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Autore Topic: Tagliando 50.000  (Letto 8815 volte)

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Offline comelca

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Tagliando 50.000
« il: 11/02/2016, 15:31:07 »
Chi mi dice a 50.000 km. quanto ha speso per il tagliando e cosa è stato fatto alla moto? Grazie  ;)
« Ultima modifica: 11/02/2016, 16:14:10 da comelca »
Elio
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Offline lucabu

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #1 il: 12/02/2016, 08:16:15 »
Niente di particolare  perché avevo già cambiato le candele a 40mila: solo un bel tagliandone completo di controlli all'olio del cardano e ai cuscinetti dello sterzo.
Il prezzo? E chi si ricorda...^-^
Lamps

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Offline DISOSSATO

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #2 il: 12/02/2016, 14:34:46 »
Niente di particolare  perché avevo già cambiato le candele a 40mila: solo un bel tagliandone completo di controlli all'olio del cardano e ai cuscinetti dello sterzo.
Il prezzo? E chi si ricorda...^-^
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Olio del cardano ?????
Il mio ha 120000 chilometri  :)) :)) :))
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Offline lucabu

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #3 il: 12/02/2016, 15:13:49 »
Silvano, suvvia....;D;D;)
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Offline LinoR1

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #4 il: 12/02/2016, 18:07:48 »
Niente di particolare  perché avevo già cambiato le candele a 40mila: solo un bel tagliandone completo di controlli all'olio del cardano e ai cuscinetti dello sterzo.
Il prezzo? E chi si ricorda...^-^
Lamps

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Olio del cardano ?????
Il mio ha 120000 chilometri  :)) :)) :))
Sicuramente sa di tappo :)) :)) :))
Lino
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Offline Ricky

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #5 il: 12/02/2016, 23:10:53 »
Niente di particolare  perché avevo già cambiato le candele a 40mila: solo un bel tagliandone completo di controlli all'olio del cardano e ai cuscinetti dello sterzo.
Il prezzo? E chi si ricorda...^-^
Lamps

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Olio del cardano ?????
Il mio ha 120000 chilometri  :)) :)) :))


.....ma codesta moto la voi rispettare un pochino?   :-X
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Offline Member #1769

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #6 il: 13/02/2016, 09:02:44 »
Niente di particolare  perché avevo già cambiato le candele a 40mila: solo un bel tagliandone completo di controlli all'olio del cardano e ai cuscinetti dello sterzo.
Il prezzo? E chi si ricorda...^-^
Lamps

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Olio del cardano ?????
Il mio ha 120000 chilometri  :)) :)) :))
Sicuramente sa di tappo :)) :)) :))
Silvano vuole fare concorrenza a questo vino :))
Andrea

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #7 il: 13/02/2016, 09:20:01 »
Niente di particolare  perché avevo già cambiato le candele a 40mila: solo un bel tagliandone completo di controlli all'olio del cardano e ai cuscinetti dello sterzo.
Il prezzo? E chi si ricorda...^-^
Lamps

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Olio del cardano ?????
Il mio ha 120000 chilometri  :)) :)) :))


.....ma codesta moto la voi rispettare un pochino?   :-X



Io la penso diversamente........................è lei che deve rispettare me, altrimenti................ >:D
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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #8 il: 13/02/2016, 09:20:35 »
@Andrea...........6 bottiglie per me grazie  :D
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Offline comelca

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #9 il: 13/02/2016, 12:19:04 »
avete finito di ca@@@ggiare brutti rospi?   :-\ :-\ :-\
E parliamo di cose serie. Ma l'eventuale registrazione del gioco delle valvole e/o regolazione corpi farfallati ha un regolare periodo d'intervento? Vi chiedo questo perchè ultimamente succede che, se do un'accelerata e lascio l'acceleratore, (con moto ferma in N e non in movimento) la moto tende ad andare sotto i 1000 giri e quasi sempre non si riprende e si spegne. Il minimo sembra regolare sui 1200 ca. anche se qualche volta sembra avere qualche mancamento. Dove è consigliabile intervenire? Grazie.  :)

PS: Astenersi da eventuali OT  :-* :D (§) (^) ;)
Elio
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Offline Fabry111

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #10 il: 13/02/2016, 17:49:23 »
Giusto questa mattina ho venduto la mia FJR del 2004 con all'attivo 150 mila chilometri e non ha mai dato di questi problemi.

