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Autore Topic: Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it  (Letto 19406 volte)

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Offline Lupin72

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #25 il: 11/03/2016, 23:09:17 »
Grazie Lino... Letta la prova posso dire che ne hanno parlato piuttosto bene... Del resto, come potrebbero parlarne diversamente? :D
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Offline lucabu

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #26 il: 12/03/2016, 09:26:41 »
Non è ancora il momento purtroppo... Ma la scimmia sale :)
Comunque AE sicuramente
Concordo con la prima frase  ::) , meno con la seconda.
Mi spiego.
Data la differenza di prezzo fra la A e la AE, non è forse meglio optare per la prima (la 'base') e dotarla poi di sospensioni al top, tipo Ohlins, Wilbers o Gubellini?
Io sulla mia A del 2008 ho montato sospensioni Ohlins (sia ant. che post.) e nessuna regolazione elettronica preimpostata dalla Casa potrà mai eguagliare le infinite possibilità concesse da un ottimo after-market manuale.  ;)
Che ne pensate?
Lamps

Offline LazyBear

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #27 il: 12/03/2016, 10:54:31 »
...Data la differenza di prezzo fra la A e la AE, non è forse meglio optare per la prima (la 'base') e dotarla poi di sospensioni al top, tipo Ohlins, Wilbers o Gubellini?
Io sulla mia A del 2008 ho montato sospensioni Ohlins (sia ant. che post.) e nessuna regolazione elettronica preimpostata dalla Casa potrà mai eguagliare le infinite possibilità concesse da un ottimo after-market manuale.  ;)
Che ne pensate?
Lamps
C'e' molto di vero in cio' che dici.
Sulla mia MY07 avevo montato Wilbers ant/post e guidavo un'altra moto, quindi sulla nuova A posso immaginare che l'effetto sarebbe analogo: ma la nuova AE/AS monta finalmente un mono che poco ha da invidiare agli aftermarket di fascia alta, ed ha la forcella rovesciata all'anteriore. Certo si perde qualcosa in flessibilita' di regolazione, ma anche quella offerta dalla AE/AS soddisfa tutto sommato anche un manipolatore compulsivo come me... e mi godo di quando in quando la possibilita' di cambiare in marcia lo smorzamento delle sospensioni quando passo ad esempio da autostrada a misto stretto o veloce...
Rimane comunque il fatto che l'acquisto di una A piu' il cambio di mono e molle ha una convenienza imbattibile, e qui non ci stanno santi. ;)
Michele

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Offline Ricky

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #28 il: 12/03/2016, 11:26:13 »
Ragazzi il potere scegliere la regolazione mentre viaggi è una soddisfazione  inmenessa.

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Offline lucabu

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #29 il: 12/03/2016, 12:09:21 »
G
e... e mi godo di quando in quando la possibilita' di cambiare in marcia lo smorzamento delle sospensioni quando passo ad esempio da autostrada a misto stretto o veloce...

Ragazzi il potere scegliere la regolazione mentre viaggi è una soddisfazione  immensa.

Avete ragione tutti e due: poter cambiare setting in 'corsa' è sicuramente una cosa bellissima;
ma siccome mi conosco bene come eterno insoddisfatto, perfezionista compulsivo e quindi rompiballe incurabile, già so che viaggerei tutto il tempo passando da una regolazione all'altra, senza smettere mai e ricevendomi di conseguenza i giusti improperi dalla signora seduta dietro!  ;D :D
Lamps

Offline Fabry111

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #30 il: 12/03/2016, 18:11:07 »
Io non credo che esista una scelta più furba dell'altra ma solo scelte differenti in base a delle necessità e  gusti personali.
Oggi finalmente sono riuscito a fare 300km tutti d'un fiato e comincio farmi una idea più precisa sulle sospensioni della A . (ricordo che arrivo da una 2004 che montava mono + molle Ohlins lineari da 10k dopo averla usata per anni originale)

Che dire ... la forcella è totalmente differente dalla mia ex (ho notato che ora le regolazioni avvengono su un solo stelo)e  ora è  molto ben sostenuta e controllata , sia in frenata sia in accelerazione, anche se credo che monterò di nuovo delle lineari ma,questa volta. da 9k in modo da poterla renderla più scorrevole.

