Ciao Comelca, io ho una FJR del 2014 e non so di quale anno sia la tua, ma credo che siano tutti uguali, comunque:
Se si sono induriti, li devi smontare tramite il dato che trovi sotto il braccetto, ma fai attenzione perché tra dato e telaio ci sono una serie di molle belleville che non sono altro che delle rondelle a tazza, esse ti cadranno se non le trattieni, smontate queste, estrai lo specchietto, ma fai molta attenzione perché sulla base dello stesso ci sono 3 piccolissime sfere da 4mm che potrebbero uscire dalla sede e una volta cadute a terra farai fatica a ritrovarle, in ogni caso si possono reperire in negozio molto facilmente.
Queste sfere hanno anche una sede sulla piastrina appoggiata sulla base del telaio per cui togli questa piastrina, la pulisci per bene, così tutto il resto, dopo rimonti il tutto con procedimento inverso dopo una leggera lubrificazione con grasso o vaselina. E' molto semplice, ma capisco che la mia spiegazione potrebbe farlo sembrare complicato, devi solo memorizzare le varie posizioni dei componenti e non farti scappare niente dalle mani.
Il dato di serraglio non va tirato a morte, le belleville sono una vera molla per cui devi lasciargli la possibilità di eseguire il loro lavoro, più tiri il dato e più sarà duro lo specchietto, quindi lo regoli tu.
Spero di esserti stato utile....
A presto