Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ben trovati  (Letto 4473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

albert

  • Visitatore
Ben trovati
« il: 30/05/2015, 18:24:56 »
Buongiorno a tutti.
Scrivo dalle Marche (Ancona) 47 anni, sono alla ricerca di quante più informazioni possibili sulla FJR. Vi ringrazio per avermi accolto nel vostro gruppo e offerto la possibilità di approfondire le vostre esperienze ed i vostri commenti.
Ho fermato da un concessionario una FJR 1300 del 2014 con 6.000 km, per la quale permuterei la mia attuale Guzzi Norge 1200 8v con la quale, affidabilità a parte (rimasto a piedi per due volte nel giro di un paio d'anni) mi trovo veramente bene.
Entro la prossima settimana dovrei prendere una decisone, sull'acquisto definitivo della FJR.
I miei dubbi sono sul passaggio dai 2 ai 4 cilindri, sull'agilità della FJR, guidabilita' nelle strade di collina e sul piacere complessivo di utilizzo (ho solo avuto bicilindriche RT1150, Inruder 1800, Guzzi Norge).
Imbattendomi poi nel profilo Facebook del precedente proprietario (tornato dopo solo 6 mesi a bicilindrico BMW) hompotuto leggere i post nel suo primo viaggio in Austria con l'allora sua nuova FJR, nei quale si dimostra profondamente deluso dalla moto definendola "un bilico" e ripromettendosi addirittura letteralmente di bruciarla.
Ho conosciuto altri due possessori di FJR (uno dei quali passato recentemente a supertenerè) che me ne hanno invece magnificato le caratteristiche.
Che ne pensate? Mi pentirò anch'io dell'eventuale acquisto rimpiangendo la mia attuale norge? (della quale mi piace molto anche la semplicità della manutenzione)
O entrerò in un nuovo magnifico mondo?
Saluti a tutti.

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati
« Risposta #1 il: 30/05/2015, 18:57:52 »
Io ti suggerisco di provarla per qualche ora, come per ogni moto c'è chi ne parla bene e chi male, è molto soggettivo, ma, esperienza personale, ti posso dire che mi sono preso il rischio di comprarla nuova senza neanche provarla perché non ho trovato un concessionario nella mia zona che ne avesse una disponibile, ma ho sempre ritenuto che fosse una moto super collaudata e che ha dimostrato grande affidabilità, bene....... le mie impressioni sono risultate veritiere, l'FJR è una moto fantastica e anche se non ho nulla da recriminare sulla mia ex VFR, adesso penso di essermi pentito di non aver fatto prima il cambio con Yamaha.
L'ultimo modello ha portato molte novità sia sul motore che sulle sospensioni e credo che gli ingegneri Yamaha hanno apportato alcune modifiche laddove ne aveva bisogno.
Il tuo è un acquisto importante per cui pensaci bene, ma solo dopo aver percorso qualche chilometro......
Spero di esserti stato utile.
A presto
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

albert

  • Visitatore
Re:Ben trovati
« Risposta #2 il: 30/05/2015, 21:49:11 »
Ho cercato anche io un concessionario che ne avesse una da provare ma nulla da fare. Ho chiesto due volte di fare il test compilando il modulo nel sito Yamaha ma nn sono mai stato contattato. Il concessionario attuale dice di non potermela far provare,  a parte giretto intorno al piazzale...
Grazie per il consiglio.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati
« Risposta #3 il: 30/05/2015, 23:47:57 »
Ciao Albert hai chiesto informazioni giusto?:
la fjr ha un gran motore, potente e con una coppia elevata anche se non lineare al 100%,la sua ciclistica è ottima e tradizionale, piuttosto caricata sull'anteriore, ci  vuole un po' per conoscerla quindi pazienza e non fretta, il meglio viene col tempo; se è una versione A dovrai valutare se il mono posteriore ti soddisfa, sul modello precedente non era proprio il massimo ma anche su quella attuale non è cambiato granché; diverso il discorso per quelle con il controllo elettronico degli ammortizzatori e la forcella a steli rovesciati; l'affidabilità è ottima, dopo circa 5 anni e quasi 75000 km ho fatto solo la manutenzione prevista ogni 10000 km e non sono mai rimasto a piedi,come sempre ci sono le eccezioni e nel forum potrai trovare molte informazioni al riguardo...Fino ad oggi credo che non abbiano ancora costruito la moto perfetta e la fjr non fa eccezione, recentemente ho provato una rt del 2005 con pochi km (27000 circa) e i giochi della trasmissione uniti alla scarsa precisione del cambio m'hanno deluso, quando uscì la Trophy della Triumph sono andato a provarla e la sua rumorosità meccanica non mi ha convinto affatto eppure sono moto uscite dopo la fjr ma alla resa dei conti io non le cambierei con la mia.
Non so se quanto ti ho detto potrà esserti utile, la mia esperienza con Guzzi risale a molto tempo fa (850 T4) anch'io ho valutato la Norge quando ho preso la FJR e soprattutto le voci di non grande affidabilità m'hanno fatto scegliere il "made in Japan".

