Un caro saluto dal vostro passerotto68 e un caloroso ringraziamento per la dritta fornita da luca e silvia; appena letto l'articolo con tanto di preziose foto mi sono precipitato in garage e buttatomi al suolo ho ispezionato il cavalletto. Esame obbiettivo:la saldatura del traversino non si presenta effettuata a regola d'arte rispetto all'intera circonferenza del tubo trasversale ; è presente piccola zona non saldata per la lungezza di circa 4 mm in corrispondenza della faccia posteriore del tubo trasvesale su quello versicale del lato in questione. tuttavia il mio cavalletto appare integro e senza alcun cedimento strutturale evidente ad occhio nudo;anche alla percussione non sono evidenti toni differenti dalle zone circostanti. lostudio dell'anatonia generale del cavalletto mi ha fatto appurare ke da un punto di vista bioneccanico il punto in cui avviene la rottura è un punto critico in quanto la lunga leve ke vi si salda vicino crea un momento forrza in flessione in tale punto che visto il peso eccessivo della moto a lungo andare può provocare cedimenti strutturali. la cosa avviene ancor più probabilmente se si ha l'abitudine di issare il veicolo sul cavalletto senza esercitare uina opportuna forza non tanto sul cavalletto quanto e soprattuttosulla manopola posta sotto il 1/3 prossimale della carena della coda. il cavalletto funziona con un meccanismo di leva che vede come fulcro l'estremità del cavalletto a contatto con il suolo, come porenza la lunga leva che si salda sulla gamba sinistra del cavalletta e come resistenza i 250 kg e passa dell'amata signora. per prevenire eventuali cedemementi strutturali nella zona in questione sottolineo la necessita di adoperare opportuna forza di sollevamento del mezzo mediante l'apposita manopola.
quesito?
?
quanti dei proprietari del veicolo a cui è avvenuta la fatidica rottura hanno sempre effettuato la manovra di messa su cavalletto centrale forzando più sul sollevamento della coda che sulla spinta sulla leva del cavalletto.
sicuramente visto il peso del veicolo le dimensioni dei tubolari del cavalletto sono sotto dimensionate ma perche non a tutti è occorso il problema? quanto la tecnica di messa sul cavalletto può influire a determinare il problema
sta di fatto ke da oggi in poi cercherò di sollevare quanto più possibile la coda e di spingero di meno sulla leva del cavalletto. diquello laterale non ho la benchè minima fiducia!!!!!!
un caro saluto a tutti , saluti affettuosi a luca e silvia . doppio lampeggio passerotto68