Ciao Luca,
provo a darti qualche indicazione (ovviamente sono valutazioni personali) avendo avuto 2 FJR Mod 2007 e 2008 2 Versys 1000 ed un GTR 1400.
Sulle FJR ho fatto circa 100.000 km sul GTR 60.000 e sui due Versys circa 40.000.
Partiamo dall'erogazione:
Versys 1000: la conosci già quello che posso dire è che grazie anche ai rapporti corti c'è sempre un tiro fantastico e le capacità di riprendere sin da regimi vicino al minimo sono inarrivabili per le altre 2. Bello il salto di erogazione dai 7000 giri ma ha il motore più ruvido delle tre (vibrazioni e risonanze)
GTR 1400: sempre regolare ma assolutamente la più debole delle 3 sino ai 6000 giri, dopo è un altra storia ed in alto ha il motore più cattivo. La fluidità e l'assenza di vibrazioni sono da riferimento
FJR 1300: ovviamente riferito al modello RP13, la nuova che ho provato un paio di volte è stata leggermente migliorata ma come ripresa resta in linea con il modello precedente. Beh la motona si piazza esattamente tra le due, con bassi ben più presenti del GTR (ottimo tiro a partire dai 3000 giri ) ed una buona fluidità ed allungo. Non so come sia il comportamento del 6 marce in ripresa ma il 5 una volta passati i 3000 giri non ha problemi. Il motore resta molto fluido, appena più ruvido del GTR 1400
Guida e comfort:
Il versys 1000 è un motardone, dimenticati sulle altre due l'agilità che hai trovato sulla Kawa, le sospensioni e la sella sono ultra comode ma hanno il limite , almeno per me, del viaggio in 2 ed a pieno carico dove il mono posteriore va decisamente in crisi. Discreta la protezione aerodinamica.
GTR 1400: alle basse velocità è la più impegnativa, caricata sull'avantreno sullo stretto e nelle manovre da fermo si fa dare del lei. Quando aumenti l'andatura esce il famoso avantreno Kawa ed è una goduria. La più rigida delle tre come sospensioni e sella, nessun problema in due ed a pieno carico ottima protezione aerodinamica.
FJR 1300: anche qui un giusto compromesso, non così pesante come il GTR gode di una discreta manovrabilità anche sullo stretto. A livello di sospensioni è molto confortevole, le versioni AE ed AS poi con la regolazione elettronica hanno risolto il problema del mono un po' fiacco delle precedenti versioni.
Consumi: Versys 1000 media dei 17/18 km litro GTR 1400 media 19/20 km litro FJR 1300 media 17/18 km litro ovviamente per tutte e tre media su molti km e guida normale
Alla fine se vuoi una moto che ti permetta di fare molti km con trasferimento autostradali lunghi e completo comfort e prestazioni dovrai rinunciare a qualcosa sotto il punto di vista della guidabilità e maneggevolezza per guadagnarne in termini d fluidità, vibrazioni comfort e protezione aerodinamica.
Tra le tre se dovessi tornare sul genere di moto (ora guido divani su 2 ruote con pedane avanzate .....) non ho dubbi.
FJR forever e vai tranquillo.
Buona strada
Armando