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Autore Topic: Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000  (Letto 16142 volte)

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Offline luca6686

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Ciao a tutti, come da topic di presentazione, sto valutando il passaggio dalla mia Versys 1000 ad una Tourer con tutti i crismi e sono indeciso tra Fjr 1300 e Gtr 1400, sto iniziando a valutare la parte tecnica "offline", ovvero senza aver provato le moto in questione.
Parto da uno dei maggiori pregi della versys 1000 motore elettrico faccio i 60 km/h in 6° marcia a 1500 rpm a questo punto sono andato a prendermi un po' di grafici in giro ed ho notato che:
Coppia FJR e GTR: http://www.motorcycle.com/images/content/Shoot-Out/13st0806.jpg
Coppia Versys http://versysventures.blogspot.it/2015/09/versys-versys-ninja.html

La coppia massima ovviamente è molto più alta nelle tourer (non sono dati freschissimi ma penso che non siano variati di molto) :
Gtr 118,90Nm @ 7500 rpm
Fjr  113,48Nm @ 6900 rpm
Ver 95,72Nm  @ 7000 rpm

Guardando però a regimi più bassi la versys ha un po' più di coppia e con qualche Kg in meno, da qui ne deduco che non si riescano a fare 60Km/h in 6° marcia, paragone un po' del cavolo ma volevo rendere l'idea, per la precisione:

Ver 88,12Nm @ 2500 rpm

E prendendo come valore di riferimento gli 88 Nm le tourer non ci arrivano fino a:

Fjr @ 3000 rpm
Gtr @ 3400 rpm

Tutto questo se non ho fatto ragionamenti e calcoli (da lb-ft a Nm) sbagliati.

Detto questo non pretendo di avere lo stesso tipo di Feedback della moto attuale, sarebbe sbagliato anche pensarlo, ma a livello di modo di guida cosa può cambiare??
Questo chiedo a voi che avete più il POLSO della situazione, avrò la sensazione di essere su una moto più pesante anche da guidare?

Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro  O:-).
Grazie
A tutti
Ciao

Offline comelca

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #1 il: 16/05/2016, 15:56:29 »
Il grafico che tu presenti nel primo link, come hai giustamente precisato, non è freschissimo e si riferisce al 2009 quando per la fjr non esisteva ancora la 6a marcia che, come ben saprai, è stata introdotta col nuovo modello 2016. Quindi il discorso andrebbe rivisto anche nell'ottica del tuo interessamento per una usata o per una 2016. Questo per dovere di cronaca. Per il lato puramente tecnico lascio la palla agli esperti del forum.  ;)
Elio
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Offline nikon

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #2 il: 16/05/2016, 16:13:51 »
se vuoi la moto col coppione ai bassi è la Suzuki bandit 1250 112nm a 3200 giri a 2000 giri ha gia il 90%della coppia disponibile

l ho avuta per 7 anni e non cè in commercio un 4 cilindri migliore ai bassi della suzukona,quando ho preso la motona ci sono rimasto male sotto i 3 mila giri non cè,la banditona basta essere a 1500 giri in qualsiasi marcia spinge sempre,calcola se conosci il passo del maloia lo facevo in 3a marcia tornanti compresi,la motona in 1a
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Offline Gino64

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #3 il: 16/05/2016, 17:04:07 »
@nikon.... Io faccio gli ultimi tornanti dello Stelvio lato alto Adige in seconda..... Come fai a fare il maloja in prima marcia?

Gino64 Vicenza

Gino
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Offline luca6686

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #4 il: 16/05/2016, 17:29:29 »
Ciao, grazie per le risposte, sicuramente non è nelle mie intenzioni fare i passi di montagna in modalità scooter  ;D.

Detto questo, l'idea è quella di prendere il modello FJR 2016 A quindi con 6 marce, cosa che potrebbe aiutare se le hanno accorciate.

Detto questo conosco sia Maloja che Stelvio e trovo che fare i tornanti in 2° non sia per nulla strano, a livello di uscita dalla curva si riprende in modalità bradipo oppure in 2° si riesce a partire con "spinta"?

