La moto e la tecnica > 1.000 km
Primo tagliando a Ferrara
Member #951:
--- Citazione da: Boaleo - 11/05/2016, 10:01:07 ---Effettuato il tagliando dei 1000 km alla concessionaria Motopiu' di Ferrara:
Costo 160 €.
-Olio Cardano 10 €
- Olio Motore semisintetico 72 €
-Filtro olio 18 €
- Manodopera (1h ) 54 €
-Minuteria 6 €
Ho comprato anche un litro di Yamalube a 17 €.
Nella norma, come da descrizione sul sito yamaha; rimane il fatto che l'olio yamalube semisintetico costa una follia.......
Da http://www.yamaha-motor.eu/it/plus/operazione-prezzi-chiari/index.aspx
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Il modello selezionato è FJR1300
Il tipo di intervento è Tagliando Km 1.000
Il prezzo previsto per questo intervento è di Euro 160
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--- Termina citazione ---
e comunque ...appena puoi cambia OLIO ...yamalube lo fanno con olive tunisine...(ahahah)
meglio altri oliiiiii sintetici al 100%...
e qui potresti chiedere lumi al ns VicePresidente, non chè LAZYBEAR, nonchè MICHELE, nonchè NS GURU e memoria storica del club!!!!
ciao
e buon divertimento in sella
Fabry111:
Yamalube costa un botto, vero, come vero che il rapporto qualità/prezzo non è vantaggioso, ma il dire che è fatto con "olio tunisine" (ad indicare una scarsa validità) è una diceria/leggenda metropolitana da Web senza senso oggettivo ;)
Boaleo:
Sicuramente un olio sintetico al 100 % ha performance adeguati a motori motociclistici spinti.
Se Yamaha usa per la nostra amata moto un semisintetico, di sicuro sara' di ottima qualita', e comunque, lavorando in un petrolchimico, vi posso dire con assoluta tranquillita' che, la quasi totalita' dei lubrificanti, vengono prodotti con addittivi adatti agli specifici usi, mentre le basi sono le medesime...
Da sempre , cambio l'olio ogni anno, indipendentemente dai km percorsi, a patto di non superare i 10000 prescritti.
Il nostro motore, gira a regimi, sempre piuttosto bassi ( rispetto a cubature piu' piccole ) e questo,evidentemente ha indotto Yamaha a scegliere il semisintetico.
D'altronde molto scooter o motori concorrenti,hanno velocita' lineari del pistone molto piu' elevate dell'FJR ed impiegano oli aventi le medesime caratteristiche.
Che lo facciano pagare caro, per carita' questo e' sacrosanto.... >:D >:D
Fabry111:
Per mia esperienza mai ho avuto modo di assistere a un guasto legato alla qualità all'olio,se mai a un guasto per mancanza di esso.Questo si.
A mio parere le prescrizioni della casa sono da sempre state preventive, e quindi...in termini di affidabilità è inutile andare a cercare oltre. Davvero totalmente inutile.
C'è però da dire che il motociclista è un essere strano,capace di spendere anche più del dovuto in piena coscienza e sentirsi felice. Io,in qualche modo, faccio parte di questa razza; ho sempre usato sintetici al 100% appunto ben consapevole di tutto (lo Yamalube semi non l'ho voluto e ho scelto lo Yamalube 100% sint.)
Detto questo, se è vero che sono gli additivi a creare l'olio, è anche vero che le basi possono essere differenti.
A tal proposito, anche se gli additivi, tra cui gli anti schiuma, son ormai efficientissimi, rimane sempre consigliato di non giudicare un olio se prima ve ne era uno con base differente.
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