Oggi siamo arrivati all'epilogo della vicenda. Premessa: io aspettavo che mi contattasse l'ispettore, lui aspettava che lo contattassi io tramite il conce di zona e così è passato un mese. Detto questo, hanno provato ed ispezionato la mia "Priscilla" ed il responso è stato quantomeno rassicurante per me. La moto va bene e al 99% il problema del cattivo funzionamento della frizione è dipeso dal liquido particolarmente sporco e di livello basso ed evidentemente mai controllato e quindi mai sostituito. Nel contempo stessa cosa è stata fatta per il liquido dei freni, mai toccato anche quello. Il risultato è che nella guida la moto è tranquillamente guidabile come prima come nei suoi momenti migliori ma la frenata è tutto un altro mondo molto più reattiva e decisa, tutto con una spesa in fin dei conti contenuta di 100 eu. Tutto è bene quel che finisce bene. Ma..... c'è un ma. A questo punto mi chiedo:
ma la RUBY MOTO di Carpi, alla quale ho affidato con fiducia la mia cara "Priscilla", quando gliel'ho portata nell'ottobre scorso per il famoso "shift 46" ed un tagliando generale,
A) conoscendo la storia della moto immatricolata nel 2008
B) sapendo che aveva avuto due precedenti proprietari
C) avendo fatto solo 3 tagliandi (km. 1071 nel 2008 - km. 6721 nel 2009 - km. 8756 nel 2010)
D) non risultando dallo storico nessun altro tagliando ufficiale fatto negli ultimi 4 anni ed avendo a quel momento km. 34.419
E) dopo aver smontato mezza moto e sostituito candele-olio motore-olio cardano-filtro aria-aggiunto centralina x air (e forse dimentico qualcosa...)
F) dopo una giornata di lavoro e ben 700 eu incassati per il lavoro fatto,
non avrebbe avuto il dovere di pensare di fare un controllino anche a liquidi importatnti come quelli di frizione e freno?Sia chiaro, con questo non voglio assolutamente sminuire la loro professionalità e competenza in materia che sicuramente avranno meritatamente conquistato negli anni, però in questo caso mi sembra che abbiano agito con una leggera superficialità. Con un pò più di accortezza forse avrei evitato un inconveniente che, in fin dei conti, poteva avere anche conseguenze più gravi se la moto si fosse bloccata in una zona pericolosa e non in un'area di servizio.
Lascio a voi eventuali considerazioni.