Ciao a tutti,
rispondo a Ricky in relazione al confronto tra moto che inevitabilmente si è venuto a creare in conseguenza del mio scritto. In effetti non sono partito con un confronto diretto, ma solo con una .....
chiamiamola recensione del GS da parte di uno che ha avuto (con estrema soddisfazione)
una FJR per 7 anni ed ha avuto l' opportunità di avere un AMICO
che gli ha messo a disposizione la sua moto. E' normale che si fa sempre una valutazione dei pro e contro in una situazione come questa. Una delle premesse che ho fatto è che le strade dalle mie parti, non sono più strade, ma percorsi di guerra,
con buche che sembrano voragini di mortaio piuttosto che scavate dalla pioggia,
e farsi un giro senza il piacere della rilassatezza, ma con la paranoia che con la strada sporca di sabbia, o in una buca si possa cadere (.....)
la voglia di frselo il giro passa. Inoltre, rispondo un pò a tutti, se il confronto diretto (come è giusto) non è ammesso per diversa tipologia di moto, è comunque ammesso il confronto per diversa tipologia di strada che a questo punto si è costretti a percorrere. Ed è solo con questo animo critico che ho postato il tutto. Se le strade fossero in buone condizioni come dovrebbero, forse non avrei neanche ceduto alla curiosità di provarlo, il GS. In ogni caso, sono rimasto contento di averlo provato, il GS, non per altro per ampliare le mie conoscenze motociclistiche. A proposito del tre cilindri da qualcuno citato, (suppongo si riferisse alla triumph) sarei molto curioso di provarla, ma ad Avellino non c'è neanche il conce.......
Come sempre dipende da che tipo di uso fai della moto...sicuramente il GS consente una guida molto "easy" o addirittura"teppistica", digerisce meglio lo sconnesso e puoi salire sui marciapiedi!
Ma se parliamo di VIAGGIARE emergono alcuni limiti (per me):
-Riparo buono ma non eccellente
-Rumorosità motore e risonanza ciclica gomme FASTIDIOSISSIME IN AUTOSTRADA
-In caso di pioggia arriva parecchia acqua ai polpacci e al passeggero
-Vibrazioni
Io l'ho cambiata perchè prevedo di fare molto Touring, ma anche un pò di Sport per cui credo che la FJR sia più idonea all'uso.
Io non sono di certo un fan del GS, ma ho una moto dello stesso genere (Triumph Tiger Explorer) quindi la situazione è paragonabile.
Dopo 100.000 km (ok, 99.800) di FJR e 27.000 di Tiger, forse "qualche" esperienza me la sono fatta:
- sicuramente in autostrada FJR è superiore, comunque fino a 140 -150 km/h (ci sarebbero sempre i limiti...) anche con i "manubri alti" si viaggia bene. Comunque considerando lo stato delle strade e che, tendenzialmente, l'autostrada si evita, in generale GS - Tiger permettono di girare bene quanto come con FJR, forse per ancora più km perchè meno impegnative;
- vibrazioni non ti so' dire, Triumph ne ha pochissime;
- rumorosità delle gomme: probabilmente avevi Metzeler, di cui un modello (non ricordo quale) era effettivamente rumoroso;
- pioggia: bagnato allo stesso modo con FJR e Tiger.
- posizione di guida: per me non c'è paragone (anche per la mia passeggera). Tiger nettamente superiore, però ognuno ha i suoi gusti.
Finora ho rimpianto FJR solo una volta, quando andando da Oslo a Copenaghen (in giornata...) c'era un vento laterale molto forte e, effettivamente, i "manubri alti" per forza di cose ne risentono di più.
Insomma, FJR è sicuramente un'ottima moto (anche se ci hanno messo "solo" 15 anni per capire che ci voleva la sesta marcia), ma GS (che sicuramente in Italia è anche, ma non sopratutto, molto di moda) e compagnia sono eccellenti moto da viaggio (basta girare un po', anche fuori dall'Italia).
Comunque, l'importante è divertirsi