Vedo che qualcun'altro ha avuto problemi di frizione. Ora vi racconto la mia esperienza.
A Febbraio decido di cambiare moto, rimanendo sempre in yamaha e rimanendo sempre sullo stesso modello, naturalmente FJR, grazie all'affidabilità e al piacere di guida avuto da questa moto. Con il MY2006 ho percorso 110000 km senza aver avuto nessun problema, se non quello di aver sostituito (in garanzia) la centralina ecu per il problema alla carburazione quando si viaggiava in quota con i problemi conosciuti. Per altro, in 110000 km, non ho riscontrato e avuto nessun altro tipo di problema. Come detto, procedo con l'acquisto del l'ultimo modello, quello in versione AE con cambio tradizionale e regolazione elettronica delle sospensioni. Durante l'uso normale, noto che la frizione stacca in ritardo, con conseguente ruvidità del cambio; tra me e me, penso che potrebbe essere normale, visto che è tutto nuovo, il motore ed il cambio devono prendere i loro "giochi", magari l'olio per il rodaggio un pò più denso del normale, insomma, pensieri che frullano per la testa di un motociclista. Percorro i 1000 km, e, come da libretto, mi reco dal conce a fare il primo tagliando; segnalo il problema, riservandomi di provare la moto con l'olio nuovo. Passa una settimana, ma il problema non scompare, anzi mi rendo conto che c'è qualcosa che proprio non va. La prima cosa che noto, avvicinandomi ad un semaforo o ad uno stop scalando le marce, sento che la ruota "traina" ancora pur avendo la frizione tirata; la seconda, e forse più grave, è quella di non esser più in grado di scendere veloce su una strada collinare che conosco come le mie tasche: arrivo sempre lungo perchè non riesco a far "attaccare" la frizione e sentire entrare in trazione la ruota. Una cosa del genere rende inguidabile qualsiasi moto. Altro problema: fermo a motore spento, con prima inserita, tiro la frizione e metto in moto.......accidenti, se non son pronto con i piedi ben piantati, sono a terra!!! E' come se avessi messo in moto senza aver tirato la frizione. Figuratevi la scena. Panico. Ciò conferma la mia precedente diagnosi. Qualcosa di certo non va. Mi reco immediatamente dal conce a segnalare il problema, chiedendo subito l'intervento dell'ispettore Yamaha. E già ho le paranoie..... Moto nuova, smonta qui, smonta la, smonta su, smonta giù........Mi dico, non la voglio più. Propongo al conce di procurarmene un'altra, perchè questa non riesco a guidarla, anzi, vado ad ammazzarmi. Il titolare mi nega lo scambio, perchè naturalmente ci rimetterei troppi soldi. Mi assicura che il problema sarà risolto e mi mette in contatto immediatamente con il capo officina. Faccio notare che provengo già da una FJR e che ho percorso più di 100000 km. Ripeto che mi stragirano i "maroni" (scusate, non so se si può dire) che si debba già aprire il carter, smontare e via dicendo su una moto di 1 mese. La prima cosa verificata in mia presenza, dal capo officina del conce, è stato lo spurgo dell'impianto idraulico della frizione per eliminare eventuali bolle d'aria nel circuito e la sostituzione dell'olio motore con uno più performante. Prova non superata: problema persiste. Nel frattempo continuo a dire che non è possibile accendere la moto con la prima inserita. Si rompe il cambio perchè la frizione non stacca. Il meccanico mi dice che non lo posso fare ed io gli rido in faccia dicendogli se mi sta prendendo per il c..o. Propongo di sostituire il pacco frizione completo, ma l'intervento non può essere effettuato perchè la moto è in garanzia e bisogna attendere l'intervento dell'ispettore. Fisso il giorno in cui portare la moto in officina, pretendendola in una settimana. L'ispettore arriva il venerdi e la consegna naturalmente spostata. Vengo richiamato lo stesso ven. pomeriggio dal capo officina, che mi riferisce la relazione dell'ispettore: in sintesi, la moto è perfetta e non vi è nessun problema alla frizione. Tutti i dichi sono nelle tolleranze. Bene,anzi male; concordo con il capo officina di sostituire a mie spese l'intero pacco frizione, costo 380 euro più iva e lavoro, riservandomi di procedere in sede opportuna se il problema si fosse risolto.
Non voglio farvi perdere altro tempo. In conclusione, il capoofficina è "riuscto a mediare" con l'ispettore ed ha fatto passare il pacco completo in garanzia.
Resta il fatto che, rimpiango ancora la mia FJR 2006, perchè l'insieme cambio-frizione del MY2015 non è assolutamente paragonabile. Pur avendo migliorato molto la situazione, ritengo che non sia, in breve, come dovrebbe essere. Qualcosa devono aver cambiato, purtroppo in peggio.
Ritengo che Yamaha non si comporti come dovrebbe nei confronti dei suoi clienti. Tanto più verso coloro che comprano una top di gamma. Sono veramente amareggiato, e probabilmente nel giro di poco tempo non sarò più nemmeno un FJRista. Aspetterò il tempo necessario per rimetterci il meno possibile. Forse 1-2 anni e poi si vedrà.
Ciao a tutti.