Grazie
Ciao

Offline Fabry111

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #5 il: 16/05/2016, 19:02:50 »
Il grafico è il risultato di un test effettuato con il gas aperto al 100%
Per sapere il carattere di un motore serve provarlo o fare un grafico dove si registra la coppia e la potenza in tutte le aperture del gas.

Detto questo...la GTR è quella che spinge  di più in alto, la Bandid (anche se non ti interessa ma è stata citata)  quella che spinge di più in basso e la FJR sta in mezzo.

Fossi in te, comunque, sceglierei la moto con più cuore  ;)  tanto sono belle tutte e due  ;)

Ps: si parte con spinta, a patto di non essere un bradipo in percorrenza  ;)

Offline Member #162

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #6 il: 17/05/2016, 07:11:13 »
Ti dico una sola parola. Provale entrambe!!!!!!!
Igino & Donatella

Offline nikon

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #7 il: 17/05/2016, 08:07:21 »
ho fatto il maloia la scorsa estate con zavorra e tris di borse tornanti in 1a marcia ho provato in 2a ma non spingeva a 1000 giri.....la banditona spingevaaaaaaaaa


ho scelto la motona perché mi piace troppo.....
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Offline luka65

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #8 il: 17/05/2016, 08:19:55 »
azz che strano io fatto passi svizzeri e altro ma la prima messa solo in qualche tornatino stretto stretto

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Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline AML67

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #9 il: 17/05/2016, 09:04:58 »
Ciao Luca,

provo a darti qualche indicazione (ovviamente sono valutazioni personali) avendo avuto 2 FJR Mod 2007 e 2008 2 Versys 1000 ed un GTR 1400.
Sulle FJR ho fatto circa 100.000 km sul GTR 60.000 e sui due Versys circa 40.000.

Partiamo dall'erogazione:

Versys 1000: la conosci già quello che posso dire è che grazie anche ai rapporti  corti c'è sempre un tiro fantastico e le capacità di riprendere sin da regimi vicino al minimo sono inarrivabili per le altre 2. Bello il salto di erogazione dai 7000 giri ma ha il motore più ruvido delle tre (vibrazioni e risonanze)

GTR 1400: sempre regolare ma assolutamente la più debole delle 3 sino ai 6000 giri, dopo è un altra storia ed in alto ha il motore più cattivo. La fluidità e l'assenza di vibrazioni sono da riferimento

FJR 1300: ovviamente riferito al modello RP13, la nuova che ho provato un paio di volte è stata leggermente migliorata ma come ripresa resta in linea con il modello precedente. Beh la motona si piazza esattamente tra le due, con bassi ben più presenti del GTR (ottimo tiro a partire dai 3000 giri ) ed una buona fluidità ed allungo. Non so come sia il comportamento del 6 marce in ripresa ma il 5 una volta passati i 3000 giri non ha problemi. Il motore resta molto fluido, appena più ruvido del GTR 1400


Guida e comfort:

Il versys 1000 è un motardone, dimenticati sulle altre due l'agilità che hai trovato sulla Kawa, le sospensioni e la sella sono ultra comode ma hanno il limite , almeno per me, del viaggio in 2 ed a pieno carico dove il mono posteriore va decisamente in crisi. Discreta la protezione aerodinamica.

GTR 1400: alle basse velocità è la più impegnativa, caricata sull'avantreno sullo stretto e nelle manovre da fermo si fa dare del lei. Quando aumenti l'andatura esce il famoso avantreno Kawa ed è una goduria. La più rigida delle tre come sospensioni e sella, nessun problema in due ed a pieno carico ottima protezione aerodinamica.

FJR 1300: anche qui un giusto compromesso, non così pesante come il GTR gode di una discreta manovrabilità anche sullo stretto. A livello di sospensioni è molto confortevole, le versioni AE ed AS poi con la regolazione elettronica hanno risolto il problema del mono un po' fiacco delle precedenti versioni.


