Riprendo questo vecchio post per chiedere a passerotto68 e a tutti coloro che sono in possesso di una FJR Matt Silver quali difficoltà hanno incontrato nella pulizia della moto con vernice opaca. E' veramente più delicata della vernice lucida?
Sto valutando l'acquisto di una AE 2016 e il colore Matt Silver non mi dispiace però la vernice opaca non mi convince del tutto.
Attendo i vostri commenti.
Grazie. Saluti e....Buon Natale a tutti.
Gianni
Dopo sette mesi e 8000 Km allo stato posso dire:
in definitiva le perplessità iniziali sono decadute del tutto.
la mancanza di uno stato lucido di superficie espone la verniciatura a insulti più diretti, esempio: mente il sassolino proiettato sulla carena dalla ruota anteriore scalfiva solo il lucido o talvolta lucido e vernice con la colorazione opaca la protezione superficiale del lucido viene a mancare, anche su specchietti e frontale microfraffi con fondo scuro si possono appena notare.
Per il lavaggio acqua e shampoo per capelli grassi (meglio ancora se con balsamo per tamponare l'alcalinità dell'acqua) e asciugatura quasi immediata con panno morbido imbevuto di antistatico che oltre a rimuovere gli aloni del calcaree presenti nell'acqua lascia una superficie protettiva scarsamente a discapito dell'effetto matt.
da quando per la matt silver uso Pronto antistatico multiuso, per la metallic silver, di conseguenza, uso Pronto antistaico con cera d'api: ritengo che siano prodotti molto utili per tutte le superfici (sella, guaine in gomma, plastiche, parti metalliche) che fanno la differenza.
saluti irpini
passerotto68