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Autore Topic: olio gradazione 15 w 50  (Letto 5424 volte)

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Offline diego

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olio gradazione 15 w 50
« il: 19/07/2016, 21:47:03 »
Buonasera a tutti ho un quesito da porvi volevo sapere quando porto la mia fjr a fare il tagliando dal concessionario Yamaha mettono un olio 15 w50 non vi sembra un olio in po troppo denso io opterei più su un olio di gradazione 10w40 mi sembra un olio più fluido e quindi più in grado di lubrificare meglio posto la domanda al meccanico la risposta e stata che questa moto porta questo tipo di olio voi che ne pensate

Offline Moio

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #1 il: 19/07/2016, 22:07:59 »
Ciao Diego,

Personalmente non sono competente per risponderti in merito,
ma .... in un vecchio post il “maestro e luminare  Giotek” si è soffermato a spiegare le differenze  dei diversi olii
(clicca qui)

Saluti
Gabriele

Offline diego

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #2 il: 19/07/2016, 22:27:25 »
Grazie

Offline Fabry111

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #3 il: 21/07/2016, 20:19:03 »
Brevemente: Yamaha prescrive il 10W40. Gradazione ormai ritenuta migliore per le nostre condizioni climatiche.
Il 15W50 va altrettanto bene   ma è praticamente inutile (in quanto pregiudica le prestazioni-consumi-e protezione --alle basse temperature --)  in quanto non è prestazionale quanto un 10W40 e, a meno che tu non utilizzi la tua moto in pista o sempre nel deserto Africano ( di giorno) le sue potenziali proprietà protettive alle alte temperature non le raggiungerai mai.

Internet è pieno di trattati sugli oli, qualcuno interessante,qualcuno fantasioso e qualcun altro sensato. Guarda caso quello sensato è sempre scritto dal progettista del motore  :o

Offline bassini

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #4 il: 21/07/2016, 21:52:29 »
Ciao. Io pur concordando con voi, ho usato sia il primo che il secondo. Addirittura un 5W50. Mai avuto problemi con nessun tipo di olio. Ora sto usando un 10W40 di marca in quanto acquistato in offerta. 
Giorgio

Offline diego

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #5 il: 21/07/2016, 22:36:03 »
Grazie a tutti delle risposte sono d'accordo anche io che un 10 w 40 sia un ottimo olio per la fjr

Offline Mapo

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #6 il: 22/07/2016, 21:39:11 »
"Tipo
SAE 10W-40, SAE 10W-50, SAE
15W-40, SAE 20W-40 o SAE
20W-50
Grado dell’olio motore consigliato
API service tipo SG o superiore,
JASO standard MA"

Ho fatto un copia incolla dal manuale officina della Yamaha dei modelli fino al 2012 dal 2006/07 e tra le gradazioni raccomandate è presente anche il 15w50; uso da 5 anni il 10w 50 senza nessun problema ;)
Marco e Marina

Offline Fabry111

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #7 il: 22/07/2016, 22:51:02 »
Non si hanno problemi per la gradazione, al limite si hanno per gli additivi  ;)  (che servono anche per arrivare alle gradazioni prefissate - ecco perchè qualitativamente parlando, un 10W60 sarà sempre ritenuto migliore di un 10W30, tranne però per la viscosità scelta dal costruttore , nel caso in cuo il costruttore abbia scelto oli molto poco viscosi per arrivare subito a proteggere il motore in quegli spazi ridotti e per creare i minor attriti possibli  ... ...  )

Detto questo... la gradazione non è certo l'unico metodo per scegliere un olio ma è comunque il principale.
Yamaha prescrive il 10W40 per le nostre latitudini (cita altre in base alle esigenze)  e altre gradazioni per altre. Come detto, il 10W40 è ormai ritenuto l'olio adatto per  adattarsi alle normali condizioni climatiche Europee.  (Honda addirittura, forte della robustezza dei suoi motori, ormai prescrive i 10W30 , a tutto vantaggio dei consumi )



Non esiste quindi una scelta migliore di un'altra, ma una scelta adatta all'esigenza  ::)

Offline gianter

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #8 il: 25/07/2016, 15:52:55 »
Verissimo ...tuttavia l'europa va da Nordkapp a Portopalo di capo passero ...e in queat'ultima landa in estate si cammina con l'elettro ventola che attacca ad ogni semaforo.