Consumi: Versys 1000 media dei 17/18 km litro GTR 1400 media 19/20 km litro FJR 1300 media 17/18 km litro ovviamente per tutte e tre media su molti km e guida normale


Alla fine se vuoi una moto che ti permetta di fare molti km con trasferimento autostradali lunghi e completo comfort e prestazioni dovrai rinunciare a qualcosa sotto il punto di vista della guidabilità e maneggevolezza per guadagnarne in termini d fluidità, vibrazioni comfort e protezione aerodinamica.

Tra le tre se dovessi tornare sul genere di moto (ora guido divani su 2 ruote con pedane avanzate .....) non ho dubbi.

FJR forever e vai tranquillo.

Buona strada

Armando

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Offline LazyBear

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #10 il: 17/05/2016, 10:05:14 »
Amen!  ;D ;D ;D
Michele

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Offline LinoR1

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #11 il: 17/05/2016, 10:20:49 »
se vuoi la moto col coppione ai bassi è la Suzuki bandit 1250 112nm a 3200 giri a 2000 giri ha gia il 90%della coppia disponibile

l ho avuta per 7 anni e non cè in commercio un 4 cilindri migliore ai bassi della suzukona,quando ho preso la motona ci sono rimasto male sotto i 3 mila giri non cè,la banditona basta essere a 1500 giri in qualsiasi marcia spinge sempre,calcola se conosci il passo del maloia lo facevo in 3a marcia tornanti compresi,la motona in 1a
??? ??? ??? io la prima marcia la uso quando parto da casa, quando mi fermo ai semafori e naturalmente quando riparto dal bar :D :D :D
Lino
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Offline LinoR1

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #12 il: 17/05/2016, 10:24:03 »
Amen!  ;D ;D ;D
Amen anche per me, cosa aggiungere a quello che ha scritto il mitico Armando (^)
Lino
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Offline nikon

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #13 il: 17/05/2016, 10:52:39 »
lino R1 contento te :))
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Offline luca6686

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #14 il: 18/05/2016, 09:05:25 »
Ciao a tutti, grazie ad AML67  (^) per la preziosa risposta, chi meglio di chi ha provato tutte e tre le moto poteva darmi una risposta precisa  (§) (§) (§)

Detto questo vedo anche che i consumi con la versys sono molto simili ai miei quindi probabilmente lo stile di guida è il medesimo??

Detto questo quello che vedo come strano è il consumo della GTR più basso delle altre e non immaginavo che fosse cosi "difficile" negli spostamenti lenti, mi è salita un po' la paura di finire per terra nei tornanti di montagna. :-[

In ogni caso ora ho più chiara la situazione e non vedo l'ora di provare entrambe le moto.

Condivido chi dice di scegliere con il cuore ma non vorrei rimanerci male con il passaggio da Versys ad un altro tipo di moto.

Vado avanti con le analisi tecniche e vi ringrazio tutti per l'aiuto.

PS che i possessori di 1400 siano più scontrosi visto che non c'è un bel forum come questo per quel modello ??  :P

CIAO

Offline nikon

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #15 il: 18/05/2016, 10:45:01 »
la GTR una volta in movimento il peso si alleggerisce
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Offline Ricky

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #16 il: 18/05/2016, 13:18:52 »
Grazie Mister Armando, preciso e dettagliato come sempre.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
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Offline lucabu

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #17 il: 18/05/2016, 13:37:54 »
... che i possessori di 1400 siano più scontrosi visto che non c'è un bel forum come questo per quel modello ??  :P

Vedi che non c'è solo il forum: abbiamo anche un Club ufficiale riconosciuto e sostenuto da Yamaha, centinaia di soci o simpatizzanti (anche tanti che hanno cambiato modello, ma sono sempre con noi  :)), raduni, eventi, gadgets...Ci sarà ben un motivo, no?  ;)
Lamps

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #18 il: 18/05/2016, 13:52:52 »
Chapeau  (^)

A presto vederti Armando.


