Semplicemente gli chiedi di non usarlo. Usare un altro olio non fa decadere la garanzia Yamalube comunque non è olio da sottovalutare e nemmeno però da esaltare visto che è prodotto (ovviamente) da terzi e questi non sono certo degli stupidi. Certo, costa un botto e non vale il costo (con riserva visto che non è appurabile che non abbia in se una specifica "segreta", ma anche questa è un'altra storia ancora...
Sugli oli si potrebbero scrivere quindi pagine di forum che,però, porterebbero a un nulla di fatto visto che ogni olio ha un suo "ingrediente segreto"e quindi non giudicabile da nessuno.
L'unica cosa che può cambiare oggettivamente è il cambio e la frizione (più o meno secca) ma ... sull'usura non credo che ci possano essere differenze.
La gradazione 10W50 (se non prescritta esplicitamente ) non protegge di più, e questo è un dato di fatto assoluto. Al limite si mangia un decimo di cavallo e ci mette di più a proteggere il motore una volta avviato.
Viene scelta da molti perchè per arrivare a una gradazione più ampia, gli additivi devono essere di prim'ordine e quindi un olio con una gradazione ampia da più sicurezza in tal senso.
Non per questo bisogna pensare che un olio 10W30 non possa essere migliore di un 10W60. A volte lo è eccome. Ovviamente,appunto, solo sulla carta visto che ... non è detto nemmeno che un 10W50 sia più viscoso di un 10W40 a temperature differenti.
Detto questo ... ho visto gente criticare la Honda perchè prescrive,appunto,i 10W30.
Questo ad indicare che Internet, a volte, crea dei mostri
... e anche leggende metropolitane