IL mono invece è sempre un mono bello (niente da dire,io poi non sono un perfezionista e mi adatto a tutto) , ma sempre secco nelle risposte veloci . Niente a che vedere con un Ohlins che sa essere dolce sulle buche  e molto  frenato "nel veloce"  nello stesso tempo. Caratteristica che porta a non toccare mai nulla (tranne il precarico quando si carica la moto) sia per la passeggiata sia per guida più sportiva.  La forza di questi gingilli costosissimi sta qui e non nel fatto che sono più rigidi come molti erroneamente pensano.

Per il resto ... ribadisco la mia antipatia per la sesta marcia. Per me il cambio a 5 rapporti era sublime (anche se girava alto) ma garantiva sempre una prontezza di motore sconosciuta a quasi tutte le moto in commercio. Ora, seppur godibile in autostrada,a 130 ora il motore gira sornione, la FJR si comporta come tutte le altre.

Sono comunque felice di aver acquistato ancora FJR

Una foto durante il giretto di oggi. (verso Bellagio (co) )
« Ultima modifica: 12/03/2016, 18:22:51 da Fabry111 »

Offline Depo

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #31 il: 12/03/2016, 19:57:28 »

......
Concordo con la prima frase  ::) , meno con la seconda.
Mi spiego.
.....

La mia risposta era riferita solo alla preferenza tra AS ed AE... Per me (sulla moto) sempre e comunque: W la frizione! :)


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Offline lucabu

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #32 il: 12/03/2016, 20:06:04 »
E qui ti straquoto! ;):)
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Offline Mauri

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #33 il: 14/03/2016, 13:30:04 »
Eccomi qua dopo il primo giro fatto ieri con la nuova AE.... pochi kilomtri giusto per provare, con la pioggia che poteva venir giù da un momento all'altro... e un vento freddo e tagliente...
Bhe.... una gran moto indubbiamente. Il confronto è inevitabile con la mia precedente PanEuropean...
Pur avendo più o meno lo stesso peso la FJR si è rivelata molto più "maneggevole" nello stretto. Si lasciava buttare giù e ritirare su piacevolmente, leggermente come avere un motorino anche a bassissima velocità.
Buona anzi buonissima ripresa da bassa velocità in sesta marcia.. e questa caratteristica io, da buon mototurista che sono, l'ho apprezzata molto.
Ottima la visualità sul display e a portata di dito di tutti i comandi.
Ma una cosa ho notato.... e mi ha anche un po preoccupato.....
Staccando le mani dal manubri noto una leggera pendenza verso SX.... la parte del cardano.....
Non so se considerarla caratteristica della moto o... non so.
Ma scusate anche a voi pende leggermente a sx staccando le mani ?
o devo rivolgermi subito al concessionario....


Offline LazyBear

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #34 il: 14/03/2016, 13:35:51 »
MY07 / MY13, mai notato.
Michele

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Offline Ricky

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #35 il: 14/03/2016, 14:08:47 »
Confermo, ma notato.

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Offline cileri

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #36 il: 14/03/2016, 14:32:35 »
Io sulla 2005 l'ho notato solo la volta scorsa che tira a sinistra senza mani.
Valerio.

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #37 il: 14/03/2016, 17:42:17 »
La mia fjr 2007 mai percepito il vostro problema, nemmeno  senza, ho fatto la prova stamattina andando al concessionario con la 2013 con il cruiser control a varie velocità e senza, tutto ok.
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Offline DISOSSATO

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #38 il: 14/03/2016, 21:39:19 »
Vecchia 2002 dritta come un fuso ;)
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Offline cileri

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #39 il: 14/03/2016, 23:33:20 »
Chissà da cosa possa dipendere allora  ::)
Valerio.