Sempre tagliandata regolarmente ogni anno (con chilometraggi sui 12000 circa) con cambio olio motore e cardano ( freni e frizione ogni due anni), filtro aria e olio, allineamento corpi farfallati e regolazione TPS. Sostituzione candele e controlli vari sulla ciclistica. (la manutenzione serve per prevenire, che poi un motore possa girare anche con lo stesso olio dopo 10 anni, non prova nulla)

Per roba grossa ho aspettato i 70000  dove ho fatto catena di distribuzione e controllo valvole (quest'ultime risultate ancora perfette).

Detto questo ... qualche Yamaha ha avuto problemi con i TPS (anche dopo il famoso richiamo), tra cui la mia, che ne ha sostituiti 2. (il primo era palesemente difettato, il secondo non permise il passaggio in  revisione)

E il TPS potrebbe essere responsabile del problema (va controllato sia a freddo sia a caldo).

Comincerei quindi con un bel tagliando classico e un controllo al TPS e ai corpi farfallati.
Se non senti la catena "picchiettare" aspetterei di fare  il controllo valvole. Tanto vale smontare tutto una volta sola.
« Ultima modifica: 13/02/2016, 17:51:38 da Fabry111 »

Offline LazyBear

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #11 il: 13/02/2016, 17:51:27 »
Il problema del TPS se ben ricordo era sulla 1a serie, mentre Elio ha una 2a serie; comunque da quel che racconti credo che una bella regolazione dei getti del minimo e dei corpi farfallati possa fare solo bene (una volta eseguiti i controlli ordinari - candele, filtro aria...).
Michele

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Offline Fabry111

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #12 il: 13/02/2016, 17:55:37 »
Il problema della partita dei TPS era sulla seconda serie di cui  ero ( fino a stamattina) proprietario.
Questo però non ha nulla a che vedere sul fatto che di TPS in giro se ne siano guastati altri. Tra cui,ripeto,anche il secondo montato dopo il richiamo.

Offline Mapo

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #13 il: 13/02/2016, 22:01:22 »
Fabry la moto di Comelca è una MY 2008 RP 13A evoluzione della RP 13 introdotta nel 2006, su quella generazione almeno ufficialmente non erano stati rilevati problemi al TPS che mi pare avevano riguardato moto RP 13 06/07, la tua ormai ex dovrebbe essere un RP 11 prodotta dal 2003 al 2004  :)
Marco e Marina

Offline Fabry111

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #14 il: 13/02/2016, 22:20:11 »
Quindi è una terza versione e non una seconda come suggerito da LazyBear.
Resta comunque il fatto che i potenziometri possono avere dei malfunzionamenti che possono dare luogo a problemi che riguardano l'erogazione e la tenuta del minimo, a prescindere dalla data di fabbricazione o dai richiami ufficiali  (la mia era solo una banale ipotesi e non una diagnosi  ;) )

Problemi simili,un motore,li può avere per svariati motivi.




Offline LazyBear

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #15 il: 13/02/2016, 23:28:05 »
Giusto per puntualizzare... ;)
Le generazioni di FJR sono 4: 2001>2005 (RP04, RP08, RP11), 2006>2012 (RP13, RP13A), 2013>2015 (RP23), 2016 > (RP28), dove ogni generazione ha condiviso un telaio, un motore ed una carenatura diversa. Di anno in anno della stessa generazione sono state introdotte via via modifiche non sostanziali. Il famoso TPS della prima generazione fu oggetto di richiamo (non saprei in quale anno, ne' se fosse stato ufficializzato), ed a questo mi riferivo: non mi risulta invece che ci sia stato per la seconda generazione. Che invece fu oggetto di richiamo ufficiale per i possibili problemi dei contatti di massa, e non ufficiale (ma di fatto riconosciuto in garanzia) per un problema della centralina (RP13). Che qualunque sensore, attuatore o componente elettrico passivo possa avere un problema a volte con conseguenze diaboliche, e' una realta' con cui molti si sono dolorosamente scontrati... nel caso di Comelca, la cui moto condivide lo stesso motore e meccanica nonche' il cambio elettroattuato ed e' della stessa generazione della mia precedente MY07, mi sento di dargli questo consiglio perche' in un paio di occasioni ho avuto qualche problemino di minimo ballerino (piuttosto critici suna AS), risolti sempre con il vacuometro per riallineare i corpi farfallati e la depressione al minimo; ed e' un'operazione che a mio avviso andrebbe fatta con una certa frequenza, se non altro per avere certezza che in caso di cattiva erogazione la causa possa essere ricercata altrove.
Perdonate il trattato ed il tono accademico. ;) 
Michele

