Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Domanda!  (Letto 2459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Domanda!
« il: 28/04/2006, 14:08:39 »
Ma l'FJR modello 2005 è più "cattiva" del nuovo modello 2006?

Così a leggere sembrerebbe che la 2006 sia più turistica e più dolce rispetto alla 2005.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/04/2006, 14:40:21 »
Ma allora ti sei fatto proprio stregare dalla belva :lol:
ciao
Max e Benny

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/04/2006, 16:14:10 »
Credo che Diego ti potrà dare il suo parere, le ha provate tutte ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/04/2006, 17:20:38 »
Effettivamente Diego si è veramente sacrificato per noi!!! Che uomo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/04/2006, 17:40:39 »
Allora aspetto la saggezza di Diego! :D

No perchè il dubbio mi è venuto leggendo le caratteristiche della 2006....

Tipo....."Ingranaggio parastrappi trasmissione rivisto.... I modelli 2006 montano un ingranaggio parastrappi trasmissione più largo. L’incremento di diametro determina un aumento del 2,7% di tutti i rapporti di riduzione, soluzione appositamente studiata per ridurre i giri del motore alle tipiche velocità di crociera e per offrire un comfort superiore a pilota e passeggero."

e ancora...."Puleggia del corpo farfallato di tipo progressivo.... Un altro nuovo componente nelle FJR 2006 è la puleggia progressiva del corpo farfallato. Una modifica semplice ma efficace che assicura una superiore sensibilità dell’acceleratore ai bassi e medi regimi, migliorando il comfort e il controllo. che dovrebbe tradursi in parole povere in più dolcezza nell'apri e chiudi???? :?:

e poi...."Catalizzatore a nido d’ape perfezionato e sonda lambda con riscaldatore... Per superare le normative Euro 3 sulle emissioni, FJR1300A e FJR1300AS hanno un sistema di scarico con un nido d’ape aggiuntivo nel catalizzatore, che contiene una quantità superiore di platino e rodio rispetto alla versione precedente. "...cioè a parte l'omologa Euro3....è più strozzata allo scarico!

Ecco i punti salienti per i quali vorrei capire se la 2006 è un pò meno grintosa della 2005.....se fosse così mi prenderei una 2005 :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/04/2006, 18:09:37 »
Dai dati strumentali, sembra maggiormente orientata al ruolo di Tourer,
anche perchè con il peso aggiuntivo che ti ritrovi, unito a un interasse maggiorato, la guidabilità nello stretto sicuramente ne risente...

http://www.einszweidrei.de/zzbikes/yamfjr1300a2006-1.htm

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/04/2006, 20:25:09 »
Ho visto (ma non letto per problemi di lingua) una comparativa Francese dove sostengono che il modello 2005 sia effetivamente un po più sport che non turing rispetto al modello 2006.
Penso tuttavia che prima di arrivare a tirar fuori tutto lo "sport" che c'è nella nostra "turing" ci voglia un manico che ben pochi penso che abbiano ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/04/2006, 21:53:09 »
:lol: Gian, ma dopotutto a noi che ce frega, abbiamo il modello 2001e senza abs li superiamo tutti in staccata :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/04/2006, 23:51:46 »
Già! inoltre la prova di Motorrad ha dimostrato come una FJR con 100.000 km ha più di 3 cavalli di una FJR nuova! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/05/2006, 20:13:07 »
Ne sai qualche cosa di quei cavalli oltre i 100.000 Km... Eh Gian?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02/05/2006, 12:56:45 »
Citazione da: "stefano"
:lol: Gian, ma dopotutto a noi che ce frega, abbiamo il modello 2001e senza abs li superiamo tutti in staccata :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:



Si vi vedo già stile Joe Bar Team.....  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/05/2006, 18:13:29 »
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05/05/2006, 20:29:23 »
Hey ma cosa ne pensate di QUESTO????

Qualcuno conosce?

E comunque...I LOVE "Ocean Deep Blue"  :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06/05/2006, 22:25:50 »
Citazione da: "stefano"
:lol: Gian, ma dopotutto a noi che ce frega, abbiamo il modello 2001e senza abs li superiamo tutti in staccata :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


bravissimo approvo in pieno

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/05/2006, 09:00:31 »
Sapete dirmi se anche a livello di amortizzatori e' migliorata? L'allungamento delle forcelle e' un dato positivo o piu' limitativo in piega?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08/05/2006, 16:30:33 »
Citazione da: "wogler"
Sapete dirmi se anche a livello di amortizzatori e' migliorata? L'allungamento delle forcelle e' un dato positivo o piu' limitativo in piega?


NON sono state allungate le forcelle (anteriori), ma il forcellone (posteriore)! Non penso che questo cambi l'inclinazione massima raggiungibile, piuttosto la maneggevolezza nelle curve strette (tornanti) in cambio di maggiore stabilità sul veloce (autostrada).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08/05/2006, 21:32:44 »
AH! Grazie per l'info Gian! Certo che per l'autostrada...andava bene comunque,semmai avrei rivisto appunto lo stretto nei tornanti perche' effetivamente li' la moto va' in crisi! Almeno a me! Poi siamo tutti d'accordo che ci vuole anche un buon manico! EHeh eheh
Comunque trovo difficoltoso regolare gli ammortizzatori,a me in particolar modo tende ad affondare il posteriore e trovo troppo molli gli anteriori,al gran sasso ne abbiamo parlato ma nessuno ha tanta dimestichezza per provarci..so' delle regolazioni che ha messo in rete Vincenzo pero' fanno riferimento al tuo modello 2001, e credo che mi confermerai che non vanno bene per il modello 2003 in poi.Perche' se non erro sono diverse come durezza...giusto?Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08/05/2006, 21:46:10 »
Per l'anteriore io ho trovato una buona messa a punto per il modello 2003, almeno per me:

1 tacca e mezza per la compressione;
19 click in estensione da tutto aperto (nel senso che lo calcoli con la moto che ha l'estensione massima);
10 click in freno estensione da tutto aperto (nel senso che la moto non ha freno).

Io con queste regolazioni trovo la moto molto stabile alle alte velocità ma allo stesso tempo molto maneggevole nelle curve strette e sensibile al punto giusto sul bagnato.

Ti consiglio di provare però prima marcati giù i settaggi della tua forcella perchè se peggiora puoi ritornare a com'era prima.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08/05/2006, 22:02:45 »
Grazie Carlo,una ultima cosa...riguardo al peso del pilota,a quanto ho visto pesi almeno 30 kg meno di me non credi che influisca un maggior settaggio?
Grazie Ori

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 08/05/2006, 22:20:37 »
Citazione da: "wogler"
Grazie Carlo,una ultima cosa...riguardo al peso del pilota,a quanto ho visto pesi almeno 30 kg meno di me non credi che influisca un maggior settaggio?
Grazie Ori


Può darsi che ci sia bisogno un ulteriore aggiustatina ma prima ti consiglio di provare così poi eventualmente se non ti trovi ancora bene e mi dici cosa non ti piace cercherò di darti qualche altro consiglio.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 08/05/2006, 22:24:34 »
OK grazie ancora
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09/05/2006, 17:12:42 »
Ma sfilare le forcelle di qualche mm???