Io non credo che esista una scelta più furba dell'altra ma solo scelte differenti in base a delle necessità e gusti personali.
Oggi finalmente sono riuscito a fare 300km tutti d'un fiato e comincio farmi una idea più precisa sulle sospensioni della A . (ricordo che arrivo da una 2004 che montava mono + molle Ohlins lineari da 10k dopo averla usata per anni originale)
Che dire ... la forcella è totalmente differente dalla mia ex (ho notato che ora le regolazioni avvengono su un solo stelo)e ora è molto ben sostenuta e controllata , sia in frenata sia in accelerazione, anche se credo che monterò di nuovo delle lineari ma,questa volta. da 9k in modo da poterla renderla più scorrevole.
IL mono invece è sempre un mono bello (niente da dire,io poi non sono un perfezionista e mi adatto a tutto) , ma sempre secco nelle risposte veloci . Niente a che vedere con un Ohlins che sa essere dolce sulle buche e molto frenato "nel veloce" nello stesso tempo. Caratteristica che porta a non toccare mai nulla (tranne il precarico quando si carica la moto) sia per la passeggiata sia per guida più sportiva. La forza di questi gingilli costosissimi sta qui e non nel fatto che sono più rigidi come molti erroneamente pensano.
Per il resto ... ribadisco la mia antipatia per la sesta marcia. Per me il cambio a 5 rapporti era sublime (anche se girava alto) ma garantiva sempre una prontezza di motore sconosciuta a quasi tutte le moto in commercio. Ora, seppur godibile in autostrada,a 130 ora il motore gira sornione, la FJR si comporta come tutte le altre.
Sono comunque felice di aver acquistato ancora FJR
Una foto durante il giretto di oggi. (verso Bellagio (co) )