Io provengo da un K1200S BMW e, passando alla FJR ho trovato queste differenze sostanziali:
-Avantreno: quello BMW, secondo me, era superiore 1000 volte. Impostata la curva, era cose se si viaggiasse sui binari e mai un ondeggiamento della moto neanche a velocità che la FJR neanche si sogna
-Motore: scendere dal 1200S e salire sulla FJR1300 è stato come quando si scendeva dal vespino 50 e si saliva sulla SP01 della Gilera 125. Di contro c'è che, l'erogazione del motore Yamaha è eccellente in termini di coppia e rotondità di marcia (BMW seghetta a bestia sotto i 2000 giri) ma, la rabbia del 4 cilindri BMW è qualcosa di assurdo
Detto questo, secondo me, l'FJR è la più equilibrata moto che abbia mai guidato e, se proprio volessi trovargli dei difetti, io direi questi:
- Sospensioni un pochino migliori ma, forse la nuova ha risolto il problema
- Vorrei una 6° marcia tipo overdrive per i lunghi viaggi
- Borse laterali un pochino più grandi
- Un serbatoio leggermente più grande