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Tagliando 50.000
LazyBear:
Giusto per puntualizzare... ;)
Le generazioni di FJR sono 4: 2001>2005 (RP04, RP08, RP11), 2006>2012 (RP13, RP13A), 2013>2015 (RP23), 2016 > (RP28), dove ogni generazione ha condiviso un telaio, un motore ed una carenatura diversa. Di anno in anno della stessa generazione sono state introdotte via via modifiche non sostanziali. Il famoso TPS della prima generazione fu oggetto di richiamo (non saprei in quale anno, ne' se fosse stato ufficializzato), ed a questo mi riferivo: non mi risulta invece che ci sia stato per la seconda generazione. Che invece fu oggetto di richiamo ufficiale per i possibili problemi dei contatti di massa, e non ufficiale (ma di fatto riconosciuto in garanzia) per un problema della centralina (RP13). Che qualunque sensore, attuatore o componente elettrico passivo possa avere un problema a volte con conseguenze diaboliche, e' una realta' con cui molti si sono dolorosamente scontrati... nel caso di Comelca, la cui moto condivide lo stesso motore e meccanica nonche' il cambio elettroattuato ed e' della stessa generazione della mia precedente MY07, mi sento di dargli questo consiglio perche' in un paio di occasioni ho avuto qualche problemino di minimo ballerino (piuttosto critici suna AS), risolti sempre con il vacuometro per riallineare i corpi farfallati e la depressione al minimo; ed e' un'operazione che a mio avviso andrebbe fatta con una certa frequenza, se non altro per avere certezza che in caso di cattiva erogazione la causa possa essere ricercata altrove.
Perdonate il trattato ed il tono accademico. ;)
Fabry111:
Nessun tono accademico ma totale competenza nell'esporre i fatti :)
Forse erroneamente continuo a suddividere le versioni non in RP (che pochi conoscono,salvo gli addetti ai lavori) ma in "versioni visibili".
La prima con frecce sporgenti.
La seconda con frecce integrate.
La terza con rifacimento sostanziale della carenatura.
La quarta con, di nuovo, rifacimento della stessa e ... la quinta con l'adozione della sesta marcia.
Detto questo, mi ripeto, un TPS si rompe e poco importa se è riconosciuto come richiamo oppure no (su questo parlo per esperienza in quanto ... con Yamaha ho avuto anche da discutere) . E tale "rottura" può dare luogo a una svariata gamma di problemi, tra cui anche il problema esposto.
Concordo sul fatto che una buona manutenzione sia il primo tassello da mettere a segno. Per poi,eventualmente,passare ad altro. ;)
Mapo:
Sicuramente anche altrove ma qua
http://fjr-tourer.de/
si vede la sequenza delle varie generazioni della FJR :)
e qua si può trovare (con un po' di pazienza per la traduzione)
http://fjr-tourer.de/index.html?fjr/probleme/index.html
la descrizione ed anche i riferimenti a versioni e telai dei vari problemi (ufficializzati e non) che hanno afflitto le varie versioni.
cico:
Al tagliando dei 50.000 mi fecero olio motore ,olio cardano,olio forcelle,olio freni e frizione,antigelo,filtro olio e aria,candele ,regolazione valvole e allineamento corpi farfallati,poi io feci sostituire le pastiglie freni ant.e post.
La spesa mi pare di ricordare piu o meno sulle 700 euro
IL lavoro è stato fatto dal conc. Yamaha quindi tutto originale
comelca:
Ooooooooooohhhhhhhhhhhh, finalmente sono intervenute le persone giuste e competenti :P :P :P e mi hanno dato le dritte giuste. Ho anche imparato che nel cuore del motore c'è anche un TPS, aggeggio che prima d'ora per me era del tutto sconosciuto. Ora posso fare il tagliando più tranquillo ;)
Grazie ;D
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