Buona scelta!.  :) :) :)
Marco e Marina

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 70
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Ben trovati
« Risposta #4 il: 31/05/2015, 07:36:03 »
Provarla è d'obbligo per una spesa così corposa, soprattutto se è usata, andrebbe provata proprio quella. Vedi se in zona tua c'è un nostro socio, magari potete fare un giretto assieme e scambiarvi la moto per qualche Km. Altrimenti vieni a fare uno dei nostri giri e li trovi certamente qualcuno che si presterà al cambio. Detto questo, forse non avrà l'agilità di una libellula, ma sopperisce con un motore ed una comodità al top. Riassume come nessuna altra turer il concetto sport-turer, consentendoti quando ti scatta di guidare efficacemente in modo sportivo. La mia ce l'ho da 13 anni , solo tagliandi gomme, benzina, bollo e assicurazione.
Igino & Donatella

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Ben trovati
« Risposta #5 il: 31/05/2015, 09:15:49 »
dico la mia...

ho preso la mia FJR dando dentro un burgman 650 e in box ho anche una Suzuki bandit 1250

la FJr la volevo da anni ma non trovavo quella giusta,l ho trovata lo scorso agosto una 2008 con solo 10 mila km il prop era un collezionista di moto ne aveva 22

i difetti per me della yamaha sono,la scarsa coppia sotto i 3 mila giri,abituato col la poderosa coppia del bandit 1250 che a 2000 giri ha gia il 90% della coppia in qualsiasi marcia,ti faccio un esempio un tornante che faccio in alta Brianza col bandit in 3a marcia,la 1a volta che l ho fatto con la yamaha in2a mi si è spenta ho rischiato di cadere...questo mi aveva un po deluso,anche a bassa velocita' in 5a per sorpassare bisogna scalare marcia,col bandit basta a prire il gas e vola....

pregi...

molto comoda la seduta,freni ottimi,assetto,comodita' della zavorra,consumo circa 20 km-l,motore molto potente dopo i 3 mila giri,protezione all aria....

una gran moto la adoro esteticamente...
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Ben trovati
« Risposta #6 il: 31/05/2015, 09:24:46 »
Noi siamo nelle Marche......se ci raggiungi ti faccio provare il mio bilico

Inviato dal mio Mate 7 Gold Edition

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

albert

  • Visitatore
Re:Ben trovati
« Risposta #7 il: 31/05/2015, 15:28:08 »
domani se riesco vi raggiungo volentieri

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Ben trovati
« Risposta #8 il: 31/05/2015, 19:04:13 »
domani se riesco vi raggiungo volentieri
Ti aspettiamo.

Inviato dal mio Mate 7 Gold Edition

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Zio Dade

  • Visitatore
Re:Ben trovati
« Risposta #9 il: 05/06/2015, 09:40:32 »
Albert, ti pentirai solo di non averla comprata prima,a parte poi se quella in questione presenta difetti particolari......

albert

  • Visitatore
Re:Ben trovati
« Risposta #10 il: 09/06/2015, 23:46:50 »
ritirata :)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ben trovati
« Risposta #11 il: 09/06/2015, 23:59:44 »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ben trovati
« Risposta #12 il: 10/06/2015, 08:43:19 »
Benvenuto in famiglia  ;)
Lamps

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Ben trovati
« Risposta #13 il: 10/06/2015, 08:48:47 »
Benvenuto......................tanta buona strada !
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati
« Risposta #14 il: 10/06/2015, 09:31:40 »
Benvenuto e buon divertimento
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati
« Risposta #15 il: 10/06/2015, 10:33:06 »
ritirata :)
Congratulazioni, buona strada ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Ben trovati
« Risposta #16 il: 10/06/2015, 10:54:32 »
Congratulazioni!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Member #1769

  • Associato
  • *
  • Post: 1.856
  • Age: 54
  • Località: Crevalcore (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Re:Ben trovati
« Risposta #17 il: 10/06/2015, 13:27:48 »
Ciao Albert, come avrai letto i nostri soci sono estremamente generosi e disponibili nei confronti delle persone che non ci conoscono. Se anche tu volessi far parte del nostro club , mi puoi scrivere al seguente indirizzo iscrizioni@fjr1300.it

Per qualsiasi informazione sono a tua completa disposizione.

Saluti
Andrea1970
Andrea

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati
« Risposta #18 il: 10/06/2015, 14:59:23 »
Fermo restando la soggettività dei gusti parlando di moto.....il tizio che ha definito la fjr "un bilco",
OGGETTIVAMENTE  non ha capito bene oppure non è capace di guidare una moto...ahahahah..
ora benvenuto nel gruppo, provala, usala, divertiti e come diceva qualche altro socio cerca di CONOSCERLA... e vedrai che il divertimento arrivaaaa
in bocca al lupo e buona nuova strada...
riccardo

Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ben trovati
« Risposta #19 il: 10/06/2015, 17:28:00 »
Benvenuto nel forum a presto vederci in  sella alla tua Fjr se la provi non scendi più !!!!
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.298
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati
« Risposta #20 il: 10/06/2015, 20:49:41 »
 :) congratulazioni  ;)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Ben trovati
« Risposta #21 il: 10/06/2015, 21:36:05 »
Ben fatto! Buon divertimento e congratulazioni per l'acquisto. :)
Marco e Marina

florfjras

  • Visitatore
Re:Ben trovati
« Risposta #22 il: 10/06/2015, 22:00:21 »
Benfatto Albert................tanta strada da un tuo vicino

stefano56

  • Visitatore
Re:Ben trovati
« Risposta #23 il: 10/06/2015, 22:54:37 »
Congratulazioni! Felice che forse anche i miei "consigli" hanno contribuito a convincerti... ;) buona strada ora!!

albert

  • Visitatore
Re:Ben trovati
« Risposta #24 il: 13/06/2015, 15:54:49 »
grazie a tutti... per gli auguri e per i consigli... anche avervi trovati tutti qui in questo gruppo ed avervi visti così attivi nell'organizzazione di giri, ammetto che mi abbia aiutato a decidere... per ora ci sto cautamente prendendo mano anche se la prima impressione in modalità T è  stata moooolto tranquilla (molto più tranquilla di quella alla quale ero abituato).... molto bella, fluida e piacevole da guidare... a presto per altre impressioni  e grazie ancora.