Peccato che l'olio per la moto non sia altrettanto valido.
E' vero in parte,ai test Amsoil gli oli per moto Mobil sono sempre stati ai primi posti,magari hanno specifiche vecchie perchè mai aggiornate (forse il mercato moto non gli interessa molto) o gradazioni SAE adatte solo a grossi bicilindrici ma comunque esiste di molto molto peggio spacciato per oro colato.Tieni presente che la Exxon Mobil è la più grande produttrice al mondo di basi sintetiche,potrebbe realizzare quello che vuole,produce quello che le ricerche di mercato indicano come vendibile in enormi quantità", per oli di elevatissima qualità e che sono prodotti da aziende specializzate e di nicchia bisogna cercare altrove (Amsoil-Synlube etc.)
per il v 300 intendi dire il chrono 10w40, cioè non il 4t factory line? Mi pare strano che il crono abbia così poca affidabilità sul cambio.
Intendo tutti i doppio estere,tutta la serie 300.Ai test "gear performance (FZG ASTM D5182) dove viene misurata l'usura di ingranaggi sotto forte carico (come quelli del cambio)offrono sempre prestazioni mediocri se non scarse,mentre in test che simulano i carichi di componenti come cuscinetti,bronzine etc. dove i componenti non sono gravati da forti carichi (pressioni)si comporta sempre egregiamente.Nelle corse non è richiesta durata è richiesta la prestazione secca.
Il GPS l'ho usato perchè lo avevo in casa e l'originale era vecchio di 3 anni nel motore fermo. Tanto a 1000km spaccati lo tolgo. In merito al Bardahl mi confermi dei miglioramenti sul cambio?
Sto sorridendo.Vuoi che anche se ottimo l'olio Bardahl possa funzionare al 100% quando prima di inserire il GPS avevi ancora nel motore 900cc di olio esausto?Poi scaricherai il tutto ma ti rimarrà un mix di olio esausto e di (prevalente) olio scadente per 900cc ancora.Mescolerai 4 parti di nutella con 1 parte di .....e non mangerai nutella.Comunque,qualunque risultato tu ottenga ti rimarrà stabile fino al prox cambio dove solo allora sfrutterai le vere caratteristiche del Bardahl.Ma non il 10W40(neanche il 15W50),non ha le performance del 10W50 che è un'altro olio che ha indice di viscosità 15 punti superiore (schede tecniche inviatemi dal Laboratorio Analisi Bardahl,Ing. Natali)oltre ad altre caratteristiche non riportate sulle schede ma discusse con l'ing.Natali.)
per darti l'idea che la penso come te sugli oli ti dico che in auto uso solo mobil 1 dal 1984
Nel 1984 il Mobil 1 era formulato con 1 sola base sintetica,oggi con 3 basi PAO IV distinte e rappresenta sempre e comunque un MUST,a 14 euro si trova su Ebay e non esiste olio motore che possa avvicinarsi al 5W50 Mobil,senza andar a cercare oli strani solo la Castrol con la serie RS fa cose paragonabili a costi decisamente maggiori.
Poi scusa,il chrono è un'olio da competizione del settore auto,non certificato Jaso e mi risulta un SAE SH,non proprio adatto ad arrivare ai 10.00 del cambio con caratteristiche ancora decenti.Agli oli racing si sa,è prevista la prestazione "secca".
http://www.motul.fr/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8996/300V%20Chrono%2010W40.pdf?1301060591credi che possa fornirti prestazioni superiori al Mobil1 5W50?A parte che si potrebbe approfondire sta storia che qualcuno si spaventa a leggere sigle come 5W (su una moto)perchè non rientrano nelle indicazioni dei costruttori di queste...ed è un male..anzi malissimo quando su un motore con tolleranze ridotte (anche per il nostro)ed impiegato dalle Alpi a Lampedusa è stata fornita 1 sola opzione (per svariato tempo) 20W40 che per caratteristiche costruttive dei motori è pensabile per roba tipo Harley e basta.Il Motul che citi non ha nessuna caratteristica superiore (anzi),neanche sulla carta rispetto al 5W50 Mobil1.
Dati importanti:
..........................................Motul crono.........Mobil1
Indice di viscosità.........................161.................187
Punto di infiammabilità.....................226.................228
Viscosità HTHS a 150 gradi...............4,19................4,30
TBN................................................11.7................11.8
Viscosità a 100 gradi........................14..................17,4
Se devi usare un'olio per auto (fattibile e senza problemi)continua ad usare il tuo Mobil1 che specialmente per lunghi trasferimenti autostradali e magari con il caldo ti può garantire reale miglior protezione del Motul e che ti funzionerà perfettamente fino al prox cambio in qualunque condizione climatica,sempre.Anche il Motul che descivi è certificato PORSCHE,lo è anche il Bardahl (auto)ma il primo rabbocco in fabbrica viene fatto con Mobil 1,da anni.
Alza il volume al massimo e goditi l'urlo di un Porsche.
Salutoni
Giotek
Ps-nella cartella tecnica del Motul c'è scritto che questo olio è miscelabile con qualunque altro,minerale o sintetico...è una bufala,non lo è al 100% e questa indicazione gli serve per chi vuol acquistare 1kg di olio per rabbocco.Mai miscelare oli base estere (vegetale idrogenata-esterificata) con basi PAO III (Castrol) o PAO IV (Mobil-Bardahl) o minerali,la miscelazione non avviene perfetta ed in presenza di composti con peso specifico diverso nasce la possibilità che si formino emulsioni.Per vendere si scrive di tutto.