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Offline Fabry111

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #16 il: 13/02/2016, 23:55:48 »
Nessun tono accademico ma totale competenza nell'esporre i fatti  :)

Forse erroneamente continuo a suddividere  le versioni non in RP (che pochi conoscono,salvo gli addetti ai lavori) ma in "versioni visibili".
La prima con frecce sporgenti.
La seconda con frecce integrate.
La terza con rifacimento sostanziale della carenatura.
La quarta con, di nuovo, rifacimento della stessa e ... la quinta con l'adozione della sesta marcia.

Detto questo, mi ripeto, un TPS si rompe e poco importa se è riconosciuto come richiamo oppure no (su questo parlo per  esperienza in quanto ... con Yamaha ho avuto anche da discutere) . E tale "rottura" può dare luogo a una svariata gamma di problemi, tra cui anche il problema esposto.

Concordo sul fatto che una buona manutenzione sia il primo tassello da mettere a segno. Per poi,eventualmente,passare ad altro.  ;)

Offline Mapo

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #17 il: 14/02/2016, 00:22:07 »
Sicuramente anche altrove ma qua

http://fjr-tourer.de/

si vede la sequenza delle varie generazioni della FJR  :)

e qua si può trovare (con un po' di pazienza per la traduzione)

http://fjr-tourer.de/index.html?fjr/probleme/index.html

la descrizione ed anche i riferimenti a versioni e telai dei vari problemi (ufficializzati e non) che hanno afflitto le varie versioni.
« Ultima modifica: 14/02/2016, 00:27:05 da Mapo »
Marco e Marina

Offline cico

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #18 il: 14/02/2016, 01:15:05 »
Al tagliando dei 50.000 mi fecero olio motore  ,olio cardano,olio forcelle,olio freni e frizione,antigelo,filtro olio e aria,candele ,regolazione valvole e allineamento corpi farfallati,poi io feci sostituire le pastiglie freni ant.e post.
La spesa mi pare di ricordare piu o meno sulle 700 euro
IL lavoro è stato fatto dal conc. Yamaha quindi tutto originale



Offline comelca

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #19 il: 14/02/2016, 01:53:17 »
Ooooooooooohhhhhhhhhhhh, finalmente sono intervenute le persone giuste e competenti  :P  :P :P e mi hanno dato le dritte giuste. Ho anche imparato che nel cuore del motore c'è anche un TPS, aggeggio che prima d'ora per me era del tutto sconosciuto. Ora posso fare il tagliando più tranquillo  ;)
Grazie  ;D
Elio
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Offline Fabry111

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Re:Tagliando 50.000
« Risposta #20 il: 14/02/2016, 09:28:48 »
Diciamo che il TPS l'ha reso famoso  Yamaha  :))  ... e sono ancora molti che hanno paura di pronunciarlo in quanto ritenuto "portatore di sf***"  :o    (credo che nessun costruttore riuscirebbe a rifare una simile porcheria, nemmeno impegnandosi)

Altro non è,comunque, che un potenziometro il quale ,leggendo la posizione di apertura delle "farfalle" (a loro volta aperte dal comando del gas) ,manda un segnale proporzionale alla ECU (centralina) la quale può adottare il giusto algoritmo per alimentare i cilindri.

Lettura errata=algoritmo errato=motore mal funzionante o addirittura non funzionante.

Insomma ... è come un volume di uno stereo con il pomello che gira  ^-^   Se giri il pomello il suono non solo  deve aumentare o diminuire, ma lo deve fare in modo più lineare possibile.