Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Viaggi in Svizzera, attenzione!  (Letto 1975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paolo.tecchio

  • Visitatore
Viaggi in Svizzera, attenzione!
« il: 13/09/2015, 11:56:01 »
Colgo l'occasione per ricambiare il saluto di Gabriele e Paria Pia "Moio"(la vicinanza al confine comporta la mia assidua frequentazione dei Passi, di Morcote e Lugano per i passaggi verso il lago di Como), per condividere alcune esperienze e con il vs. supporto fornire alcune informazioni per i colleghi frequentatori delle strade svizzere non proprio consci delle regole.
Estate 2008, domenica, Engadina strada St. Moritz - lago di Como, sgasata e sorpasso tre vetture che viaggiano regolarmente a 80 km/h, dopo un km la mano di un agente m'invita a fermarmi; presenti 6 agenti, 2 vetture e un pulmino della ps. oltre a 4 moto e 1 auto italiane fermate. L'agente mi contesta di aver superato il limite di 31 km/h, dedotto il bonus di 5 sono 26 km/h in eccesso pari a 780,00 frs di sanzione, da pagare subito o con POS; al mio fianco un collega con al seguito moglie e figlio in auto con sanzione di 1240,00 frs per lui e altrettanti per la moglie da pagare subito o fermo moto e macchina, piangevano!
Il punto è che tale infrazione comporta il processo penale a Coira con condanna e rimborso spese amministrative di 200,00 frs; totale 1000,00 frs per una sgasatina domenicale!
Dopo tale esperienza sono l'unico italiano che rispetta i limiti, tuttavia a marzo 2015 ritiro la moto dal concessionario a Verbania e puntatina a Locarno; dopo un mese e mezzo raccomandata da Ascona con multa di 40 frs (oggi pari a €), velocità 55km/h (dedotti i 5) con limite 50; spese bonifico, totale 65€.
I controlli della polizia con tele-laser sulle strade svizzere sono frequenti specialmente sulle strade secondarie, non fatevi ingannare!
Saluti
Paolo

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 59
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #1 il: 13/09/2015, 15:37:40 »
guarda Paolo anche io relativamente vicino al confine e assiduo frequentatore strade svizzere girata i  lungo e in largo mai e ripeto mai fermato e nemmeno sanzionato, credimi non sono proprio ligio ligio ai limiti, certo in attraversamento centri abitati tengo velocità moderate, ma questo anche in italia, sulle extraurbane diciamo che sforo un po i limiti ma ripeto mai avuto sanzioni

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #2 il: 13/09/2015, 16:01:39 »
vado spesso in svizzera rispetto il codice della strada mai successo nulla
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #3 il: 13/09/2015, 18:59:13 »
vado spesso in svizzera rispetto il codice della strada mai successo nulla


Appunto  ;)
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #4 il: 13/09/2015, 19:26:32 »
 
vado spesso in svizzera rispetto il codice della strada mai successo nulla


Appunto  ;)

.....il nostro è un club di persone molto lige al rispetto del codice della strada.... io non ho mai visto nessuno  8)  che durante un giro organizzato dal club abbia mai dico mai superato i limiti imposti dal codice della strada....
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #5 il: 13/09/2015, 21:30:38 »
....ben detto Daniele!

vado spesso in svizzera rispetto il codice della strada mai successo nulla


Appunto  ;)

.....il nostro è un club di persone molto lige al rispetto del codice della strada.... io non ho mai visto nessuno  8)  che durante un giro organizzato dal club abbia mai dico mai superato i limiti imposti dal codice della strada....
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #6 il: 13/09/2015, 23:15:33 »
vado spesso in svizzera rispetto il codice della strada mai successo nulla


Appunto  ;)

.....il nostro è un club di persone molto lige al rispetto del codice della strada.... io non ho mai visto nessuno  8)  che durante un giro organizzato dal club abbia mai dico mai superato i limiti imposti dal codice della strada....

 :D :D :D :D
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

ravelli sergio

  • Visitatore
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #7 il: 18/09/2015, 18:54:19 »
Ciao Paolo,vado molto spesso in svizzera abitando a Casale monf ci si arriva bene. Mai successo nulla rispetto le regole come in italia, regola il polso ciao

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggi in Svizzera, attenzione!
« Risposta #8 il: 19/09/2015, 20:40:23 »
Pure io sono andato spesso in Svizzera e penso di essere stato fortunato ad non essere mai stato fermato e sanzionato. Credo però che sia stata solo fortuna, perchè non sempre si viaggia a CDS e pertanto può capitare. Ma quanto letto sopra non mi sorprende, gli Agenti Svizzeri sono precisi come orologi.
Giorgio