Sabato, dopo 5 treni di Michelin Pilot Road (prima III, poi IV, poi IV GT), sono passato alle Bridgestone Battlax BT023, anche consigliato da alcuni di Voi. Ieri quindi il collaudo, poco più di 250km su e giù per le colline verso il mare.
Le mie impressioni.
La BT 023 è sicuramente una gomma più sportiva della PR III/IV, nel senso che offre tanta tenuta in più, una stabilità da riferimento, una discesa in piega assai più veloce ed una percorrenza di curva precisa, veloce e sicurissima, tanto che spesso mi sono ritrovato a raggiungere il punto di corda in anticipo rispetto alla traiettoria voluta (sono strade che conosco a memoria, ormai so quando e dove si frena, metro per metro).
Insomma, precisione, velocità di piega, stabilità e rigore. Per contro, logicamente, rispetto alle Pilot Road perdono qualcosa in termini di maneggevolezza, di rapidità nei veloci cambi di direzione da misto stretto.
E poi di sicuro, visto il battistrada molto meno intagliato, non garantiranno l'eccellente tenuta sul bagnato (supposizione, non avendo trovato acqua, per fortuna
) che è la caratteristica peculiare delle Michelin.
Vedremo poi quanto mi dureranno, le ferie a pieno carico saranno un ottimo banco di prova!
Lamps