Io sono il più rustico..................je dò er gasse e dei bassi e degli alti me ne infischio  :D
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Offline AML67

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #19 il: 18/05/2016, 18:37:54 »
Ciao a tutti, grazie ad AML67  (^) per la preziosa risposta, chi meglio di chi ha provato tutte e tre le moto poteva darmi una risposta precisa  (§) (§) (§)

Detto questo vedo anche che i consumi con la versys sono molto simili ai miei quindi probabilmente lo stile di guida è il medesimo??

Detto questo quello che vedo come strano è il consumo della GTR più basso delle altre e non immaginavo che fosse cosi "difficile" negli spostamenti lenti, mi è salita un po' la paura di finire per terra nei tornanti di montagna. :-[

In ogni caso ora ho più chiara la situazione e non vedo l'ora di provare entrambe le moto.i

Condivido chi dice di scegliere con il cuore ma non vorrei rimanerci male con il passaggio da Versys ad un altro tipo di moto.

Vado avanti con le analisi tecniche e vi ringrazio tutti per l'aiuto.

PS che i possessori di 1400 siano più scontrosi visto che non c'è un bel forum come questo per quel modello ??  :P

CIAO

E'un piacere poter essere utile  Luca.

Alcune maggiori specifiche sul GTR, consuma meno delle altre perché  dotato di mappatura eco, se la usi arrivi anche oltre i 20 km/l anche se smussa decisamente l'erogazione.
Tieni presente che anche la nuova Fjr ha qualcosa del genere.

Tranquillo, nei tornanti non rischi di cadere, il GTR è  decisamente più  impegnativo nelle manovre da fermo ma appena muovi le ruote resta solo un po più  impacciato dell'Fjr alle bassissime velocità. Certo il Versys è  un altra cosa ma come scrivevo, dipende da che uso vuoi farne. Per il turismo carichi in coppia e sopratutto per avere il massimo del comfort non c'è  storia devi passare a moto più  pesanti.

Poi ha ragione il mitico Silvano, dag dal gas e vai  ;D

Lamps

Armando



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Offline luca6686

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #20 il: 11/07/2016, 18:50:33 »
Ciao a tutti, sto iniziando a muovermi e molto probabilmente Sabato 23 andrò a provare la FJR 1300  ;) , ho anche già un preventivo in mano per la A quindi quella con "meno orpelli", come ho scritto nel topic avrei voluto provare anche la 1400 GTR ma .... niente da fare non si trova per una prova ho scritto mail a concessionari a 200KM da casa mia ma niente  :(

Continuo nella ricerca e speriamo bene

Ciao !!

Offline nikon

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #21 il: 12/07/2016, 10:55:06 »
dopo avere regolato il corpi farfallati,ho fatto una settimana di passi alpini tra italia svizzera e austria,devo dire che quest anno la motona si è comportata meglio sui tornanti stretti,li facevo anche in 2a marcia.....


anche se la mia ex suzukona spingeva di piu ai bassi....

i consumi sono indicativi,bisogna usare la moto e secondo il tuo stile di guida,per fari un esempio la sett scorsa ho fatto 1000 km tra passi alpini,ho fatto circa i 18-20 km-l

ho fatto giri con amici con le stesse moto e i consumi erano molto diversi,dipende da come usi la moto....
« Ultima modifica: 12/07/2016, 10:58:53 da nikon »
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Offline LinoR1

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #22 il: 12/07/2016, 11:29:19 »

anche se la mia ex suzukona spingeva di piu ai bassi....



Questo ancora non lo avevi mai detto :D :D :D

Scherzi a parte, leggo che la regolazione dei corpi farfallati ha portato i suoi benefici, bene ;)
Lino
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Offline LazyBear

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #23 il: 12/07/2016, 12:08:54 »
...anche se la mia ex suzukona spingeva di piu ai bassi....
Questo ancora non lo avevi mai detto :D :D :D ...

Vero, cominciavo a sentirne la mancanza... ;D
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Offline bassini

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Re:Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000
« Risposta #24 il: 12/07/2016, 13:30:17 »
E il dilemma rimane...FJR oppure GTR? Pure io a volte guardo la GTR con desiderio, poi quando risalgo sulla mia FJR mi passa tutto...Resta il fatto che , a mio avviso, sono due belle " moto "..
Giorgio