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Gianluca
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Offline Fabry111

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #9 il: 26/07/2016, 21:13:45 »
Poco male. Anche in questi due estremi ,se  si è rispettato il minimo   -API- , non ci saranno problemi di affidabilità    ;)  anche con un 10W40 (per Yamaha) e con un 10W30 (per Honda)

Gradazioni differenti da queste, a seconda dei casi,  possono dare prestazioni migliori ma troppo spesso si confonde il termine "prestazioni"  per  "affidabilità/durata del motore" . 

E questo -in meccanica- è inaccettabile  :)

Offline Mapo

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #10 il: 26/07/2016, 22:32:42 »
Poco male. Anche in questi due estremi ,se  si è rispettato il minimo   -API- , non ci saranno problemi di affidabilità    ;)  anche con un 10W40 (per Yamaha) e con un 10W30 (per Honda)

Gradazioni differenti da queste, a seconda dei casi,  possono dare prestazioni migliori ma troppo spesso si confonde il termine "prestazioni"  per  "affidabilità/durata del motore" . 

E questo -in meccanica- è inaccettabile  :)


Interessante, ma potresti spiegare più dettagliatamente?
Grazie fin d'ora.
Marco e Marina

Offline Fabry111

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #11 il: 27/07/2016, 20:14:21 »
Non sono bravo nello spiegare e non ho nemmeno competenze tali da poterlo fare in modo dettagliato, ma ...
mentre la gradazione misura la viscosità dell'olio in due singole temperature, la classificazione API indica, per cosi dire, la qualità generale dell'olio.

Questo ci serve per sapere se al di la delle due temperature, grazie alle  quali è stato possibile  identificare la gradazione, l'olio reggerà (senza degradare) in tutte le altre temperature al di sotto e al di sopra delle temperature che hanno dato vita alla sopracitata gradazione. 

Chiarito questo, l'olio è efficacemente protettivo  fino a quando è capace di mantenere un filo d'olio tra due "metalli" - diventa più prestazionale quando lo riesce a mantenere pur rimanendo il meno viscoso possibile -  e un olio con gradazione minore è da ritenere meno viscoso di un olio con gradazione (sempre a caldo) maggiore.

Chiarito anche questo, ovvio pensare che non è la gradazione in se a rendere migliore un olio, ma tutta una serie di fattori che spesso vengono tralasciati.

Ripeto: per avere una gradazione ampia si deve per forza di cose far uso di additivi di qualità superiore, ed è quindi per questo che un 10W60 sarà ritenuto migliore di un 10W30. Ma è errato pensare che, a priori,  utilizzare il 10W30 nel deserto di giorno sia un azzardo. Questo perchè non tutti i motori necessitano "dello stesso filo d'olio "  :)

Offline Mapo

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #12 il: 27/07/2016, 21:59:34 »
Bene grazie, quindi in assoluto la gradazione 10w 40 sarà anche quella più adatta alle nostre zone ma, almeno in teoria, sia un 15w 40 che un 10 w 50 potrebbero essere validi in quanto a parità di qualità (che non conosciamo oggettivamente) potrebbero essere più adatti se la moto si usa in climi meno rigidi o se la moto può subire escursioni termiche più ampie nel caso del 10w 50 a prescindere dall'importanza di quel velo d'olio di cui il motore necessita x funzionare al meglio. Fortunatamente il motore della Fjr e' di una robustezza al di sopra della media e anche x questo può essere usato con gradazioni e tipi di oli diversi senza risentirne più di tanto.
« Ultima modifica: 28/07/2016, 22:58:42 da Mapo »
Marco e Marina

Offline Fabry111

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #13 il: 28/07/2016, 18:39:36 »
Il 15W40 potrebbe andare bene, ma il 10W60 va sicuramente bene. Questo perchè, sempre parlando teoricamente, il 10W60 copre la gradazione 10W40, mentre il 15W40 no. Però tu hai chiarito il fatto che il 15W40 verrebbe usato con climi meno rigidi e quindi ... non userei il condizionale nemmeno per lui  ;)

Non è però vero che non conosciamo oggettivamente la qualità dell'olio. Sebbene non è il solo parametro di giudizio, già la classificazione API ci dice la qualità dell'olio.

Offline Mapo

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Re:olio gradazione 15 w 50
« Risposta #14 il: 28/07/2016, 23:07:03 »

Non è però vero che non conosciamo oggettivamente la qualità dell'olio. Sebbene non è il solo parametro di giudizio, già la classificazione API ci dice la qualità dell'olio.

Hai proprio ragione ed è anche x questo che vedendo la classificazione Api dello Yamalube totalmente sintetico vengono i brividi pensando al suo costo a confronto con altri oli presenti sul mercato... ;)
Marco e Marina