: appena in movimento, i 300 kg della FJR non si sentono piu'. A presto!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #3 il: 19/08/2016, 15:35:02 »
Benvenuto nel forum!!! (§)  (^) (§)

Vai sul sicuro FJR 13000 (^)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #4 il: 19/08/2016, 16:31:43 »
Ciao da Brescia. Personalmente ho esperienza inerente uno scooter 150 , pur possedendo anche una FJr .
Mi allineo a quanto scritto da LazyBear, in quanto a mio avviso la nostra FJr riesci a godertela nei lunghi viaggi, anche in due.
Valutando comunque anche quanto scritto da Disossato ( che esprime idee basate su esperienza personale ), personalmente opterei per il traffico " urbano " lo scooter e per il resto ( viaggi-svago - turismo ) la FJR.
Certo, se poi mi dici o meglio mi scrivi, una delle due, ad occhi chiusi e con il cuore in mano FJR.
Giorgio

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #5 il: 19/08/2016, 16:49:34 »
benvenuto
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.937
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #6 il: 19/08/2016, 20:25:37 »
Benvenuto FJR sempre  (^) (^) (^)
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #7 il: 19/08/2016, 20:50:31 »
Ciao e Benvenuto, io no ho esperienza di utilizzo di scooter o moto in città, posso però assicurarti che quelle volte che ho usato lo scooter , come mezzo di cortesia, fatti 50km mi sembrava di averne fatti 500 in moto, io sono 186 quindi mi sentivo rannicchiato e seduto su un trespolo, sensazione d'insicurezza totale.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #8 il: 19/08/2016, 20:52:40 »
Ciao e Benvenuto, io no ho esperienza di utilizzo di scooter o moto in città, posso però assicurarti che quelle volte che ho usato lo scooter , come mezzo di cortesia, fatti 50km mi sembrava di averne fatti 500 in moto, io sono 186 quindi mi sentivo rannicchiato e seduto su un trespolo, sensazione d'insicurezza totale.


Luca, il Silver Wing è tutta un'altra cosa però  ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #9 il: 19/08/2016, 21:06:32 »
Io ho usato un kymco 150 ed un Honda sh non ricordo la cilindrata, sicuramente scooterini e non scooteroni....

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #10 il: 19/08/2016, 21:09:08 »
Ciao e Benvenuto, io no ho esperienza di utilizzo di scooter o moto in città, posso però assicurarti che quelle volte che ho usato lo scooter , come mezzo di cortesia, fatti 50km mi sembrava di averne fatti 500 in moto, io sono 186 quindi mi sentivo rannicchiato e seduto su un trespolo, sensazione d'insicurezza totale.


Luca, il Silver Wing è tutta un'altra cosa però  ;)
....sempre scooter è! Eppure a ruota bassa se non vado errato  ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #11 il: 19/08/2016, 22:05:24 »
Benvenuto!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

DavidONE

  • Visitatore
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #12 il: 20/08/2016, 10:17:33 »
Grazie a tutti per l'amichevole benvenuto ed i preziosi pareri. Mi avete chiarito i dubbi.
Silver Wing è un ottimo scooter, bicilindrico, comodo e spazioso, non paragonabile agli scooter 150 da città. Ma ovviamente la ciclistica, le sospensioni, le ruote, l'impostazione generale e l'assenza di elettronica per la sicurezza lo rendono meno sicuro di una moto, come avete giustamente rimarcato.
Adesso devo ragionare se scegliere AE o AS, aprirò una discussione dedicata nella giusta sezione del forum.
Ditemi solo una cosa per favore: quali sono i tempi di consegna sul nuovo, acquistando in inverno? Vorrei prendere la moto con immatricolazione inizio 2017.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.607
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #13 il: 20/08/2016, 11:11:30 »
Benvenuto  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Maxym

  • Non associato
  • *
  • Post: 111
  • Age: 64
  • Località: Firenze sud
  • Sesso: Maschio
  • vivi e lascia vivere
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #14 il: 21/08/2016, 21:18:45 »
Benvenuto nel gruppo. Come attuale possessore di un SW T 400 posso dirti che fra i due non c' e paragone per l' uso il città
Sono sei anni che lo possiedo e con altri amici abbiamo fatto svariato chilometri
Però in città lo ritengo molto più leggero dell' FJR ,e sono contento di averlo tenuto ,solo per la maneggevolezza in città non ci sono paragoni .Ovviamente sono due realtà diverse ,col SW sono stato sulle dolomiti e l' anno scorso sul Gran Sasso,va benissimo ma la moto ,specie l' FJR, è tutt' altra cosa ,è normale. Vedi te cosa fare ma io venderei la vespa e i terrei il SW per stare in città e il lavoro e l' FJR per viaggiare. Io sono due mesi che ho acquistato questa splendida moto md. AS e mi ci trovo no bene benissimo ma per girare nel traffico di Firenze non la prendo davvero. Spero di esserti stato d' aiuto


Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 21/08/2016, 21:21:25 da Maxym »
Massimo
Frecce Toscane   - Moto Club Centauri Toscani Lucca
Honda X-ADV 750 Nero opaco

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #15 il: 22/08/2016, 08:36:29 »
Concordo con maxim
Giorgio

DavidONE

  • Visitatore
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #16 il: 22/08/2016, 13:10:08 »
Grazie per le opinioni.
Non dubito che il Silver Wing sia più leggero da condurre e sicuramente più a suo agio in città.
La differenza è che spesso mi trovo a percorrere percorsi urbani distanti 80 km di autostrada da casa mia (solo per andare, altrettanti a tornare).
Quindi per me non vale il discorso moto per autostrada e scooter per città: se prendo il 2 ruote faccio sempre sia autostrada che città, oppure montagna e città. Quelle 2 o 3 volte al mese che faccio solo città posso prendere la Vespa o accettare di guidare comunque una moto pesante. Abituato a percorrere 200 km al giorno, per me 20-30 km di città sarebbero accettabili anche con un Guzzi Ercole.
Quindi il pensiero è se effettivamente la maggior sicurezza e confort nei trasferimenti veloci sia in grado di compensare, nell'economia di un utilizzo giornaliero, il maggior impegno richiesto in città e nel traffico. E poi sono ben disposto a rinunciare ad un po' di agilità nel traffico, quello che sarebbe meno accettabile è però dismettere lo scooter per una moto nel complesso più stancante per le numerose volte che percorro centinaia di km al giorno.
Se acquistassi l'FJR tenendomi lo scooter, per il mio tipo di utilizzo, finirebbe che non utilizzerei più lo scooter (e poco male, lo potrei comunque vendere), oppure non utilizzerei la moto se lo scooter rimanesse la soluzione nel complesso più confortevole (e questo sarebbe un problema, butterei via un sacco di soldi).
Altrimenti l'alternativa è che mi tenga lo scooter (eventualmente sostituendolo con uno con ABS) ed opti per una moto più agile, leggera (ed economica) da usare per divertirmi ma ogni tanto anche per lavoro (cosa che non posso fare con l'attuale CB900, troppo impegnativa e poco sicura).
Io praticamente non faccio turismo a lungo raggio, questo è il punto, ma uso le 2 ruote al posto della macchina e giro parecchio, facendo molta autostrada.
So che le moto si comprano con il cuore e non con il cervello, ma io non posso permettermelo.
« Ultima modifica: 22/08/2016, 13:26:54 da DavidONE »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #17 il: 22/08/2016, 14:19:41 »
Con la mia FJR percorro circa 30.000 km l'anno, dato che la uso anche per andare a lavorare: 90 km al giorno, fra tangenziale, strade secondarie e un po' di traffico cittadino, quest'ultimo nell'ordine di una quindicina di km, che non mi pesano assolutamente vista l'agilita' negli altri contesti.
Sulla provinciale metto il cruise control e vado via in poltrona; per partecipare a eventi lontani faccio fino a 7-800 km in un giorno, senza contraccolpi significativi, anzi certamente piu' rilassato che non scendendo da un'auto.
Il tutto e' fortemente soggettivo, prova a pensare a quante volte metti i piedi a terra lungo un tuo percorso tipico, puo' essere una misura dell'impatto del traffico lento sulla guidabilita' di una moto come l'FJR.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #18 il: 23/08/2016, 16:23:45 »
Bravo Michele tutto è fortemente soggettivo.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #19 il: 23/08/2016, 16:49:17 »
....volevo aggiungere che, possessori di versione AS hanno anche il bottone sul manubrio sx l'ultimo che scala di marcia e posso garantire che è una comodità indescrivibile proprio nel caos cittadino che ti permette solo di fare attenzione hai veicoli che ti circondano.

Molto dipende anche dal pilota ragazzi.
« Ultima modifica: 23/08/2016, 16:52:03 da Ricky »
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.126
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #20 il: 24/08/2016, 19:01:03 »
Benvenuto

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #21 il: 25/08/2016, 08:46:38 »
Benvenuto dalla provincia di Cremona.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Maxym

  • Non associato
  • *
  • Post: 111
  • Age: 64
  • Località: Firenze sud
  • Sesso: Maschio
  • vivi e lascia vivere
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #22 il: 25/08/2016, 16:28:56 »
Si infatti comodissimo l' SX ma la mia opinione  è sempre la solita il SW è comodissimo anche per i lunghi tragitti  ,il mio ha anche l' ABS e il 400 è un valore aggiunto visto che se non mi sbaglio non lo fanno più ,poi vedi te cosa scegliete ,le opinioni sono tante ma solo tu devi prendere la decisione più giusta per il tuo uso

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Massimo
Frecce Toscane   - Moto Club Centauri Toscani Lucca
Honda X-ADV 750 Nero opaco

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.298
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione DavidONE. Cerco moto totale.
« Risposta #23 il: 28/08/2016, 13:28:18 »
 :) Benvenuto  ;)