Per quanto ne so alcune Case (forse anche Yamaha) impongono ai Concessionari gli acquisti in "lotti" scelti sulla base delle loro strategie di vendita e non delle richieste del pubblico. Quando le due non vanno d'accordo, ecco che spuntano le..... "campagne promozionali", le borse omaggio, gli sconti massicci anche sul nuovo. Per contro se il colore o il modello che vuoi tu lo vogliono anche tutti gli altri....ti tocca fare la fila.
Se non vi annoio, vi racconto come funziona con i crucchi dell'elica.
Dunque, il concessionario si collega via Internet alla programmazione della fabbrica e vi sciorina in tempo reale cosa è stato programmato di produrre settimana per settimana per i prossimi tre mesi, cosa si può ancora prenotare e cosa invece è già stato venduto.
Se il mezzo che volete voi è ancora libero, è fatta ! Prenotate e, già al momento dell'ordine, conoscerete con assoluta precisione in quale settimana vi verrà consegnato.
Se invece volete fare aggiungere un optional in fabbrica, cambiare il colore, ecc. inserite via Internet una richiesta di modifica del piano di produzione, attendete un giorno, e l'indomani conoscete la settimana di consegna.
Come se non bastasse, i Conce più svegli inseriscono sempre in anticipo un certo numero di ordini per modelli full-optional nei colori più graditi, anche senza ordine cliente, così riducono i tempi di consegna e vi vendono tutti gli optional possibili. Del resto se non li volete basta aspettare un pò di più.
Quando il Conce è sotto quota per un certo modello e rischia di perdere il Bonus, allora magari acquista qualche mezzo e se lo intesta, per poi venderlo a Km.0. Ma francamente, accade di rado.
E così, niente sconti stracciavestiti, regali strani, svalutazioni drastiche dell'usato e via di seguito.
Anzi, forse a qualcuno non sarà sfuggita quella campagna dell'anno scorso che per sostenere alcuni modelli a fine carriera proponeva il riacquisto a prezzo garantito dopo due anni.
Vabbè, scusate se vi ho rotto.......ma sono convinto che l'FJR meriterebbe una politica commerciale più attenta da parte della Casa Madre.
Ciao a tutti !!!