Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR1300AS - Stallo nei tornanti?  (Letto 1665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mond63

  • Visitatore
FJR1300AS - Stallo nei tornanti?
« il: 31/05/2015, 11:50:24 »
Cari FJRisti,
essendo sceso da una FJR MY2003 quattro anni fa con più di un rimpianto, mi sono detto che ritornerei in sella alla belva soltanto se trovo una AS a prezzo decente, perché uno dei (pochi) difetti che mi disturbavano era la frizione dura al punto che a metà di una gita in montagna dovevo fermarmi per riposare il braccio sinistro, con rischi non marginali di danneggiare alla lunga il tunnel carpale. Adesso un'offerta interessante l'ho trovata ma ho un dubbio.
Ho letto in una recensione che in un tornante il cambio è tornato da solo in folle essendo il numero di giri sceso sotto i 1300 giri, con grave rischio di caduta. A voi è mai successo? Lo chiedo perché in più di un'occasione in tornanti particolarmente stretti percorsi a passo d'uomo ho dovuto mettere giù la gamba interna per tener su la moto e me la sono cavata accelerando, ma se la moto va in folle è un disastro.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:FJR1300AS - Stallo nei tornanti?
« Risposta #1 il: 31/05/2015, 15:03:39 »
Ciao Mond , io la as la guido dal 2010 e quello di cui parli non è mai successo, il cambio non può andare in folle da solo ma se la velocità scende al punto da far disinnestare la trazione vuol dire che sei praticamente fermo per cui puoi prevedere di dover mettere i piedi a terra e difficilmente potrai cadere perché ti succede all'improvviso... Sono situazioni "limite" che si possono verificare solo su certe strade ma non abitualmente o per "colpa" della moto sempreché la moto non sia a posto nell'elettronica (centralina MY 2007) o come si diceva una volta "scarburata"; un piccolo trucco esiste, quando la velocità scende troppo tieni il gas puntato agendo contemporaneamente sul freno anteriore in questo modo i giri del motore rimangono appena più elevati e la trazione non si disinnesta, il freno contribuisce a limitare la velocità.
Marco e Marina

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:FJR1300AS - Stallo nei tornanti?
« Risposta #2 il: 31/05/2015, 17:31:33 »
Ciao Mond
Concordo con Mapo. Guido As 2006 dal 2009, qualche tornante di quelli belli chiusi li ho fatti ma la moto non è mai andata in folle da sola, si forse è una sensazione sotto i 1100 giri, ma la moto e' sempre in presa....
Buon consiglio quello di Mapo.
Certo è che la AS va guidata in modo un pochino diverso dagli altri modelli.
Ciao
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Mond63

  • Visitatore
Re:FJR1300AS - Stallo nei tornanti?
« Risposta #3 il: 31/05/2015, 22:53:31 »
E quando arrivi ad un dosso artificiale come ti comporti? Normalmente tiro la frizione per non avere strattoni, con la AS come te la cavi?

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.607
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:FJR1300AS - Stallo nei tornanti?
« Risposta #4 il: 31/05/2015, 23:05:19 »
Freni e/o scali e passi il dosso. Finchè non ti fermi la marcia è innestata e sempre in presa :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:FJR1300AS - Stallo nei tornanti?
« Risposta #5 il: 05/06/2015, 08:25:36 »
Mond sarebbe interessante sapere se le risposte ti sono state d'aiuto!!!!?? ;) ::)
Marco e Marina