Offline Mauri

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #40 il: 15/03/2016, 12:58:40 »
Potrebbero essere le gomme nuove (la moto aveva zero chilometri sul contatore) che ancora non si sono adattate ?
Oggi ho chiamato il conce.... anche per lui non è normale...
oggi si informa dal meccanico. >:(

Offline Ricky

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #41 il: 15/03/2016, 14:53:59 »

......
Concordo con la prima frase  ::) , meno con la seconda.
Mi spiego.
.....

La mia risposta era riferita solo alla preferenza tra AS ed AE... Per me (sulla moto) sempre e comunque: W la frizione! :)
.... se provi la versione AS è  amore dall prima innesto marcia .... come diceva una reclame prova per credere.

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Offline Fabry111

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #42 il: 15/03/2016, 18:45:27 »
Potrebbero essere le gomme nuove (la moto aveva zero chilometri sul contatore) che ancora non si sono adattate ?
Oggi ho chiamato il conce.... anche per lui non è normale...
oggi si informa dal meccanico. >:(
Ciao, anche la mia aveva zero km ma fila dritto. Come tirava dritto la precedente (a parte quando è la strada che con la sua inclinazione ... . )
Escludi quindi che sia una caratteristica della FJR,perchè cosi non è.

La fortuna che è nuova e te ne sei accorto subito. Magari basterà smontare e rimontare il cerchio  ;) 
Facci sapere  ;)

Offline passerotto68

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #43 il: 16/03/2016, 08:56:32 »
@fabry111: cosa mi dici del D-mode andatura S e T, sensazioni e differenze...???

Cordiali saluti irpini.
passerotto68
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Offline Mauri

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #44 il: 16/03/2016, 10:15:09 »
Grazie Fabry.
Oggi pomeriggio provo ancora smontando anche il bauletto per escludere anche quello e poi sono d'accordo con il conce per portargliela.
Per passerotto...
Io ho fatto pochi KM ma ho provato anche i D mode....
L'impressione è stata che la moto cambia completamente.... per me se non sei pronto diventa anche pericolosa.. ^-^

Offline LazyBear

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #45 il: 16/03/2016, 10:40:52 »
S mode corrisponde alla normale risposta del comando del gas, T mode sarebbe turistico ma in realta' va utilizzato, a mio avviso, solo in caso di fondo stradale insidioso o in condizioni di traffico cittadino convulso: troppo pigra la risposta nella guida normale, e qui sono d'accordo con Mauri.
Michele

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Offline Lupin72

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #46 il: 16/03/2016, 18:06:47 »
S mode corrisponde alla normale risposta del comando del gas, T mode sarebbe turistico ma in realta' va utilizzato, a mio avviso, solo in caso di fondo stradale insidioso o in condizioni di traffico cittadino convulso: troppo pigra la risposta nella guida normale, e qui sono d'accordo con Mauri.

Concordo...
Inoltre, se non ricordo male, nonostante possa sembrare di guidare due moto diverse (in quanto a potenza erogata, ovviamente) mi par di ricordare che la mappa "T" non tagli potenza, ma vari solo la risposta del gas. Certo è che sembra davvero un'altra moto, molto più "pigra". Penso che possa andar bene se ci troviamo a guidare su fondi a scarsa aderenza, nonostante ci possa venire in aiuto anche il controllo di trazione... :)
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Offline LazyBear

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #47 il: 16/03/2016, 19:47:53 »
...mi par di ricordare che la mappa "T" non tagli potenza, ma vari solo la risposta del gas...
Corretto: l'effetto percepito e' quello di una forte demoltiplica della manopola.
Michele

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Offline Fabry111

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Re:Prova FJR 1300 AE 2016 su Moto.it
« Risposta #48 il: 16/03/2016, 20:37:17 »
Concordo, ad ora ho avuto anch'io la stessa sensazione anche se a me la T è piaciuta forse anche più della S (almeno in rodaggio  :D)
Comunque sia...tutte e due le opzioni sono ben tarate. Nessun effetto on-off e nessun buco di erogazione.
La "castagna" del motore ai bassi e medi c'è sempre, cambia solo il modo in cui viene servita.