Il tuo meccanico è un bel furbacchione.
La regolazione delle ghiere decide la velocità con cui la forcella ritorna in posizione standard dopo una sollecitazione in compressione.
Questa, può essere tranquillamente eseguita da chiunque e in qualunque momento, a patto di riuscire ad identificare il lavoro della forcella riconducibile al settaggio su cui stai intervenendo.
In caso di moto turistiche, però, è abbastanza facile trovare un buon compromesso anche da soli, rispettando certe regole e sapendo cosa si sta facendo.
Ti garantisco che da solo, puoi arrivare ad avere una moto neutra che non mette mai in difficoltà.
Se poi preferisci personalizzare il set up in base alla tua guida, allora devi avere un minimo di sensibilità e di conoscenza al riguardo.
Non ho cercato sul sito ma sicuramente ci sarà un tutorial o una spiegazione su come fare partendo da zero.
In breve, apri tutti i registri e inizia a regolare la precarica mantenendo un lavoro in negativo tra i 20 e i 30mm per la forcella e tra i 10 e i 15 per il mono, ma anche qualcuno in più non è necessariamente un male.
Poi, passa alla regolazione della estensione.
La forcella, comprimendola con il freno in mano deve abbassarsi, risollevarsi e quindi appoggiarsi.
Se dopo questi 3 movimenti continua il lavoro non va bene.
Se risale e non si appoggia è probabilmente causato da troppa compressione, mentre se risale e non termina il suo lavoro riassestandosi e lo continua è probabilmente dovuto a troppa estensione.
Ricorda che la compressione serve a rallentare la velocità di discesa ma non deve influire sulla corsa utile della sospensione facendola fare tutta, mentre l'estensione contiene la spinta della molla nel tornare in posizione iniziale.
Sostanzialmente una moto con la compressione troppo chiusa sarà agile ma un po' ballerina e secca specie sullo sconnesso, mentre con la compressione troppo libera sembrerà confortevole ma in realtà sarà meno precisa e darà minor fiducia specie in staccata ed inserimento curva.
Inoltre con poca compressione la reazione più brusca della forcella solleciterà maggiormente il pneumatico andando ad influire anche nella qualità della frenata.
Credimi, una forcella che funziona, accordata ad un mono che funziona, rende qualsiasi moto leggera e piacevole da guidare, e regala sicurezza in ogni condizione.
Agisci del 10% dei click disponibili ad ogni tentativo, agisci su un registro per volta, e buon lavoro