Salve a tutti, sono Roberto Caporali di Verona classe ’64. Lavoro come responsabile commerciale estero presso un’azienda del veronese che opera nel settore delle costruzioni e viaggio parecchio per lavoro, soprattutto in Europa dell’Est. Il mio Motocurriculum: sono su due ruote da sempre.
Ho iniziato (dopo due Vespa) con una Yamaha XT 550 per passare ad una Moto Guzzi V65, quindi ad una Yamaha XJ900 che ho sostituito nel 2003, causa incidente, con una più tranquilla BMW R80R del ’93. Dopo undici anni di questo muletto, ho voluto tornare al mio primo amore Yamaha e l’anno scorso ho acquistato una FJR del 2001 in ottime condizioni (unico proprietario settantacinquenne!) con pochissimi km (23.000), bellissima, che mi sta dando grandi soddisfazioni e con la quale ho riprovato vecchie emozioni. Nel corso della mia vita motociclistica ho girato in lungo e in largo l’Europa sia Ovest che Est e sono stato tre volte sull’Isola di Man al Tourist Trophy (1993, 1999, 2003). Ma l’esperienza più esaltante vissuta da mototurista è stata nel 2001 quando, con la mia XJ900 di allora, sono arrivato, via Turchia, fino in Siria (Aleppo, Homs, Damasco, Palmira, splendide città oggi devastate dalla guerra). Più che un viaggio è stata una vera e propria indimenticabile avventura che mi rimane ancora oggi stampata nelle memoria.
Ho sempre viaggiato da solo o con la mia compagna del momento. Da 9 anni convivo felicemente con Denisia che fortunatamente ama essere la mia passeggera. Desidero far parte di questo gruppo per condividere la passione delle due ruote con altre persone e, compatibilmente con il tempo libero che il mio lavoro mi concede, partecipare a nuove esperienze mototuristiche in compagnia.
Un saluto dalla Bosnia dove mi trovo in questo momento per lavoro.